Vai al contenuto

Augmented Reality

Recommended Posts

Salve,

vorrei chiedervi se sapete darmi una lista di software per ricreare appunto una simulazione "Augmented Reality".

Mi piacerebbe ricreare quello che in questo ambito viene chiamato "Magic Book", vale a dire che ad ogni pagina sfogliata di tale libro viene associato un diverso modello 3d da visualizzare.

Premetto che non essendo un programmatore o sviluppatore di software non sono in grado di utilizzare l'ARToolkit e affini, segnalo anche che il "Magic Book" dovrà girare su PC con sistema operativo Windows (per cui niente mac o iPhone)

I software da me scovati sono:

-ATOMIC: gratuito sviluppato con l'ARToolkit. Diciamo che nella sua semplicità funziona, ma non permette l'utilizzo simultaneo di più modelli, ma di un oggetto alla volta

-Unifeye Design: sembra completo di tutto, il problema è che la demo non permette di testare modelli 3d propri, e il costo è abbastanza elevato...

-LinceoVR: non male, l'unico problema risiede nel fatto che pur acquistando una licenza base (da 25euro) la risoluzione massima che si può utilizzare con una videocamera è di 640x480. E' troppo bassa, il modello appare tremolante, e per un discreto risultato bisognerebbe tenere la camera vicinissima al marker (per una risoluzione più elevata si alza di parecchio anche il prezzo del software)

-BuildAR: quello con cui mi trovo meglio; attualmente è gratuito ma sembra in sviluppo una versione commerciale. Consente l'utilizzo di una risoluzione della camera più alta di 640x480 (con un incremento della qualità della simulazione) e permette l'uso simultaneo di più marker e modelli.

Qualcuno di voi saprebbe per caso segnalarmi altri applicativi in questo stesso ambito?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...