Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
birbo

Mappa Tiles

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho da porvi questo problema:

devo fare un pavimento ed ho adottato la mappa tile che risulta perfetta! tranne un piccolo dettaglio, ovvero, stabilendo un horiz.count e vertical count pari a 4 e mappando il pavimento all'interno dei 4x4 le fughe le setto come voglio io sia di bump che di refl etc. ma appena si ripete il tile la fuga è copletamente diversa e piu' grossa!

come risolvere?

-settare horiz. e vert. maggiori tipo 30x30 e rimappando? è questa la strada oppure esiste un'altro modo per evitare quelle fatidiose ripetizioni diverse dalle fughe volute?

spero di essere stato chiaro!

grazie in anticipo

Birbo

3dmax 2010 + vray

mah prova a postare uno screen del problema, il tile è abbastanza facile, ma non so a cosa è dovuto il tuo problema,il 4x4 o 6x6 o 10x10 te lo setti in base alla grandezza della texture, in modo da evitare ripetizioni evidenti, non so come ti può venire una fuga più grande

ma che hai messo nel diffuse del tile una mappa già tile?E' un controsenso, ma forse mi sbaglio

no assolutamente! è un jpg senza fughe!

le fughe leggere sono quelle volute e settate atraverso il tile (sia di bump ref etc) mentre quelle grosse sono dovute dalla ripetizione del mappaggio planare!

bho!?

non vorrei che tu avessi impostato male il materiale, nel canale tiles setup metti una texture concrete, un'altra texture concrete nel canale grout, una volta aggiustato il diffuse ti fai una mappa mix sul bump e ci metti in un canale il tile del diffuse in bianco e nero per dare profondita al bump e nell'altro canale ci metti un concrete per dare rugosità e realismo alle fughe, ti deve tornare per forza, sembra quasi che la posizione del bump non corrisponda a quella del diffuse, è talmente facile che per forum si fa male a capirsi

non vorrei che tu avessi impostato male il materiale, nel canale tiles setup metti una texture concrete, un'altra texture concrete nel canale grout, una volta aggiustato il diffuse ti fai una mappa mix sul bump e ci metti in un canale il tile del diffuse in bianco e nero per dare profondita al bump e nell'altro canale ci metti un concrete per dare rugosità e realismo alle fughe, ti deve tornare per forza, sembra quasi che la posizione del bump non corrisponda a quella del diffuse, è talmente facile che per forum si fa male a capirsi

Grazie per l'aiuto e non vorrei approfittare troppo del tuo tempo!

io sul diff ho il tile dove nel canale texture ho un concrete nel grout nonn ho texture ma un grigino 67/67/67 poi nei canali ref e bump ho copiato il tile modificando i colori del grout per avere + o - bump e refl.

quello che non capisco perchè mappando l'accostamento del tile di mappaggio aumenta di spessore (fuga grossa)

birbo

quello che non torna è che mi pare che hai scelto il running bond per cui non si spiega la presenza delle fughe sopra e sotto alla fuga segnalata con la freccia rossa

mi viene da pensare che magari c'è un alone fortemente piu scuro o chiaro nei bordi della bitmap che hai usato per l'interno delle piastrelle e che crea una falsa fuga

oppure , ma l'hai appena smentito, uno sfasamento di offset tra le varie mappe tiles

poi le fughe sembrano rialzate rispetto alle piastrelle

pure a me non viene in mente altro

speriamo in qualche altra opinione

ciao

quello che non torna è che mi pare che hai scelto il running bond per cui non si spiega la presenza delle fughe sopra e sotto alla fuga segnalata con la freccia rossa

mi viene da pensare che magari c'è un alone fortemente piu scuro o chiaro nei bordi della bitmap che hai usato per l'interno delle piastrelle e che crea una falsa fuga

oppure , ma l'hai appena smentito, uno sfasamento di offset tra le varie mappe tiles

poi le fughe sembrano rialzate rispetto alle piastrelle

pure a me non viene in mente altro

speriamo in qualche altra opinione

ciao

grazie a tutti!

sssimone ho provato a croppare la texture in photoscioppe ora vediamo se fosse una sbavatura su questa!

buon appetito a dopo!

Allora un'aggiornamento!!

sssimone hai ragione tu!!!!!

croppando il jpg ho eliminato un bordino (alone) che sballava tutto! adesso è praticamente perfetto!

grazie 1000 a te ed a Francesco!

a buon render(e)!

ps. sono proprio un ceppicone a non essermene accorto prima!