Vai al contenuto

Creare Modello 3D Da Curve Di Livello

er em

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei fare una domanda forse antipatica ma, davvero, ho poco tempo e consigli da chi è più esperto mi sarebbero utili. Non sono nuova alla modellazione 3D, ma certamente distante dall'essere anche solo "bravina". Ho modellato prima con autocad 3d, poi con sketch up, ora un pò di archicad (tentato blender e abbandonato purtroppo, non ho avuto il tempo di imparare)

Il "problema" è che devo in pochi giorni modellare per urbanistica un terreno montano. dispongo di file dwg con curve di livello ogni 10 metri. Dalla vostra esperienza, quale software mi permetterebbe di farlo e con più semplicità?

Ovviamente accetto anche consigli riguardo software che non ho mai usato ma posso usare. Per esempio, rhino sarebbe indicato per questo lavoro? o che altro secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ma le curve ce le hai già a quote diverse o solo su un piano?

Nel primo caso importale in SketchUp e con il comando sabbiera, mi pare crei il terreno, che puoi esportare, nel secondo caso, o le alzi a mano con Rhino e vai alla fase sopra descritta, oppure scarichi la trial di Bonzai ( che sarebbe una specie d Formz light) che è uno dei più semplici per fare questa cosa, c'è anche un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le curve ce le hai già a quote diverse o solo su un piano?

Nel primo caso importale in SketchUp e con il comando sabbiera, mi pare crei il terreno, che puoi esportare, nel secondo caso, o le alzi a mano con Rhino e vai alla fase sopra descritta, oppure scarichi la trial di Bonzai ( che sarebbe una specie d Formz light) che è uno dei più semplici per fare questa cosa, c'è anche un video.

Ma perchè quando pensate ad un file a curve di livello date sempre per scontato che si tratti di un pugno di linee? A volte ci si trova di fronte a centinaia di curve e nel caso di assetti urbanistici montani è molto probabile che sia così, e tu gli consigli Rhino o Bonzai, dicendo addirittura di tirarsele su a mano? :blink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Tristan, hai proprio ragione. La mia zona è montana (tralaltro guardando il tuo profilo credo tu la conosca bene, si tratta dell'area attorno a Roncegno, l'area dei masi compresa). Il file che ho a disposizione è tremendo. Addirittura molte volte una stessa linea di livello è frammentata.

Comunque, ho scaricato due volte civil map 3d dal sito e per due volte ad un certo punto l'istallazione mi diceva che c'era un file con errori e nn mi permetteva di proseguire. Ho però scaricato e istallato con successo Autocad MAp 3D. tu Tristan lo conosci?

Modificato da er.em
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...