Vai al contenuto

Maxwell + Sketchup: Esportazione Errata/collegamenti Texture Materiali

eux k

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho realizzato un modello su SketchUP (PRO 6) nel quale ho associato ai vari colori presenti, un materiale di SketchUP (scaricato da resources.mawwellrender.com). Sarà che il file è un po incasinato, ma quando esporto il modello in .mxs per avviare il rendering da maxwell, mi succedono delle cose strane (che da quando uso SketchUP + Maxwell non mi era mai capitato), ovvero:

Appena esporto e si apre maxwell render: si blocca subito tutto perchè non trova le texture associate ai materiali assegnati.

Quindi apro il file .mxs in Maxwell STUDIO e scopro che:

a ) non trova le texture di TUTTI i materiali che ho scaricato da resources.maxwellrender.com. E devo andargli a selezionare CIASCUNA texture manualmente, il che, immaginerete, per 30 materiali è molto problematico.

b ) nel modello gli oggetti sono raggruppati per materiale (come è giusto che sia), ma il raggruppamento è errato. Vale a dire che se su sketchUP ho il prato verde associato al materiale "erba.mxm" e gli edifici beige associati al materiale "edifici.mxm", in maxwell studio trovo alcuni edifici senza materiale associato, altri edifici associati al materiale corretto ma con colori diversi (tipo rosso) ed in alcuni casi edifici che avevo associato a "edifici.mxm" che hanno impostato come materiale "erba.mxm" o altro. A COSA PUO' ESSERE DOVUTO QUESTO GRAVE ERRORE DI ESPORTAZIONE?I

Inoltre mi domando: è' possibile separare questi gruppi di modo che se quell'edificio in particolare ha un materiale sbagliato lo cambio singolarmente?

Perchè io riesco soltanto a selezionare il gruppo che si è fatto lui (cioè non omogeneo per tipologia) e cambiare materiale a tutto il gruppo, ma se in quel gruppo ho prato ed edifici, capirete che non posso rendere tutto con un unico materiale. COME SI FA AD INTERVENIRE SU UN GRUPPO?

Inoltre... Sempre ammesso che io perda quell'ora su maxwell studio ad associare a ciascun materiale la texture che lui non trova e che aprendo i gruppi possa intervenire singolarmente su ogni singola faccia, appena ho finito e salvo il file mxs, non dovrebbe essere possibile passare questo file a degli altri pc per far partire render multipli in contemporanea?

A rigor di logica si, ma ogni volta lui perde il collegamento al materiale quindi bisogna andargli a dare la texture manualmente!

Se facessi partire il render e lo bloccassi all' 1%, poi passassi il file (.mxi?) su altro pc e lo avviassi da li, chiederebbe di nuovo le texture?

RINGRAZIO CHIUNQUE SAPPIA RISPONDERE AD ALCUNE O TUTTE LE DOMANDE.

Saluti, Eugenio

Modificato da eux-k
Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...