Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
berenicio

Ciao A Tutti!

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. innanzi tutto spero di trovarmi bene qui tra di voi, e di aver fortuna in questa nuova avventura :D

mi spiego subito: ho la necessità di realizzare render 3d architettonici fotorealistici a partire di piante dwg realizzate con autocad. gironzolando qui e lì ho notato che è è possibile l'accoppiata sketchup+vray. voi cosa ne pensate? sketchup è all'altezza? o devo spostarmi direttamente su programmi più complessi come rinocheros?

ringrazio tutti in anticipo!!

ciao!!

Ciao benvenuto!

Non conosco Sketch ma credo vada molto molto bene, altrimenti gratuito c'è Blender...

E comunque sono il tuo studio e l'applicazione che ci metti a fare dei buoni render i programmi sono tanti e ognuno ha pro e contro.

Se inizi da zero io mi butterei su uno dei due sopra...

:hello: :hello:

Bebbu

Benvenuto!

Non so se hai già esperienza in materia, ma la tua "necessità" non è di così immediata soluzione: render 3D fotorealistici presuppongono un bel pò di "conoscenza" e "smanettamento"... I sw da soli non fanno nulla (qualsiasi essi siano).

Sketchup ha una curva di apprendimanto molto breve rispetto ad altri più blasonati, per contro è comunque uno strumento di lavoro "inferiore" rispetto ad altri programi di modellazione.

Se l'intenzione è quella di "entrare" nel mondo del 3D e lavorarci stabilmente, valuterei l'apprendimento di altri sw più maturi.

Se invece è solo uno sfizio temporaneo (o una semplice "avventura" isolata), credo possa bastare anche SketchUp. Dipende da cosa devi farci.

Vray è uno dei motori di render più potenti in circolazione, a discapito di una complessità iniziale forse "disarmante"...

In realtà non conosco V-Ray in generale e neppure quello dedicato (proprio perchè quando mi ci misi da nubbio rimasi "paralizzato" dalla vastità di opzioni da "studiare" e "settare"), ma verifica anche come si integra con SU (sul sito dei produttori trovi le informazioni a riguardo). Talvolta risulta più produttivo avere un sw con già annesso un motore di render (ti permette di gestire al meglio tutte le sue caratteristiche e funzionalità)...

Mi pare che ci sia in giro una discussione proprio sul fatto che con SU non si possano renderizzare viste con piani di sezione attivati (abbastanza frequanti nel campo architettonico).

Inoltre dovresti valutare anche l'investimento economico iniziale: magari con sw free (ad esempio blender e realtivi motori di render free) potresti già iniziare a lavorare in modo più "professionale" rispetto a SU, demandado in futuro un upgrade sw che però non ti "spiazzerebbe", poichè anche blender ha raggiunto un buon livello di "complessità" , come invece potrebbe succederti passando da SU.

Magari scaricati le versioni trial, seguiti qualche tutorial specifico per i vari sw che stai testando e valuta quello che ti offre miglior feeling.

;)

P.S. Che è quello che poi ti ha suggerito in sintesi Bebbu (sorry, non ho visto il tuo post :blush: )

Edited by multimano