Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mocca

Usare Tv Lcd Come Monitor

Recommended Posts

Sarebbe utile usare un tv lcd da 32 o 37 (full hd) come monitor x lavorare in 3d?

La risoluzione (1929x1080) e' la stessa di un 22.

Sono tentato di acquistarne uno ma ho il dubbio che non sia un'idea geniale, qualcuno ha provato con successo?

grazie

io lo uso (più piccolo). funziona come monitor principale di un pc, secondario per un altro e quando occorre anche da tv...(che non vedo praticamente mai)

ciao

secondo me su uno schermo così grosso fa scena esporre i propri lavori, ma lavorarci non dev'essere comodissimo. Sarà, ma io quando lavoro devo avere tutto sul monitor a distanza normale, mentre un TV lo vedresti da un po più lontano

Uffa, è la solita domanda.

Se una tv costa 10 e un monitor costa 100 un motivo ci sarà no?

Non fatevi sempre imbrogliare dalla risoluzione e dai valori di contrasto.

E' la resa cromatica che è differente, soprattutto ai contrasti elevati! Nei monitor di bassa qualità e nelle TV si sacrificano i colori per elevare il contrasto! Perché la gente ai centri commerciali si è convinta di dover guardare quello, e apprezza di più la vivacità dei colori che la loro effettiva qualità...

Poi una vera tv ha un sacco di problemi quando la usi come monitor. Non puoi regolare l'altezza, non puoi orientarla, se vuoi cambiare luminosità ti serve il telecomando...

Poi come già ti hanno detto lavorare su un 32" non è comodo. o meglio, devi stare lontano, perché altrimenti dopo un po' ti vengono due occhiaie come due calamari!

E alora tant'è avere un monitor più piccolo e starci vicino.

Poi 1920x1080 su un 32" non è una gran risoluzione... siamo bassini! Saranno 70-75dpi... Non dico che rischi di vedere le piastrelle ma poco ci manca! E' come avere un 17" a 1024x576.. Fa schifo!

Edited by papafoxtrot

hehehe, papa sei stato risolutivo direi... ;)

beh no, perche' si basa su supposizioni, ha solo esposto con chiarezza i dubbi che avevo sull'argomento. Pero' a me interessa avere l'opinione di qualcuno che ha provato e sapere se ne e' contento o l'ha abbandonato, la sperimentazione puo' dare risultati diversi da quelli ipotizzati.

Uffa, è la solita domanda.

Se una tv costa 10 e un monitor costa 100 un motivo ci sarà no?

il mio monitor 24" "puro" l'ho pagato n.

il monitor tv 22" della stessa marca e stessa serie l'ho pagato tanto quanto quello normale se non di più. dovrei vedere le fatture.

di che tipologia stiamo parlando allora?

di tv che si prestano occasionalmente a fare da monitor o monitor tv che hanno caratteristiche decisamente diverse?

non è una domanda polemica ma una richiesta di chiarimento perchè la differenza di prezzo che dici tu io non l'ho vista... anzi...

quindi, o mi hanno dato una fregatura spaziale oppure ci sono delle effettive differenze.

boh, per quanto mi riguarda mi basta il confronto diretto che ho quando guardo un tv hd o il monitor del computer da 30 cm di distanza.. la perdita di dettaglio è notevole e oltre tutto formati così grandi costringono a continui movimenti della testa per poter tenere sotto controllo il lavoro, oppure a mettere lo scehrmo più lontano (e quindi a vanificare il grande formato)

a mio parere stancante.. trovo a questo punto più utile avere due schermi in cui suddividere fisicamente i vari programmi aperti in modo da non intasarsi con le foinestre.

naturalmente è solo un pionione, ti lascio alle esperienze dirette.

saluti!

Io ho i due schermi, come già detto da papafoxtrot quello che conta è l'elasticità di un monitor e la sua risoluzione rapportata alla dimensione.

Un tv fullhd è pensato per essere visto dal divano, ma prova a fare un esperimento. Mettiti a leggere il televideo e guarda dopo quanto perdi la concentrazione.

Ora leggi una pagina web su un monitor, la concentrazione è molto più alta.

Ti dico che io ho un 24 pollici fullHD come monitor principale, e sul notebook ho un 18,4 pollici sempre fullhd. dalla mia esperienza ti dico che trovo meno faticoso lavorare sul notebook (risulozione uguale ma più piccolo): riesco a starci vicino e allo stesso tempo ho una risoluzione altissima. Quindi lavorare su un 32" o su un 37" sarebbe scomodissimo.

Cioè. avresti un freccione del mouse gigantesco!!

io lavoro su un 27 pollici e a forza di guardare a dx e a sx per vedere le icone poste da una parte all'altra dello schermo mi è venuto un collo taurino.

io ti consiglierei un semplice monitor a 24 pollici, secondo me è il giusto compromesso tra grandezza e risoluzione, la tv non la consiglio proprio perchè se è tv un motivo ci sarà, sicuramente non per la risoluzione ma per la qualità delle immagini che visualizza che sicuramente è più scarsa di quelle di un monitor professionale a 32 pollici dal prezzo di 3000 euro, inoltre penso anche che dia fastidio agli occhi, comunque se te la vuoi comprare ora ci sono i samsung da 32 pollici full hd da 350 euro, quindi la provi e se non ti va bene vorrà dire che ci guarderai i mondiali :lol:

Ciao, guarda io quest'inverno ho fatto il cambio computer e in attesa di comprare il monitor nuovo ho lavorato per un paio di settimane con una tv Hd lcd da 26 pollici, ti assicuro che sono state le due settimane più brutte della mia vita :w00t: , a parte gli scherzi, si lavora, a mio avviso, davvero male, tasti enormi, schermo spropositato e qualità bassissima; senza contare i litri di collirio che ho dovuto usare, dopo un'oretta gli occhi ti prendono fuoco.

Ora ho un monitor-tv da 23", la differenza è tanta, va benissimo, anche se il monitor e basta è sempre il migliore per lavorare e visualizzare i propri lavori...!

:hello: :hello:

Bebbu

boh...ragazzi io tutti sti fastidi non li ho... è vero che il mio mon/tv è 22" però non è così drammatico come dite voi.

certo è che se si compra un 32" e lo mette a 50 cm dal naso, di sicuro non avrà una bella esperienza "multimediale"...

:)

boh...ragazzi io tutti sti fastidi non li ho... è vero che il mio mon/tv è 22" però non è così drammatico come dite voi.

certo è che se si compra un 32" e lo mette a 50 cm dal naso, di sicuro non avrà una bella esperienza "multimediale"...

Forse hai male interpretato il mio "Ora ho un monitor-tv da 23", la differenza è tanta, va benissimo, anche se il monitor e basta è sempre il migliore per lavorare e visualizzare i propri lavori...!"

Intendevo dire che la differenza è tanta rispetto alla tv da 26" che avevo prima, tenedola per lavorare comunque devi averla vicino al naso e gli occhi ne risentono, senza contare la qualità, io appena preso il mio bel computerino nuovo (figo, 12giga di RAM...il primo cpu serio... :crying: ) mi escono i primi render e un'altro pò mi metto a piangere, venivano più belli con quello di prima. Poi è logico che ci fai l'occhio ma comunque da lì ho capito che la tv è per guardare la pupa e il secchione :o dal divano e il monitor per lavorare...

Bebbu

beh no, perche' si basa su supposizioni, ha solo esposto con chiarezza i dubbi che avevo sull'argomento. Pero' a me interessa avere l'opinione di qualcuno che ha provato e sapere se ne e' contento o l'ha abbandonato, la sperimentazione puo' dare risultati diversi da quelli ipotizzati.

Supposizioni... credimi che un po' di cognizione di causa ce l'ho...

il mio monitor 24" "puro" l'ho pagato n.

il monitor tv 22" della stessa marca e stessa serie l'ho pagato tanto quanto quello normale se non di più. dovrei vedere le fatture.

di che tipologia stiamo parlando allora?

di tv che si prestano occasionalmente a fare da monitor o monitor tv che hanno caratteristiche decisamente diverse?

non è una domanda polemica ma una richiesta di chiarimento perchè la differenza di prezzo che dici tu io non l'ho vista... anzi...

quindi, o mi hanno dato una fregatura spaziale oppure ci sono delle effettive differenze.

smile.gif

I monitor - tv 22" sono una cosa un po' diversa. Anche qui la qualità non è il massimo, ma se prendi un monitor da 22" e ci meti un sintonizzatore TV, come fa samsung su alcuni modelli, non viene neanche una porcata... E non ti costa troppo.

I televisori di grandi dimensioni per contro sono a tutti gli effetti delle TV, che hanno anche un ingresso VGA, il quale serve non per usarli come monitor, ma solo per attaccarci un media center, attaccarci il portatile e guardarci un film, mostrare qualche diapositiva o fotografie delle vacanze...

La qualità e le caratteristiche del pannello sono quindi ancor più televisivbie, sebbene molti monitor di fascia bassa si stiano "televisorizzando" nel modo in cui dicevo prima (riduzione della resa e della gamma dei colori, aumento spropositato dei contrasti).

Oltre a questo discorso si deve considerare la dimensione del pannello.

Da una parte devi pensare che non puoi lavorare a 50cm da un 30", altrimenti la cosa ti costerebbe milioni in collirio come già ci ha raccontato il nostro utente.

Ma soprattutto se prendi una televisione da 32"; anche che sia fullHD lka sua risoluzione è ferma a 1920x1080. E' un valore molto basso, adatto ad un 24". Se lo porti su un 30" è facile rendersi conto come i pixel diventino enormi e l'immagine, soprattutto da vicino, possa apparire sgranata.

Un monitor da 30" ha praticamente sempre una risoluzione di 2560x1440, o 2560x1600 se è 16:10.

Già un 27" ha questa risoluzione e secondo me è già un monitor molto grande.

Se consideri i costi oggi una TV 32" fullH, pannelli al led esclusi, costa sui 500 euro.

Prova a ercare un monitor 32"...

Forse hai male interpretato il mio "Ora ho un monitor-tv da 23"

ops, mi era sfuggito il particolare... chiedo venia...

da lì ho capito che la tv è per guardare la pupa e il secchione ohmy.gif dal divano

ecco perchè non guardo mai la tv... :D

ecco perchè non guardo mai la tv... :D

Ecco perchè bisognerebbe non comprarla nemmeno la tv... :lol:

Bebbu