Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billyacaro

Animazione E Montaggio Immagini

Recommended Posts

Salve a tutti..

vi sottopongo una domanda a voi forse banale, ma che mi sta facendo impazzire:

Ho eseguito dei rendering ad una buona risoluzione (2200x1320 a 300 dpi) in stampa sono ottimi edanche a video sono ok.

ora devo eseguire un montaggio delle varie immagini con un programma di postproduz (sto usando Magix Video deluxe, ma potrebbe essere qualunque..) e su alcune imamgini eseguo uno zoom anche del 200%...naturalmente le img vengono sgranate e a bassa risoluzione, sopratutto quando il video si guarda in full screen...

Mi sembra stupido rilanciare tutti i rendering a risoluz doppia, mi sto quindi domandando se magari ho fatto un errore di base, cioe' di impostare il filmato a risoluzione pari alle imamgini, magari dovevo impostare il progetto piu piccolo tipo 700 x 420...

Spero di essermi speigata...

aspetto un vosto consiglio disperatamente!!

Grazie mille

Sil

Credo che i pixel sono quelli e c'è poco da fare, magari puoi solo cercare di ricampionare le immagini.

Però non ho capito bene una cosa. cioè tu stai facendo un filmato a 2200x1320? perchè se è cosi, secondo me sono troppi, considerando che il formato hd è 1920x1080

infatti ora ho impostato il progetto in formato 1920 x1080 e inserito le img a 2200 x 1320 ..pero quando vado a fare degli zoom la qualita' e' pessima.....

per ricampioanre le immagini cosa intendi?? metterle a 72 dpi? ma forsi si sgranerebbero ancora di piu'....

che disperazione.....

per ricampioanre le immagini cosa intendi?? metterle a 72 dpi? ma forsi si sgranerebbero ancora di piu'....

che disperazione.....

Ricordo che i dpi, a video, non hanno nessun significato. Ne consegue che cambiando la risoluzione di stampa (e solo quella) il numero di pixel resta invariato, così come resta invariato ciò che si vede sul monitor. Detto questo è necessario che tu sappia di che formato video abbisogni: se devi farci un dvd il materiale di cui disponi è sufficiente, se devi ottenere un full HD non lo è - tanto per fare un paio di esempi. Nel caso dovessi rifare parte dei rendering suggerisco di ottenere gli zoom con movimenti di camera direttamente in 3d, mi sembra più sensato.

Ciao

Flavio

Ricordo che i dpi, a video, non hanno nessun significato. Ne consegue che cambiando la risoluzione di stampa (e solo quella) il numero di pixel resta invariato, così come resta invariato ciò che si vede sul monitor. Detto questo è necessario che tu sappia di che formato video abbisogni: se devi farci un dvd il materiale di cui disponi è sufficiente, se devi ottenere un full HD non lo è - tanto per fare un paio di esempi. Nel caso dovessi rifare parte dei rendering suggerisco di ottenere gli zoom con movimenti di camera direttamente in 3d, mi sembra più sensato.

Ciao

Flavio

Ciao Flavio!

Infatti il pdi serve solo per la stampa...a monitor la risoluzione dovrebbe essere sempre 72 (o mi sbaglio)??

In realtà il formato è un mistero nel senso, serve per una presentazione che imamgino sarà guardata sul monitor di un laptop o come ultima analisi collegata ad un monitor tv (ma questo dipende dalla strumentazione del cliente, che purtroppo ancora non so...), in generale se si vede bene in full screen del monitor del pc e del laptop (che è piu' piccolo) dovrebbe andare bene.

Ora ho impostato il filmato a 1920 x 1080, provo ad esportare come mpeg, sperando sia di buona qualità, altrimenti pensavo di rilanciare solo quelle immagini sulle quali verrà applicato uno zoom del 200% o, in alternativa rilanciare solo dei crop, e cercare di sovrapporre il tutto nel montaggio, anche se penso che sarà un duro lavoro.....non vedo grosse alternative!!!

in ogni caso grazie mille per i consigli!!

silvy

Infatti il pdi serve solo per la stampa...a monitor la risoluzione dovrebbe essere sempre 72 (o mi sbaglio)??

no silvy, non ha alcun senso parlare di DPI a monitor, se un'immagine ha una risoluzione di 2200x1320 a monitor sarà sempre vista uguale, sia impostata a 72 che a 300dpi. (che sarebbe lo stesso che ha detto flavio, ma tu continui a parlare di dpi!? ;):D

se lavori per un video la sigla "DPI" scordatela proprio :D

Quando dico ricampionare intendo che la devi proprio ingrandire , tipo portarla a 4400x2640 (esempio), non che devi modificare i dpi.

Oppure ritagli la parte che ti serve e ricampioni quella. Se ricampioni un'immagine con un software di fotoritocco magari con qualche filtro, può darsi che riesci ad ottenere un effetto migliore.

Poi è certo che il risultato migliore si ha ricalcolando il render...

Edited by capokino

Ok ok ok....abbandono i DPI ...non ne parlo piu'...cmq ho capito cosa intendi dire, forse mi sono espressa nel modo sbagliato :wallbash: !

@algosuk: Appena riesco posto un link con un'immagine, pesa un po e la sto caricando su un sito, per farvi capire meglio l'idea ( non è quella definitiva, è solo una prova con 4 volumi).Inoltre in genere salvo semrpe in render in formato TIff, poi elaboro in photoshop e salvo come jpg, forse potrei provare a montare il video con le immagini tiff? ma pesano troppo, non penso che sarebbe un'idea geniale, calcolato anche che sono parecchie....

Provero' anche a fare una prova ingrandendo l'immagine con photoshop (anche solo di un pezzetto)....anche se non so se migliererà: il problema è che in generale l'immagine si vede bene, solo in alcuni punti in cui devo fare gli zoom si vede sgranato, pero' questo a parer mio è normale, è come se apro una foto e continuo a zoommare sopra, prima o poi si vedranno i pixel...

Grazie a tutti per la pazienza :wub:

Sil

Ehm non sono riuscita a modificare il post precedente, in ogni caso ecco il link con l'img:

http://www.marcodoggiono.com/silvia/vasca_hires.jpg

I Tiff pesa 8 Mb, non mi sembra il caso di postare anche quello!

Aspetto commenti (mi ripeto, l'img non è solo un test per la qualità dell'immagine, quindi non fate cattivi commenti sull'immagine!!!)

grazie mille!

S

Forse ho risolto...unico modo che ho trovato è stato quello di rifare i render a risoluzione doppia...mi serva di lezione, prossimamente li faro' già a tale risoluzione!

ne approfitto, se posso e vi chiedo un altro paio di cose: per esportare è meglio il formato avi non compresso o Mpeg1??Salvando come Avi in alcuni casi ho notato che si vedono degli scatti (ho un pezzo in cui ho fatto una animazione in 3ds max e vray muovendo la telecamera)e una sorta di "sfarfallio" inoltre il file avi raggiuge una dimensione esagerata.

Grazie mille

S

ciao,

quando hai realizzato l'animazione hai settato i fotogrammi in modo di ottenere un filmato a 25 frame/s?

Io non sono molto esperto, ma una cosa che ho imparato è proprio il fatto che l'occhio percepisce una buona fluidità a 25 frame / sec, sotto la quale il filmato va a scatti.... forse è questo il tuo problema.

Per quanto rigurada il formato, dipende su quale supporto lo vai ad inserire, lascio comunque la parola a chi più di me ha esperienza....

:hello:

Ciao! grazie per la risposta!

avevo impsotato 30 f/s ...dici che era meglio 25? ora in effetti montanto i vari frame risulta un po veloce, ma se aumento la durata del singolo frame va a singhiozzi!

Per ora mi accontentero' del risultato ottenuto, ma nei prossimi giorni studiero' un po!

Grazie mille

Sil

p.s. l'img ho dovuto toglierla da quel link, quindi e' normale che non si veda!

ne approfitto, se posso e vi chiedo un altro paio di cose: per esportare è meglio il formato avi non compresso o Mpeg1??Salvando come Avi in alcuni casi ho notato che si vedono degli scatti (ho un pezzo in cui ho fatto una animazione in 3ds max e vray muovendo la telecamera)e una sorta di "sfarfallio" inoltre il file avi raggiuge una dimensione esagerata.

Immagino tu veda degli scatti perchè il tuo sistema non è in grado di riprodurre un video non compresso di formato medio alto, probabilmente gli hard disk non riescono a garantire un transfert rate sufficiente - per un HDTV a 24 o 25 fps temo si parli di oltre 140 MB al secondo, non poco. Per quanto riguarda i codificatori video più indicati... fossi in te cercherei di chiarirmi le idee documentandomi autonomamente, google aiuta...

Ciao

Flavio