Vai al contenuto
rochenroll

Troppa Riflessione Sul Vetro

Recommended Posts

Salve a tutti,

in questi giorni sto cercando di realizzare dei render architettonici che vorrei presentare a un esame di progettazione.

Purtroppo sto incontrando insormontabili difficoltà nella resa del materiale vetro con V-ray.

Ho dato un'occhiata a diverse discussioni già presenti nel forum ma non ne sono venuto a capo lo stesso.

In sostanza il vetro non appare trasparente ma solo riflettente, come se fosse uno specchio.

O meglio, sulla superficie del vetro appare come una 'sfera gigante' all'interno della quale il vetro si comporta 'bene': riflessione e trasparenza sono ok e riesco a controllarle coi valori di Reflection e Refraction.

All'esterno di questa 'sfera' il vetro è completamente riflettente. (vedi immagine allegata 7.jpg)

Nell'immagine 6 invece la vetrata di sinistra è completamente a specchio mentre quella di destra mantiene sia trasparenza che riflessione.

Come materiale ho usato Arch_Glass_Basic scaricato da www.vray-materials.de poi quando ho visto il problema ho smanettato alla grande con tutte le varie impostazioni del materiale ma non c'è stato verso... neanche creando un materiale da zero ho risolto.

La scena è illuminata con 3 vraylight plane per la luce diffusa e una directLight per quella diretta.

Sicuramente avrò dimenticato delle informazioni essenziali..scusate sono un po' alle prime armi..

un grazie 'preventivo' a tutti

post-36007-71580_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine 6 invece la vetrata di sinistra è completamente a specchio mentre quella di destra mantiene sia trasparenza che riflessione.

questa non l'aveva uploadata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non so cosa sia quella spece di cerchio nel tuo vetro.non mi è mai capitato

comunque io di solito quando devo fare un vetro setto reflection 255 con spuntato fresnel

refraction 255 IOR 1,517.

spunto affect shadow.

e do uno spessore al vetro nel modello

a volte cambio la quantitità di riflessione ma solitamente funziona bene.

postaci i settaggi del tuo materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro sei il mio eroe!

era lo spessore del vetro... e io che pensavo di semplificargli la vita mettendo un plane anzichè un box..

grazie mille per l'aiuto a entrambi!

Buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti