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ivan1974

Rendering

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ciao a tutti,

sono un semplice appassionato di grafica, e ho trovato molto interessante questa possibilità di poter "parlare" con molti di voi che siete dei veri e prorpi esperti.

Premetto che uso 3ds max 2009 e mental ray.

Vi pongo un quesito:

sto realizzando un video, ed anche molto lungo, circa 10000 fotogrammi, sia di interni che di esterni, e per ottenere un buon risultato ho applicato sia il FG che la GI, ma in questo caso i tempi di rendering per ogni fotogramma sono "inammissibili".

Esiste un modo per far calcolare a mental ray, sia la FG che la GI solo al primo fotogramma?

Infine: a che risoluzione posso renderizzare, tenendo conto che poi diverrà un DVD?

Pleaseeeee....aiuto....

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Certo che si può:

GI: puoi calcolarla una sola volta (chiaramente se la scena non subisce variazioni)

FG: va riaggiornato a seconda della vista perchè e view dependent. Ma è sufficiente riaggiornarlo una volta ogni 15 frame.

Quindi puoi calcolare il FG mettendo uno step di 15 frame, senza salvare l'output del rendering, ma solo del FG, con parametri di antialiasing bassissimi, cosi da avere dei frame da pochi secondi+il tempo per il FG. Inoltre il FG da un frame all'altro dovrà solo riaggiornarsi quindi dopo i prmi frame verrà calcolato più velocemente.

Poi ricalcoli i rendering (atvolta passo 1, e salvando l'output) alla risoluzione e precisione AA giusta, mettendo l' opzione di leggere il FG precedentemente salvato su un file senza ricalcolarlo (l'opzione protrebbe essere tipo read only....)

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In realtà credo che ne abbiano già parlato nel forum. cmq per me non c'è problema a rispiegarti, solo che nn sono un utilizzatore abituale di 3dsMax (anche se lo ho usato spesso, ma non ce l'ho) quindi non posso essere troppo preciso con i nomi delle impostazioni.

in pratica, dopo aver impostato l'illuminazione:

- apri render setup, nel pannello common metti step 15 frame, e non imposti l'output per i rendering fatti, quindi le immagini non verranno salvate.

- nel pannello indirect illumination spunti le impostazioni di salvare FG e GI su un file, e potrai scegliere dove salvare dei file .fgm e .pmap (se non sbaglio, cioè la final gather map e la photon map)

- nel pannello renderer metti l'antialising a min 1/64-max 1/64.

- lanci il calcolo

- finto il calcolo nel pannello common metti step 1 e imposti il percorso per salvare l'output

- nel pannello indirect illumination devi cercare delle opzioni tipo "read only" per FG e GI, che faranno si che durante i rendering successivi i file.fgm e .pmap verranno solo letti ma non riaggiornati (dato che la luce è stata già calcolata)

- nel pannnello renderer metti delle impostazioni di antialiasing migliori (tipo min 1-max 4 o min 1-max 16)

- a questo punto lanci il calcolo finale

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