Vai al contenuto
cecofuli

Project Monte Carlo

Recommended Posts

E' in fase beta un nuovo prodotto creato da Pablo Zurita che permette la navigazione in tempo reale di scene create ed illuminate dai vari motori di render commerciali come VRay, di cui l'autore mette a disposione alcuni filmati esemplicativi. Il software utilizza una plugin per permettere il collegamento tra 3ds max ed il programma . Per maggiori info

LINK

post-1087-1119622258_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante... bisognerà attendere un po' gli sviluppi

anche se sono parecchio distanti ancora da quello che è possibile fare con MicroWave ad esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nelle specifiche c'è solo per mayae mr

Requirements

Maya 6.0, 6.5

WinNT, Win2000, WinXP

Mental Ray Standalone 3.3, 3.4

WinNT, Win2000, WinXP

ma non capisco come possa venire untile, sopratutto perchè lo paragoni con questo prodotto? Mi sembrano due cose ben distine. Questo ti permette una navigazione Real Time esterna al pacchetto 3D utilizzando tutte le caratteristiche di 3ds + GI. Microwave mi pare di capire che ti permette di avere nella scena pochi poligoni e di simulare nella viewport, tramite Normal map e altre diavolerie un marasma di poligoni.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono esattamente la stessa cosa, due sistemi di baking

microwave è più raffinato, perché permette una navigazione in real time anche di scene molto complesse

questo è interessante perché standalone, ma vorrei proprio vedere come si comporta con scene complesse... non mi pare di vederne tra gli esempi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nelle specifiche c'è solo per mayae mr

Requirements

Maya 6.0, 6.5

WinNT, Win2000, WinXP

Mental Ray Standalone 3.3, 3.4

WinNT, Win2000, WinXP

ma non capisco come possa venire untile, sopratutto perchè lo paragoni con questo prodotto? Mi sembrano due cose ben distine. Questo ti permette una navigazione Real Time esterna al pacchetto 3D  utilizzando tutte le caratteristiche di 3ds + GI. Microwave mi pare di capire che ti permette di avere nella scena pochi poligoni e di simulare nella viewport, tramite Normal map e altre diavolerie un marasma di poligoni.

la GI non è che te la calcola in tempo reale eh :D è tutto baking tramite lightmap&shaders

cmq microwave esiste anche per lightwave (anzi lightwave era la prima piattaforma supportata)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Boh, sul sito non viene menzionato. Comunque è ovvio che sono entrambi sistemi di bake texture. Ma non ho capito bene se la navigazione RT con Microvawe avviene all'interno di Maya o lightwave o se puoi navigare esternamente. Da quel che ho capito Microvawe utilizza le NormalMap, forse è per quello che dicono "milioni di poligoni", un po' come nei videogames

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì in realtà al momento del "rendering" non sono milioni di poligoni ad essere calcolati, ma il low poly+normal map ;)

cmq da quello che so puoi navigare solo all'interno dei software 3d, effettivamente per presentazioni (ad esempio di architettura) non è proprio il massimo, è più rivolto al settore game... mentre invece montecarlo dovrebbe avere una specie di player esterno, da questo punto di vista effettivamente ha un discreto interesse ;) ovviamente ripeto, bisognerà vedere come si comporta con modelli complessi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non farà miracoli, nel senso che la potenza delle schede video è quella. Ovvio non sarà come nei game dove musiche, AI, ecc... si ciucciano la loro bella fetta di potenza. Comunque la navigazione nella Sponza con GI calcolata da VRay a 75 FPS fa il suo effetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma non è vray che la calcola! :P almeno, non la parte real time! non creare false aspettative dai :devil::devil:

edit:

ops, ho letto meglio, azz si vede che sono le 17.30 di venerdì :devil: non capisco più na mazza... sorry...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Now what I have in the screenshots is an scene based on the famous Cornell Box, the scene was created in 3ds max 7, using five planes, 1 teapot primitive with ten segments no handle and no spout, and a plane VRay light

no, no, è VRay! E la cosa mi entusiasma non poco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì ho capito che la luce l'hanno calcolata con vray :P ma la stessa cosa puoi ottenerla con qualsiasi altro motore di rendering (cambierà ovviamente la qualità a seconda dei casi...) tanto poi fai il bake to textures e esporti nell'engine montecarlo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente, e la cosa bella è questa, che puoi usare qualsiasi engine! Ma vuoi mettere navigare all'interno di un render fatto con VRay, di Vergefio o SAluto, davanti al cliente? ( sempre che il PC regga ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente, e la cosa bella è questa, che puoi usare qualsiasi engine! Ma vuoi mettere navigare all'interno di un render fatto con VRay, di Vergefio o SAluto,  davanti al cliente? ( sempre che il PC regga ).

mmm sì ho idea... purtroppo però non mi capiterà mai, a meno che non li assuma un giorno :P ehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo; ma se si ha la necessità di rappresentare una scena non particolarmente complessa (basata anche su un formato 3DS) con semplici requisiti di

1°) detect di collisioni

2°) visualizzazione in modalità walk o fly

esiste un programma viewer stand-alone alternativo a questi di cui si sta parlando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Scusate se intervengo; ma se si ha la necessità di rappresentare una scena non particolarmente complessa (basata anche su un formato 3DS) con semplici requisiti di

1°) detect di collisioni

2°) visualizzazione in modalità walk o fly

esiste un programma viewer stand-alone alternativo a questi di cui si sta parlando?

qui c'e' qualcosa cosa che puo' interessarti, gli esempi migliori (per me) "Celestal City"-"Studyhall"-"The Coast"-"Widescreen Room

" :eek::w00t:

http://www.quest3d.com/index.php?id=15

x Cecofuli:

Chiedo scusa per la mia ignoranza linguistica, ma non ho capito bene se il plug permette di salvare le mappe "bakerizzate" per un uso piu' generalizzato, per es. anche in engine diversi dal montecarlo tipo Quest3D o Nova Omega della Vertice.

Grazie

Ciao

Modificato da Genesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo!!!!!

Esiste però qualcosa di analogo anche tra gli script per Blender (conoscete Blender,vero?).Cioè, da qualche parte in rete si può trovare (a livello assolutamente gratuito...così come tutto il mondo di Blender) un plug-in per la navigazione nei progetti precedentemente renderizzati (con tanto di calcolo radiosity) nello stesso Blender.Il tutto si può poi salvare come eseguibile stand alone.

Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Shotgun   
Guest Shotgun

Ciao!

Io uso già da un po vray per renderizzare le lightmap di ambienti 3d navigabili in real-time tramite un software sviluppato dalla società per cui lavoro. Il software, un player 3d scaricabile da internet ke utilizza il motore di virtools, permette la navigazione e interazione in realt-time di musei e varie, se volete dare un occhiata www.internetculturale.it -> percorsi 3d, ciau.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Io uso già da un po vray per renderizzare le lightmap di ambienti 3d navigabili in real-time tramite un software sviluppato dalla società per cui lavoro. Il software, un player 3d scaricabile da internet ke utilizza il motore di virtools, permette la navigazione e interazione in realt-time di musei e varie, se volete dare un occhiata www.internetculturale.it -> percorsi 3d, ciau.

Su Evermotion esiste un tutorial per il baking delle mappe, ma non so come trovare la versione di vray che ne fa uso, (pers. uso la 1.9.03r ma non ce l'ha) potresti dirmi per favore quale versione usi e se anche tu segui lo stesso procedimento per creare le lighrmap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su Evermotion esiste un tutorial per il baking delle mappe, ma non so come trovare la versione di vray che ne fa uso, (pers. uso la 1.9.03r ma non ce l'ha) potresti dirmi per favore quale versione usi e se anche tu segui lo stesso procedimento per creare le lighrmap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Shotgun   
Guest Shotgun

E' questo http://www.evermotion.org/tutorials/rendering/bake3d/ , se è questo l'avevo già visto e cmq è la tecnica ke uso io

Guarda ti incollo una domanda ke ho fatto sulla sezione rendering, da qui capirai tutto e qualè il mio problema

"poco tempo fa usavo una versione di vray (1.09.03r) ke al suo interno aveva un piccolo script per fare il bake delle texture, visto ke con 3dmax nn se poteva fà. La nuova versione di vray invece è supportata dal render to texture di max solo ke nn trovo il modo di renderizzare solamente la lightmap (anke scegliendo lightmap come mappa di output nel pannello render to text), quindi il render della texture contiene sempre la diffusa! Ho tolto "maps" dai global switches ma in questo modo la GI generata nn è corretta perkè nn tiene conto di eventuali texture dei materiali! Prima di tornare alla vecchia versione speravo di riuscire con la nuova!"

Modificato da Shotgun

Link al messaggio
Condividi su altri siti