Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

3Dsmax Gefoce Gtx 260 Vs Quadro Fx 580

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti. questa è la mia esperienza con queste 2 schede in 3dsmax design

versione 2009 - 2010 - 2011

Ho utilizzato per un po di mesi la Quadro fx 580 con i suoi drive più o meno recenti e i drive scritti appositamente per 3dsmax ( 2009 - 2010, i 2011 ancora non erano disponibili )

Personalemte in 3dsmax non mi sono trovato bene, o seguito un po tutti i consigli anche sul forum tranne quello di riformattare il pc perchè è una postazione dove non installo

niente di particolare se non 3dsmax e qualche versione trial di autocad.

Con Autocad 2011 la fx 580 si comporta degnamente.

in 3dsmax evidenti problemi che a mio parere non possono essere sopportati per molto tempo.

1_gizmo dei modificatori che perde colore e diventa nero.

2_texture dei materiali in viewport con modalià standard ( qundi niente accelerazione hardaware ) che scompaiono quando si fa lo zoom e diventano bianche.

3_ apertura di tools che lasciano una scia di visualizzazione nella viewport.

4_ home grid che durante la selezione di sub object cambia aspetto con linee poco definite e frammentate.

5_ qualche crash di 3dsmax

Ho installato una gtx 260 e ho testato con gli stessi file il comportameto e personalmente mi trovo meglio.

non ho riscontrato per il momento inconvenienti.

i monitor che utilizzo sono 2 uno con uscita vga e uno dvi.

la gtx 260 ha queste uscite senza adattatori più una hdmi

la fx 580 utilizza degli adattatori perchè ha 3 hdmi , forse in questo caso potrebbero

esserci degli inconveninti ma lascio la parola ai più esperti.

Non pretendo che la fx 580 o gtx 260 siano paragonabili perchè hanno se no sbaglio

architetture differenti.

posso dire che provando quick silver in 3dsmax 2011 la fx 580 non riesce a fare un antialiasing hardware superiore a 4x se si inserisce anche un 8x di software.

quindi un 32 x

il rendeder diventa nero.

la gtx 260 può raggiungere la modalità best cica 128 x

certo questo esempio non è da considerare molto visto le diverse tipologie di utilizzo delle due schede.

la mia conclusione per gli utenti di 3dsmax è che essendo entrambe delle soluzioni nvidia e il prezzo oggi è simile personalmente mi trovo bene con la soluzione gtx 260.

sono entrambe due schede silenziose.

lungi da vole sollevare un polverone tra pro e contro forse la mia fx 580 era poco performante, ho chiesto assistenza al sito dedicato ma non ho avuto rispota in tempi ragionevoli

quindi tagliando la testa al toro ho preferito sostituirla.

:hello:

Edited by Mak21

Guest

Sei finito nell'eterna discussione delle schede gaming vs schede professionali.

C'è però una discrimante fondamentale: che sistema operativo usi?

si hai ragione è la discussione infinita, infatti prima di fare il post pensavo

che era meglio tralasciare questa discussione.

sitema operativo vista 64 utlimate.

comunque dai possiamo anche chiudere il post tanto ci saranno appunto discussioni

infinite sull'argomento. :hello:

No, non c'è bisogno di chiudere, e l'esperienza ed il feedback di qualche utente è sempre il benvenuto!

Hai provato a misurare gli fps all'interno della stessa ascena con le due soluzioni?

Stile scene di test di john peddie?

Edited by papafoxtrot

No, non c'è bisogno di chiudere, e l'esperienza ed il feedback di qualche utente è sempre il benvenuto!

Hai provato a misurare gli fps all'interno della stessa ascena con le due soluzioni?

Stile scene di test di john peddie?

La mia esperienza è con Autocad 2011, i driver performance danno un mondo di problemi, è una cosa che avevo notato già con diverse Quadro: 1100, 1300, 580, e diversi Autocad dalla versione 2006

Per curiosità proverò appena possibile la scenda di cui sopra con Max 2011 e una Quadro FX580 VS Geforce 8800GT

Occhio che con autocad le geforce danno ancor più problemi dei driver performance.<BR>Ad ogni modo anche qui il comportamento cambia passando da XP a Vista/seven.

sì, le geforce danno problemmi di visualizzazione, comunque io sotto windows 7 64bit con la quadro fx 580 ho deciso di usare i driver standard, forse le prestazioni potranno essere mihnori ma non ho problemi di crash e rallentamenti quando mi avvicino tanto al modello (utilizzando gli ultimissi driver usciti)

X Max non mi pare ci siano problemi con gli ultimi performance driver...

Ho capito: interessante anche questo. Quindi il tuo consiglio è quadro, ma con driver standard, per autocad...?

EDIT: ho messo un + all'autore, perché è mportante in treddi che qualcuno prenda l'iniziativa e descriva la sua esperienza... altrimenti non se ne da fuori ne con l'hardware ne col software...

Edited by papafoxtrot

Guest

sì, le geforce danno problemmi di visualizzazione, comunque io sotto windows 7 64bit con la quadro fx 580 ho deciso di usare i driver standard, forse le prestazioni potranno essere mihnori ma non ho problemi di crash e rallentamenti quando mi avvicino tanto al modello (utilizzando gli ultimissi driver usciti)

X Max non mi pare ci siano problemi con gli ultimi performance driver...

io con la fx 580 in max 2009 e 2010 avevo dei problemi come ho descritto sopra, la mia però è la versione design di 3dsmax e anche io li avevo disattivati perché erano più stabile senza i performance.

per la griglia di 3dsmax 2011 come al punto 4

4_ home grid che durante la selezione di sub object cambia aspetto con linee poco definite e frammentate. ho notato che a volta lo fa ancora anche con la gtx 260 ma solo in max 2011 per ora.

vedremo più avanti che accade. è solo 2 giorni che la utilizzo. almeno però non ho avuto più crash di max. prima era un continuo.

Guest

Ho capito: interessante anche questo. Quindi il tuo consiglio è quadro, ma con driver standard, per autocad...?

EDIT: ho messo un + all'autore, perché è mportante in treddi che qualcuno prenda l'iniziativa e descriva la sua esperienza... altrimenti non se ne da fuori ne con l'hardware ne col software...

grazie per il + :hello:

io con la fx 580 in max 2009 e 2010 avevo dei problemi come ho descritto sopra, la mia però è la versione design di 3dsmax e anche io li avevo disattivati perché erano più stabile senza i performance.

per la griglia di 3dsmax 2011 come al punto 4

4_ home grid che durante la selezione di sub object cambia aspetto con linee poco definite e frammentate. ho notato che a volta lo fa ancora anche con la gtx 260 ma solo in max 2011 per ora.

vedremo più avanti che accade. è solo 2 giorni che la utilizzo. almeno però non ho avuto più crash di max. prima era un continuo.

non ci dovrebbero essere differenze tra design e max da questo punto di vista

sì, ci sono problemi di stabilità con i driver performance, mentre per i problemi di visualizzazione molte cose dovrebbero essere state risolte con gli ultimi driver usciti verso fine maggio, se non li avessi già installati prova con quelli

PS stavo x inserirti il link quando ho visto che sono usciti nuovo driver 197.90 WHQL del 28 maggio... testiamo e speriamo

x ora con i driver ultimi installati assolutamente sì, sto scaricando i 197.90 WHKL, magari la situazione migliora...

Guest

non ci dovrebbero essere differenze tra design e max da questo punto di vista

sì, ci sono problemi di stabilità con i driver performance, mentre per i problemi di visualizzazione molte cose dovrebbero essere state risolte con gli ultimi driver usciti verso fine maggio, se non li avessi già installati prova con quelli

PS stavo x inserirti il link quando ho visto che sono usciti nuovo driver 197.90 WHQL del 28 maggio... testiamo e speriamo

qualche problemino di tra max e design era avvenuto quando dovevo instalalre i maxextreme separatamente, perchè 3dsmax design non viene riconosciuto dal eseguibie exe

quindi te li devi installare manualmente.

il problema però con alcune versioni dei drive, ( che sinceramnete non ricordo come versione ) non si poneva prchè installava sia le directX che i performance anche per la versione design.

Se non sbaglio però la versione precedente a quella che stai scaricando tu non aveva i performance inseriti di default, quindi qualcosa di non propio stabile era stato rilevato anche dalla nvidia se non li aveva inclusi nel installer insieme alle direct x.

Edited by Mak21

qualche problemino di tra max e design era avvenuto quando dovevo instalalre i maxextreme separatamente, perchè 3dsmax design non viene riconosciuto dal eseguibie exe

quindi te li devi installare manualmente.

il problema però con alcune versioni dei drive, ( che sinceramnete non ricordo come versione ) non si poneva prchè installava sia le directX che i performance anche per la versione design.

Se non sbaglio però la versione precedente a quella che stai scaricando tu non aveva i performance inseriti di default, quindi qualcosa di non propio stabile era stato rilevato anche dalla nvidia se non li aveva inclusi nel installer insieme alle direct x.

Vero, il problema agirabile era lo stupido installer che non riconosce l'eseguibile di design come max, problema che affligge/affliggeva anche alcune plugin.

I driver che avevo precedentemente installato erano i 197.85 mi pare del 25 maggio, i performance driver li avevo installati dopo (manca ancora il supporto x Max 2011) comunque questa sera quando torno dal lavoro faccio una bella disinstallazione (performance e driver) e reinstallo i nuovi così li testo in Acad 2011 e Max 2010.

A presto.

PS non mi stanno funzionando le notifiche via email :blink2:

Edited by f.tavella

ciao a tutti

mi aggiungo alla discussione, anche perchè vedere un topic pro vs gaming così corto mi suona molto strano :P

no scherzo, è perchè mi pare che più si va avanti con i software più questo aspetto si incasina.

la mia esperienza con max 2010 su win 7 x64 e ati HD 4870 è abbastanza positiva, non noto problematiche rilevanti tanto meno crash improvvisi, si lavora abbastanza bene e in maniera fluida.

il problema veramente enorme è autocad 2010 :wallbash::wallbash::wallbash: stesso pc stessa scheda c'è da diventare pazzi perfino in 2d e realizzare un modello anche di poche centinaia di poligoni è un'esperienza traumatizzante :(:(:(

le vecchie versioni di autocad (fino alla 2006) non avevano assolutamente problemi in 2d ed in piccoli 3d

anche con schede da 50 €

il problema veramente enorme è autocad 2010 :wallbash::wallbash::wallbash: stesso pc stessa scheda c'è da diventare pazzi perfino in 2d e realizzare un modello anche di poche centinaia di poligoni è un'esperienza traumatizzante :(:(:(

le vecchie versioni di autocad (fino alla 2006) non avevano assolutamente problemi in 2d ed in piccoli 3d

anche con schede da 50 €

Quoto in pieno, fino alla 2006 tutto filava liscio, la 2007 fu un disastro, hanno migliorato con la 2010 ma il risultato prestazionale è ancora imbarazzante :(

comunque ho fatto tutte le prove possibili con la Quadro fx580 ed i suoi driver specifici, il risultato e che quest'ultimi sono una mezza ciofega! Molti problemi di visuale anche in 2D, insomma per Autocad è "quasi" inutile avere ora come ora una scheda professionale Nvidia, quasi perché anche con i driver standard effettivamente un leggero aumento di prestazione c'è, ma a parità di chip montato sulla scheda e visto la differenza di costo delle due soluzioni conviene prendere una buona scheda standard, sarei curioso di vedere come si comportano le Firegl invece...

Guest

Quoto in pieno, fino alla 2006 tutto filava liscio, la 2007 fu un disastro, hanno migliorato con la 2010 ma il risultato prestazionale è ancora imbarazzante :(

comunque ho fatto tutte le prove possibili con la Quadro fx580 ed i suoi driver specifici, il risultato e che quest'ultimi sono una mezza ciofega! Molti problemi di visuale anche in 2D, insomma per Autocad è "quasi" inutile avere ora come ora una scheda professionale Nvidia, quasi perché anche con i driver standard effettivamente un leggero aumento di prestazione c'è, ma a parità di chip montato sulla scheda e visto la differenza di costo delle due soluzioni conviene prendere una buona scheda standard, sarei curioso di vedere come si comportano le Firegl invece...

ho sentito di un utente che aveva una ati game recente ed era disperato

diceva che in autocad era un disatro.

io in autocad la fx 580 l'ho usato poco per fare una valutazione completa.

Adesso sto modellando in max una scena con centinaia di tegole poligonali per il momento con la gt 260 tutto ok.

qualche sfarallio della griglià c'è ancora ma è solo max 2011, comunque molto stabile

rispetto a prima.

condiviso anche io che questi drive per la fx580 sono una presa in giro per le nuove versioni dei programmi ma anche per la 2009 e 2010 era un calvario.:wallbash:

Edited by Mak21

Già..... per autocad se non ci fosse il problema della compatibilità dei file salvati e di quei due o tre comandi aggiunti veramente comodi tornerei volentieri alla 2006 che andava veramente bene!!!!!!

invece io sarei molto curioso di sapere come si comportano autocad 2010 e 2011 con una GTX 470,

ho l'impressione che qualcosa potrebbe migliorare, ma spendere 300€ per fare un test e ritrovarsi poco distante da prima non mi pare il caso.

Qualcuno che ha una GTX 470 potrebbe fare qualche test, (secondo me basterebbe provare a zummare due linee selezionate e vedere se spariscono o si spostano.....)

Puoi prendere anche una GTX500000... Finché sulla scatola c'è scritto geforce avrai sempre errori...

bah.... mi pare d'aver capito però che tutti quelli che utilizzano autocad intensivamente, sia con geforce che radeon che firepro che quadro si trovano male alla stessa maniera e sono sicuro che il problema è intrinseco in autocad quindi magari con le nuove architetture forse la situazione migliora ma se non abbiamo dati certi non lo possiamo dire a priori.

io per esempio non consiglierei a nessuno (che debba usare anche autocd) una scheda gaming ati ma magari le ultime GPU con le dx 11 vanno meglio rispetto alla mia inoltre come accennavo prima mi pare di aver capito che anche chi usa le quadro si trova ugualmente male e i difetti si assomigliano molto a quelli che ho io.

la qualità dipende dal driver e dall'autocad

Questo è sicuramente verissimo ma se l'autocad lo stanno programmando con i piedi è inutile spendere anche 5 € in più per un miglioramento che non c'è e che è ostacolato da qualche collo di bottigia intrinseco all'autocad.

Beh il miglioramento della qualità passando da una gaming ad una professionale è indubbio. Per cui non generalizzerei come stai facendo tu, e allo stesso modo non spererei nelle nuove architetture. Le ATI HD5000 vanno male tanto quanto le 4000, e le GTX470 allo stesso modo sono praticamente certo che non andranno meglio di una 260, la quale a sua volta non va meglio di una 8800...

Ripeto, gli artefatti non dipendono dall'architettura, ma da autocad e da come si interfaccia con i driver.

Autocad evidentemente è programmato talmente male da richiedere ottimizzazioni specifiche a livello driver, che NVIDIA ed ATI introducono nei driver delle rispettive schede professionali. Poi che il powercraft dia problemi è un altro paio di maniche.

Allo stesso modo in 3ds max, è facile che ci sia in mezzo al milione di righe di codice una riga con scritto:

if (system = Windows Vista) or (system = Windows7) then

if (schedavideo !=Quadro) && (schedavideo !=firepro) then

FPSmax=10.

Non si spiegherebbe altrimenti come mai le prestazioni delle radeon e delle geforce con 3ds vanno a farsi benedire quando passi da XP a Vista...

Credi a me... c'è sicuramente sotto qualche sotterfugio per spremere il portafoglio ai professionisti.

Allo stesso modo in 3ds max, è facile che ci sia in mezzo al milione di righe di codice una riga con scritto:

if (system = Windows Vista) or (system = Windows7) then

if (schedavideo !=Quadro) && (schedavideo !=firepro) then

FPSmax=10.

Non si spiegherebbe altrimenti come mai le prestazioni delle radeon e delle geforce con 3ds vanno a farsi benedire quando passi da XP a Vista...

Credi a me... c'è sicuramente sotto qualche sotterfugio per spremere il portafoglio ai professionisti.

:w00t::w00t::w00t: hi hi hi

potrebbe anche darsi....

comunque leggendo i post dei colleghi con scheda pro (solo per quanto riguarda autocad) sembra che i problemi di visualizzazione siano molto simili a quelli che ho io, difatti anche a me i problemi diminuiscono utilizzando i driver autodesk piuttosto che direct 3D e a quanto ho capito anche chi ha la scheda pro utilizza il driver autodesk interno di autocad pertanto, se non erro quindi medesimo driver (parlo sempre limitatamente ad autocad) e quindi l'unica differenza può essere hardware ma sappiamo tutti che l'ardware delle pro non differisce dalle sorelle gaming ergo stessa scheda stessi problemi

sono un po contorto vero!!???!!!??