Vai al contenuto

Fur Layer

acciura

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta cmq...

quando eseguo il render di un fur con maya software i tempi di rigenerazione scendono notevolmente rispetto a mental ray. è consigliabile inserire l'erba (fur) renderizzata con maya soft in postproduzione??

ho provato a farlo ma ho anche qualche problema a scontornare il fur. c'è qualche metodo che posso seguire per una buona resa dell'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
bn-top

Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta cmq...

quando eseguo il render di un fur con maya software i tempi di rigenerazione scendono notevolmente rispetto a mental ray. è consigliabile inserire l'erba (fur) renderizzata con maya soft in postproduzione??

ho provato a farlo ma ho anche qualche problema a scontornare il fur. c'è qualche metodo che posso seguire per una buona resa dell'immagine?

ciao

il motivo per cui i tempi sono così bassi è perchè maya software, se le abiliti, crea ombre, riflessi, e speculari fake sui paint effect, per un raytracing reale devi convertire i paint effects in poligoni, ma ahimè il prezzo da pagare è il tempo infnito di render.

la soluzione è quella che dici tu, di renderizzare un pass a parte.

il problema è scontornare.

le soluzioni che conosco sono 2:

la prima è renderizzare solo il pass dell'erba al doppio della risoluzione, per poi ridurlo in comp.

oppure nei render setting -> maya software -> paint effects rendering option, spuntare la casellina OVERSAMPLING

che in sostanza non fa altro che aumentare la risoluzione per avere più dettaglio, per pio riscalarli e avere meno effetto aliasing.

credo che comunque in comp dovrai sempre blurrare un pochino i contorni tra il pass di erba e il pass di background.

spero di esserti stato di aiuto, anche se non tempestivamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...