Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
s3ntr1

Render Esterno Foto Realistico

Recommended Posts

Salve a tutti gente... sono nuovo nello scrivere ma seguo da moltissimo questo forum e tutti i suoi utilissimi consigli. Adesso dopo tanta lettura vorrei cercare di mettere a pratica quanto letto cercando di fare un semplice (spero XD) render di un visuale esterna che intravede l'interno.

Ho voluto impostare così l'inquadratura in modo da poter cercare sempre nel tentativo (e spero di riuscirci) di creare un render prima di giorno e poi notturno :P

Parto con una scena non troppo intricata, di semplice costruzione per poi (dopo aver impostato le luci) inserire qualche piccolo dettaglio per non rendere troppo piatta la scena.

Come da titolo del topic vorrei riuscire a fare grazie al vostro aiuto un bel render foto realistico.

Vi uppo la scena base da cui iniziare con già settato la luce/ombre.

treddi.jpg

Ho usato un vraysun... e qui scatta la prima domanda, la prima di tante XD

Come faccio a capire subito qual'è la distanza giusta per posizionare il sole?

Cioè qual'è il giusto rapporto fra la distanza dell'oggetto sole e il settaggio dei raggi e l'intensità?

Spero di non avervi rotto già da subito XD

E spero di avere molti consigli utili... grazie in anticipo.

post-48091-12753425332087_thumb.jpg

Edited by s3ntr1

l'intensità la dovresti lasciare a 1 se usi una vray cam con exposure abilitato perlomeno è ciò che suggerisce la guida on line di vray

credo poi, ma non ne sono sicuro, che la distanza del sun dal target non sia quella che vedi nelle viewport al momento della creazione del sun stesso, ma che sia invece la distanza effettiva sole-terra

si dovrebbe avere la possibilità di variare l'effettiva distanza variando il parametro sun size multipler del vray sun; al crescere di tale parametro le ombre si ammorbidiscono e aumenta leggermente l'intensità del sole

Più che la distanza influisce la gradazione del sole, nella tua scena non c'è granchè, finirei la modellazione, aggiungerei un pò di vegetazione e farei tutto in clay...

se usi il sun allora devi usare la vray physical cam e lo sky, forse lo hai già fatto.

Per raggiungere il fotorealismo devi avere un'inquadratura che colpisca, modelli dettagliati, illuminazione perfetta e materiali mixati al punto giusto, non vedo molto di questo nella tua scena e pertanto il mio consiglio è questo:

1 - Finisci la modellazione e aggiungi alcuni particolari

2 - Fai un'inquadratura più accattivante, metti qualcosa in primo piano e usa un pò di DOF

3 - Smussa tutti gli spigoli

4 - Aggiungi la vegetazione dov'è possibile, usa ivy, scatter, proxy, ecc...

5 - Metti un bell'arredo all'interno con qualche faretto, vedi te

6 - Metti un oggetto particolare che colpisca l'attenzione di noi che guardiamo l'immagine in modo da arricchirla

7 - Infine i materiali guarda di studiarli per bene che abbiano tutti la stessa tonalità di luce e mappatura perfetta, mixi un pò e vedrai che migliora tutto, ci vuole pazienza

Ok grazie a tutte e due dei consigli... me li sò segnati tutti ^^

Intanto ho aggiustato un pò la qualità delle ombre e della luce, e penso che sia molto meglio di prima.

Che ne dite voi adesso?

treddi2.jpg

Intanto posto i settaggi che ho messo sperando di non aver fatto delle boiate nel setting, e spero che mi correggiate in tal caso ^^

Queste sono le sole cose che ho toccato... il resto è di default.

Global Switch ho tolto la spunta su Default lights. Image sampler ho messo QMC con Min = 1 e Max = 4 e Mitch. Color mapping ci stà Exponent con Dark = 2, Bright = 1.5. Ho messo la stessa Hdri sia nel GI che nella map dell'Environment. Attivato Irradiance illumination: Primary Irradiance map (High con HSph = 70, Interp = 40 con spunta su Show pharse e light); Secondary QMC, Sub = 8 e Bounce = 3

Grazie ancora per i consigli

Oggi metterò qualcos'altro nella scena

- Edit -

Dimenticavo... ho messo il sun abbastanza lontano con il intansità a 2 e con un raggio abbastanza grande.

Edited by s3ntr1

Confermo tutti i consigli di Francesco Orsini, ne aggiungo uno riguardo al vraysun.

La distanza del sole dagli oggetti è irrilevante : il sole si troverà in realtà molto più lontano di quello che vedi in viewport (come detto giustamente da Simone). L'inclinazione del sole (o meglio l'ora del giorno) può essere settata in maniera precisa aggiustando i parametri del Daylight system. Mi è sfuggito se hai aggiunto o meno un VraySky come enviromental map (te lo chiede quando inserisci il Day system), in caso di no inseriscilo o ancora meglio cancella il vraysun che hai e mettine un altro rispondendo di si alla domanda di aggiungere il cielo. In questo modo i due elementi saranno collegati e si aggiustano automaticamente secondo l'ora del giorno.

Lascia il parametro di intensità del sole a livello predefinito e gioca con l'exposure control della VrayPhysicalCam per ottenere la giusta esposizione.

Spero di avere scritto tutto chiaro, ma vado di fretta !

Ciao

Giovanni

Edited by gballotta

La distanza del sole dagli oggetti è irrilevante : il sole si troverà in realtà molto più lontano di quello che vedi in viewport (come detto giustamente da Simone). L'inclinazione del sole (o meglio l'ora del giorno) può essere settata in maniera precisa aggiustando i parametri del Daylight system.

Ciao

Giovanni

Ciao ma quindi con il vray sun si può impostare anche l'ora precisa della giornata ?

io mi regolo con l'inclinazione del target, più è verticale più simula come se ci fosse il sole alto tipo alle 12e00-13e00, con l'inclinazione del target orizzontale invece si simula la luce dell'alba / tramonto! faccio bene ?

Eccomi qui... scusate se eventualmente vi ho fatto aspettare ma sò stato un pò incasinato e non ho più avuto tempo per fare qualcosa... eccetto oggi ^^

Come avvisato e come consigliato da voi ho riempito la scena mettendoci un pò di cose varie ed eventuali. Al momento non mi è venuto in mente nient'altro, ma per proseguire credo che sia sufficiente spero ^^

Quindi rieccovi la scena di giorno, per il momento continuo ad usare il sun perchè daylight non ho ancora avuto modo di provarlo e preferisco al momento continuare con le cose che ho letto e appreso... spero non vi dispiaccia e continua a dare consigli XD

treddi3.jpg

Intanto, giusto per, e visto che ci stavo ho provato anche a fare una scena notturna anche se ho sbagliato a mettere i settaggi per l'environment che più che notte sembra il tramonto ^^'

Spero sia lo stesso di vostro gradimento.

treddi32.jpg

Secondo voi potrei procedere al prossimo step? Quello dei materiali.

O devo tenere ancora presente qualche accorgimento?

Siate schietti e onesti, senza peli sulla lingua ^^

PS: ma porc... mi scordo sempre qualcosa... la camera T_T

se ho tempo provo a fare un test.

Edited by s3ntr1

Ma certo che l'ho selezionato... perchè non si vede? XD

A volte le cose più ovvie si scordano ^^

treddi3.jpg

Ps: l'immagine notturna era solo di prova eh XD... oltre all'environment ho sbagliato anche a mettere la luce... piccoli dettagli alla fine ^^'

Edited by s3ntr1

Scusate se non stò più aggiornando ma ho dei casini con gli studi ^^'

Cmq pier77... l'erba l'ho fatta con l'hair fun... ho provato con il vray fun ma mi uccideva il pc... e quindi ho approcciato quest'altro sistema :P

prendi in considerazione la possibilità di creare un'erba con l'hair & FUR (non fun), convertirla in mesh e renderla proxy. ti rimane in scena ma pesa "solo" in fase di rendering.

comunque ti seguo, mi piace!

Ah si scusa... fur XD

Sisi... infatti l'ho convertita in mesh pesa un pochino in fase di render quello è vero, però e anche normale, e mi piace come è venuta.

Oggi e domani che sono libero credo che fare qualche aggiornamento della scena ^^'

Molto carino come sta venendo :hello:

se posso dire la mia- ...farei i gradoni del "vialetto" leggermente piu proporzionati ,mi sembrano un po grandi e l'erba di consequenza piu piccola giusto qua e la qualcosa di "incolto"

forse la camera un po piu bassa lo rende piu accattivante? sono gusti...

-Il notturno mi sembra particolarmente azzeccato :)

ti seguo volentieri Buon lavoro

Edited by jaktreddi

Grazie ^^

Ho seguito il tuo consiglio... infatti vedevo che ci stava qualcosa che non mi quadrava... dava l'idea dello sproporziato alla scena... ho aggistato quelle pietro fuori e abbassato un pò il marciapiede e adesso è perfetto.

Ho fatto un'altro paio di render ancora in fase prova... stò testando varie configurazioni per i materiali ma stò trovando tanta difficoltà -_-''' e il tempo mi manca 'azz... infatti stò tirando troppo a lungo stò progettino che volevo farlo velocemente ^^'

Per il momento quando ho tempo di cazzeggio ho fatto un paio di manichini molto simpatici XD

E aggiustato le luci notturne che avevo sbagliato tutto il settaggio per la notte :P

treddi800x5001.jpg

treddi800x5002.jpg

Ps: nn ho fatto l'erba perchè il mio pc è un mezzo bandone e non avrei più postato sennò ^^'

A tal proposito un consiglio per fare dell'erba (non mi menate XD) velocemente? Senza ricorrere a un paio d'ore per il render ^^'

Edited by s3ntr1