Vai al contenuto

Vray 1.5Sp4

tips

Recommended Posts

Da alcuni giorni sto provando vray v. 1.5SP4 con 3ds Max 2010 e, come da oggetto, quando l’engine si trova a metà render circa il PC si riavvia immancabilmente.

La configurazione Hardware a mia disposizione e la seguente:

alimentatore: Coolmaster GTX 750w

scheda video: Nvidia gtx 260 890 MB con ultimi driver

processore: inte Quad Core Q6600

ram: 8 GB

La scena tuttavia presenta 2.000.000 poligoni che non sembrano nemmeno tanti per l’hw sopra citato, ho effettuato la stessa scena con mental ray senza però avere problemi.

Forse c’è un bug nell’engine? o forse le caratteristiche hw non sono sufficienti?

Mah… forse è meglio che torno a Mental Ray.

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Però il riavvio del pc è strano, al massimo un crash di 3ds Max, non è che con Mental Ray imposti valori di ottimizzazione della memoria che non setti invece in Vray è che quest'ultimo ti usi + ram e magari hai uno dei banchi danneggiato che quando impiegato ti crasha il sistema? Non dovrebbe essere perchè lo dovresti già aver notato in quanto l'uso della memoria mi pare random per cui prima o poi anche senza saturare la ram saresti dovuto incappare nel problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

..lo dovresti già aver notato in quanto l'uso della memoria mi pare random per cui prima o poi anche senza saturare la ram saresti dovuto incappare nel problema...

infatti, anche a me pare parecchio strana sta cosa. Come dicevo ho sempre usato mental ray per renderizzare e non ho avuto mai problemi di questo tipo, mah che strana sta cosa.

in effetti non si dovrebbe riavviare, ci sta che sia un banco di ram danneggiato, magari fai un memtest

ho effettuato alcuni test con OCCT sull'alimentatore impostando un test di 15 min. e dopo 6/7 min di test si è presentata la blue screen evidenziando un problema su dxgmms1.sys

Non saprei forse è qualcosa legato alla scheda video (nvidea 260 gtx) o forse sono i driver della stessa che danno problemi ver. 197.45 WHQL

Ho addirittura pensato che potesse essere un problema di alimentazione, ma cambiando l’ali da 425 enermax a 750w coolmaster non è cambiato nulla, o Dio, forse qualcosa è cambiato. Ho fatto una sola prova di rendering, il riavvio non si è evrificato ma l'uscita video - a meta render - è "saltata" il monitor si è spento e il pc sembrava ancora lavorare al render, Dopo l'ennesima sconfitta ho spento tutto senza fare ulteriori test.

Certo non ho mai avuto problemi in passato con mental ray o con giochi pesanti ma forse Vray “tocca” risorse particolari che altri engine o giochi di spessore grafico non “toccano”

Una cosa; il Q6600 è in overclock del 25% che dai test effettuati rimane particolarmente stabile, il dissipatore è robusto e sotto carico, le temp non superano i 60 °C. certo potrebbe essere il processore andato ma me ne sarei accorto…

Bah…

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere veramente un riscaldamento eccessivo del q6600 dovuto magari a Vray che lo spreme di più e per più tempo rispetto a MentalRay?

Con i core a più di 80°C inizi ad essere vicino alla temperatura limite del processore (alla quale subentra il throttling, poi lo spegnimento di protezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere veramente un riscaldamento eccessivo del q6600 dovuto magari a Vray che lo spreme di più e per più tempo rispetto a MentalRay?

Con i core a più di 80°C inizi ad essere vicino alla temperatura limite del processore (alla quale subentra il throttling, poi lo spegnimento di protezione).

Non penso proprio che Vray "sprema" di + il processore rispetto a Mental Ray, potrebbe invece esserre oltre alla sopracitata ram un bug di Vray che esce fuori nella scena in questione, prova intanto a passare alla SP5 e riprova...

Modificato da f.tavella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prima prova di aggiornare con SP5..

comunque SP4 puro ha alcuni problemi, na mai avuto il problema di questo genere.

per caso, posso saper il nome della ditta dove sei registrato e magari se vuoi mi spedisci questa scena a controllare se si comporta anche qua cosi male, come dici. e prima di tutto entra con il account e aggiorna SP4, SP4a e fatta specialmente per max 2k10. (sp5 funziona ottimo, comunque con i giusto supporto di max 2k11)

in pratica v-ray e ottimizzato di sfuttare il sistema a 100% - con alta priorita di render engine.

tieni presente, che hai un overclock che non e abbastanza stabile ti si blocca tutto. io lo uso per fare test di stabilitta di overclock.

in molti casi con altri render engine non si vede.. ma con prodotti con checksum tipo prime95 o magari con v-ray, quando la macchina non e 100% stabile si vede subito.

comunque se mi fai sapere il tuo login name su sito di chaos o magari la ditta (o nome di freelancer) posso prendere la scena e vedere come e il comportamento con macchina stabile con e senza overclock.

un altra cosa.

se usi per caso v-ray craccato tieni presente, che i problemi con il rendering, stabilitta, temo giusto per la reza finale e anche il risultato non hanno niente in comune con il v-ray vero (originale).

spero, che non parli per il software craccato...

un altra cosa..

perche non hai presentato questo problema direttamente al forum di chaos, per utenza registrata? o magari al supporto di chaos group. la puoi avere miglior informazione, rispetto su forum treddi.com

comunque ti assicuro, che v-ray non “tocca” risorse particolari

lunica cosa e, che e otimizzatto di usare per bene tutte le resorse disponibili della CPU/FPU. tu come programmatore in C devi sappere, che poca gente riesce a fare una cosa dal genere e oltre 90% di software, che hanno bisogno di calcolo sparato a "tutto fuoco" non riescono a raggiungere tutte le resorse disponibili del sistema.

mental ray e abbastanza ben fatto e anche il loro software ha un comportamento simile, come v-ray - quindi i problemi nel tuo caso possono essere 3

1. macchina non stabile (controlla pasta termostatica, dissipatori, memoria etc)

2. software (max non pacciato, senza SP, - windows 7 - versione vecchia o v-ray la versone non giusta)

3. problemi con il sistema operativo - pieno di "cosine"...

ce un altro problema che si chiama BKD (behind kbd device) - se non e uno di questi tre problemi generali di sicuro e BKD.

saluti

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io ho avuto un problema simile tempo fa, il problema era il surriscaldamento della VGA in pratica funzionava male la ventola e questo improvvisamente mi faceva scattare tutto e il pc si riavviava da solo.... ci ho impiegato qualche mese per capire quale fosse il problema.

avvia coretemp64 e GPU-Z e lancia il rendering e dai un occhio alle temperature appena avvi il render e quando ti si arresta tutto, nel caso risolvi con 5 minuti o escludi questo problema.

la cpu è overcloccata? se si puoi provare a downcloccare rispetto alla specifica, magari il problema è nella stabilità dell'overclock oppure nei circuiti di alimentazione della mobo.

quanto è che non togli la polvere dal case soffiando con l'aria compressa (stando attento a non distruggere nulla)?

vedi tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prima prova di aggiornare con SP5..

comunque SP4 puro ha alcuni problemi, na mai avuto il problema di questo genere.

in pratica v-ray e ottimizzato di sfuttare il sistema a 100% - con alta priorita di render engine.

tieni presente, che hai un overclock...

tu come programmatore in C devi sappere, che poca gente riesce a fare una cosa dal genere e oltre 90% di software, che hanno bisogno di calcolo sparato a "tutto fuoco" non riescono a raggiungere tutte le resorse disponibili del sistema.

1. macchina non stabile (controlla pasta termostatica, dissipatori, memoria etc)

2. software (max non pacciato, senza SP, - windows 7 - versione vecchia o v-ray la versone non giusta)

3. problemi con il sistema operativo - pieno di "cosine"...

ce un altro problema che si chiama BKD (behind kbd device) - se non e uno di questi tre problemi generali di sicuro e BKD.

saluti

Versione aggiornata; prima prova di rendering effettuata regolarmente.

Anche se ho fatto una sola prova posso dire che va meglio in quanto prima non era possibile completare la scena in nessun modo. Non faccio il tester engine mi sono solo trovato a gestire questa anomalia per me strana in quanto la WS ad oggi non aveva mai creato problemi.

Come programmatore posso solo ipotizzare che ci possa essere stata una cattiva gestione dei puntatori alla memoria - forse uno di questi - a determinate condizioni – sfora allocando la risorsa in maniera errata (luogo inesistente o inaccessibile) facendo inevitabilmente entrate il watchdog macchina.

La Ws è priva di programmi che possono creare incompatibilità, l’os e Max sono aggiornati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre ce prima volta con i problemi.

anche la mia workstation li fa al inizio di estate :) apro, faccio la pulizia, metto pasta nuova, pulisco le ventole..

intendo capita.. anche su macchine senza overclock.

fai mi sapere il tuo username in database di chaos - annuncio direttamente il problema a casa madre a Sofia (comunque domani sono la) - li puoi spedire tranquillamente la scena anche all inidirizzo support AT chaosgroup DOT com

ti posso raccontare come e stato ottimizzato il sorgente di v-ray /ma no su forum/

comunque lancia prime95 con 4 thread. se risulta errore a 100% hai qualche problema con il tuo PC.

saluti

d

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...