Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
berbs01

Interno Notturno

Recommended Posts

Sto facendo questo render dell'interno di una villa.

L'illuminazione è data da vray plane e vray sphere con le impostazioni base. Ho messo come mappa della GI una HDRI di un cielo di notte.I settaggi di vray sono quelli che vedete.

post-31328-1275395086,1566_thumb.jpg

Consigli??? Non sono molto soddisfatto del risultato in generale non mi convince.

post-31328-1275395122,063_thumb.jpg

per prima cosa aumenterei le subdivisioni della ligth cache troppo basse...

poi vedo una luce viola all'esterno :blink2:

metti irraadiance map a medium...

per ora queste piccole modifiche...

poi annorbidisci i cuscini troppo rigidi...

:hello: :hello:

ciao, a mio parere ti manca una direct che arriva da fuori visto che hai delle belle vetrate, poi non capisco quella luce che esce dalle pareti è fatta apposta così?

Al momento (aspettando le modifiche suggerite da LORY25) mi appoggio sulla cosa dei cuscini, che alcuni sembrano che levitano e volendo metterei un pò di pieghe intorno al divano/letto.

La luce violetta viene dalla HDRI del notturno.

Non ho messo una direct perche volevo utilizzare solo la HDRI ma a questo punto non so se è troppo poco.

Per quanto riguarda la luce dal soffito è un controsoffitto con dei tagli da cui discende la luce.

Ho rilanciato il render con le modifiche proposte da LORY25 ma non vedo grossi miglioramenti.

Secondo voi per migliorare il fotorealismo dovrei agire sull'illuminazione o magari aggiuggendo qualche dettaglio?

post-31328-1275403941,9428_thumb.jpg

l' illuminazione è proprio sbagliata, io ti consiglio di partire con un materiale clay ad esempio 190 190 190 o quello che è meglio per te e studiare bene l' illuminazione, posta il set di luci che hai usato, la stanza è sottoesposta e non si percepiscono le fonti di luce

le luci sono due Vray plane stretti e lunghi sullo spigolo delle stanza e 3 vray sfera sulle lampade sopra il tavolo. Ma per sbagliata che intendi? cioè la posizione deve essere quella per richiesta dell'architetto. Ora provo ad eliminare la HDRI e aumentare l'intensità delle luci.

Sto usando una telecamera standard con target.

è proprio viola ora, potresti anche evitare di far illuminare dall' hdri...

non so come è composta la stanza ma potresti iniziare col mettere una vray light plane predominante ad una bassa intensità, ad esempio che prende molto soffitto per dare uniformità all'illuminazione(1-1,5), colore bianco.

Poi passi ad accendere le luci, metti alcune vray sphere alle lampade(piccole con alta intensità danno ombre più nette e creano più contrasto, più grande è il diametro e più faranno la nebbiolina classica delle luci grandi)Io le preferisco piccole e ad alta intensità, a volte sono arrivato anche a 200-300, fai delle prove comunque.

E poi di solito non si mettono le luci per forza come da progetto, basta dare verosimilità alla scena, anche usando luci fittizie(tanto non si percepiranno).

Sicuramente se sei agli inizi ci devi entrare un pò dentro ai metodi di illuminazione ma ti assicuro che illuminare una stanza notturna è più facile di quanto sembri, puoi mettere anche dei plane solamente per le riflessioni, quando però hai trovato la strada giusta, buonanotte

nuova prova.

vorrei che però ci fosse un bagliore nebuloso intorno al vetro delle lampade a goccia.

invece la luce spara ancora.

devo aggiungere qualche effetto oppure solo una questione di attenuation?

post-31328-1275550255,7847_thumb.jpg

post-31328-1275550268,3648_thumb.jpg

Per i libri, attento a non avere troppe copie dello stesso libro e a "istanziarle" un pò più random... Fa molto "effetto tiling" (mensole in alto a sinistra solo traslazione, quelli centrali specchiati e seconda mensola dal basso a destra troppo ripetitivi i colori... Per questi ultimi penso tu possa giocare con i valori di output>color map della texture diffuse).

;)