Vai al contenuto

Copiare Parametri Materiale Senza...

Ospite

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho provato la ricerca attraverso il search ma non ho trovato una risposta adatta al mio problema.

In pratica ho una tastiera di un cell dove per ogni tasto, ho assegnato 3 id a diversi gruppi di poligoni, del quale 1 gruppo ha una mappa diffuse con i numeri e lettere.

Ho quindi generato un submaterial con 12 submaterial all'interno, ed ogni submaterial interno ha 3 materiali per ogni differente gruppo id...sembra lunga a dirla ma è abbastanza semplice da immaginare.

Adesso che ho trovato i settaggi giusti (reflect, subdivision, mappa ecc. ecc.) per ogni materiale, come posso assegnarlo ad ogni tasto lasciando inalterate le mappe diffuse diverse per ogni tasto?

Devo per forza di volte ricaricarle?

Cercherei un'operazione che assegni soltanto i parametri materiali tralasciando le mappe...

Grazie

M

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao.

Non è mai bello ri-postare delle domande... ;)

In ogni caso ci provo, te la butto lì:

utilizzare un materiale blend?

Nel materiale 1 il diffuse senza riflessioni o effetti, nel due un materiale liscio -bianco- con i riflessi, questa mappa due magari te la istanzi in ogni materiali e così vai a modificare i riflessi di tutti i materiali in cui lo hai inserito.

Devi poi giocarti con l'amount di mixaggio, ho fatto una prova al volo, tipo 20 o 30 dovrebbe andare, poi però giocatela te...

Non sono nemmeno sicuro vada bene, è una cosa che non ho mai fatto ma è la prima che mi è venuta in mente...

Fammi sapere se va.... ^_^

:hello: :hello:

Bebbu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh, una persona gentile...;)

Allora prima di ringraziarti, vogli precisare una cosa, magari qualcun altro non così comprensivo può dargli una letta: non sono una persona ne scortese ne mi piace ripostare domande, ma trovo eccessivo essere così scortesi ed acidi da chiudere le discussioni di qualcuno che sta imparando, che magari ha le giornate incasinate come anche gli altri e magari vedendo 70 visite ma neanche un piccolo, anche poco utile consiglio, prova a ripostare la domanda...la scorsa settimana ho cercato nel SEARCH informazioni su come incrementare lo slot dei materiali, ma non ho trovato una risposta soddisfacente, così ho postato la domanda e nicoparre mi ha risposto acidamente che l'argomento è gia stato trattato, e non dovevo ripostare le domande...mi ha quindi chiuso il post, nonostante io stavo dialogando con qualcuno gentile ed interessato nel rispondermi...ma io dico se questa è civiltà!

E democrazia! Non mi è mai successo in un forum straniero di essere trattato in modo così scortese...anzi, ho avuto risposte velocissime, ho dato risposte velocissime, con persone che mi inviavano addirittura printscreen da loro stessi realizzati appositamente sulle mie richieste, e con una gentilezza senza precedenti...e scrivono pure recensioni su 3D ARTIST la rivista, e non se la tirano!

Io la vedo così: anche se alle domande di uno stesso argomento, si sono già date risposte in passato, magari uno in futuro si trova in una problematica simile, che si avvicina alle risposte gia date, ma che magari differisce di quel tanto che necessita (a proprio parere) di chiedere informazioni su un forum pubblico, si spera democratico...

Che problema c'è se magari qualcuno interessato può rispondere, e chi ha già risposto tempo fa, se ne sta per i fatti suoi senza chiudere le discussioni acidamente?

Magari posso essere anch'io fra un pò di tempo a rispondere ad un nuovo arrivato, in modo gentile, a questa stessa domanda postata da me adesso a cui gentilmente hai risposto tu...

Messa così ho voglia di non chiedere più nulla pubblicamente ma soltanto a quei pochi gentili che non stanno qui per berlusconare ma per condividere una passione e magari farlo nella maniera più gentile...

Mancassi io di scortesia nel fare domande in modo rude...lo capirei...

Ma qui si sta parlando di gente arrogante e nervosa con il pallino di comandare e bacchettare non appena si esce fuori da una clausola...lo sò, lo sò che magari la clausola del forum dice di non ripostare argomenti già trattati oppure di non ripostare doppi tread, ma c'è modo e modo per ricordare alle persone questo, e non rispondere male e chiudere un tread la prima volta che si ri-posta doppio.

Comunque, scusami dello sfogo, ti ringrazio della risposta, provo, e se ancora potrò loggarmi e nessuno mi ha bannato :) ti faccio sapere.

Grazie mille

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non preoccuparti dello sfogo.

Ti potrei dire che hai ragione, ma se ti metti dall'altra parte del muro probabilmente hanno ragione anche i moderatori, non credi?

E' difficile mantenere "pulito" un forum come Treddì, ci passa davvero tanta tanta gente e se tutti postano e ri-postano su tutto la funzione cerca non ha più ragione d'essere; ci possono poi essere modi più o meno gentili di rispondere e chiudere una discussione, ma anche qui se provi a vestire i panni dell'altro non sempre è facile, io giro su questo forum da parecchio tempo e purtroppo si vedono molte persone che nemmeno sanno cos'è la funzione cerca o solo le parole "per favore".

Non è questo il tuo caso, ne sono sicuro, ma purtroppo davanti abbiamo un monitor quindi è anche difficile capire la persona che si ha di fronte.

Quindi ti ripeto, posso capire il tuo sfogo, ma credo che un pò di comprensione anche dalla nostra parte non faccia male perchè in fondo questi ragazzi lavorano per darci un prodotto migliore.

Ti dico poi che inizialmente neppure io con la funzione cerca andavo molto d'accordo nè riuscivo a trovare quello che cercavo, ma poi ti assicuro che la capisci e molte cose le troverai da solo...

Bene, fine OT, non credo ti banneranno per una cosa così per quanto possa essere spiacevole, quindi aspetto di sapere se ci ho preso col consiglio...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, condivido quello che dici, ed ho rispetto per coloro che lavorano qui e cercano di dare un servizio migliore, per carità, hai ragione anche per quanto riguarda la funzione SEARCH..detto ciò, mi scuso con lo sfogo con i moderatori, ma spero che anche dall'altra parte il messaggio sia arrivato e le cose possano essere gestite da ora in poi con meno scortesia e rigidità.

I modi, solo quelli discuto...

Grazie ancora

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho provato la ricerca attraverso il search ma non ho trovato una risposta adatta al mio problema.

In pratica ho una tastiera di un cell dove per ogni tasto, ho assegnato 3 id a diversi gruppi di poligoni, del quale 1 gruppo ha una mappa diffuse con i numeri e lettere.

Ho quindi generato un submaterial con 12 submaterial all'interno, ed ogni submaterial interno ha 3 materiali per ogni differente gruppo id...sembra lunga a dirla ma è abbastanza semplice da immaginare.

oh mamma... mi è venuto il mal di testa... :D

ti sei decisamente complicato la vita! tanto per cominciare non ho capito a cosa ti serve il 3° ID...

1 per numeri e lettere, 2 per i lati suppongo e 3? per la faccia interna al cellulare forse?

vabbè...teniamolo anche se in realtà potresti usare il 2 visto che è una parte che non si vedrà e soprattutto non necessita di mappe (sempre se ho indovinato...)

io farei così:

unirei i tasti in una mesh unica (attach). selezionerei tutte le facce che conterranno i numeri assegnando l'id 1 e per le altre, gli id che ti servono.

fatto questo userei l'unwrap salvando poi il riferimento per creare la mappa precisa in fotosciop o chi per lui.

per le restanti facce non mi preoccuperei più di tanto della corretta disposizione perchè presumo che i materiali della plastica non avranno textures. se così non fosse ti dovrai sistemare anche quelle.

finita la bitmap la metterai nel canale diffuse.

così facendo, invece di 36 materiali...ne hai solo 3. risparmi tempo, peso e memoria...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento...in effetti l'id 1 è per numeri e lettere, l'id 2 perché ogni tasto è suddiviso in 2 colori di cui una parte è metallica e l'altra è nera...l'id 3 in effetti non c'è...non sò perché l'ho scritto, ho fatto male i calcoli..

L'unwrapp mi serve soltanto per le facce superiori, che già ho unwrappato separatamente per ogni tasto!!!!(caxxata:)

Va bene, poi posterò il rendering non appena l'avrò:)...è il primo...:)

Grazie mille e Buona giornata!

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che il modo in cui nicoparre ti ha moderato la discussione sia stato "autoritario" o "acido".

Nicoparre ti ha fornito la risposta evidenziando il fatto che con una ricerca avresti potuto trovarla da solo.

Un conto è impedire a qualcuno di esprimere un'idea o un'opinione... ma quà si parla di questioni tecniche, mi sembra veramente futile tirare in ballo massimi sistemi quali "democrazia e libertà di parola".

Nelle sezioni tecniche ogni tanto qualche discussione la dobbiamo chiudere, per ricordare agli utenti l'utilità degli strumenti di ricerca.

Se vuoi discutere un tuo lavoro con gli utenti, ponendo tutte le domande che vuoi, allora puoi usare la sezione WIP, non ricordo di un wip che sia stato chiuso perchè era già stato trattato.

Ciao

Modificato da nicolce
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...