Vai al contenuto

Blender Non Mi Capisce...?

HiRes

Recommended Posts

salve a tutti. 

mi sono trovato in una situazione un po bizzarra con blender:

stavo modellando questo con una strada diversa:

non ci sono triangoli, tutti i poligoni hanno quattro lati. volevo fare un bevel del loop di bordi ma quando l'ho applicato, la sorpresa è stata questa:

praticamente i nuovi loops creati dal bevel non scorrono sulla geometria come in realtà dovrebbero. quello più esterno rimane fisso mentre cambia solo quello più interno.

ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata quella che ci fossero dei vertici doppi... no

problema di normali...neanche...

ho provato anche a creare uno spessore

ma il problema rimane...

che blender non abbia digerito questo esperimento di modellazione che mi è venuto in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

in realtà non si incasina niente perchè il loop originale non si muove manco a cannonate e la cosa strana è che non ci sono sovrapposizioni di vertici...

ma la cosa che mi lascia veramente perlplesso è che se io procedo in qualsiasi modo per arrivare all'estrusione del cilindro più piccolo per poi applicare il bevel a quel loop, il risultato non cambia. sembra che si porti dietro "il problema" ... che problema non è perchè oltre a non esserci triangoli che potrebbero (in teoria) causare il fenomeno, la geometria è sostanzialmente corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito eprfettamente, e` un problema che affligge (affligeva?) anche Softimage all'epoca XSI, e` solo un problema di scalatura dell'oggeto ad ogni modo ci sono un paio di modi easy-easy per risolverlo ;)

il primo e` premere CTRL+A e resetare la scala del tuo oggetto in modo tale che tutti i valori stiano a 1

bevel.th.jpg

oppure, se hai gia fatto il danno, puoi selezionare l'edge loop, premere CTRL+E (menu degli edge) e usare l'edge slide :) funziona solo con un edgeloop alla volta ;)

edgeloop.th.jpg

facendo un test ho riscontrato lo stesso problema in 3DSMax... :rolleyes:

3dsmaxg.th.jpg

ciao e buonlavoro! :)

Modificato da MmAaXx
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...