Vai al contenuto

Texture Su Arco Piano

Riccardo Lubrano

Recommended Posts

Devo stendere una texture di piastrelle su di un arco in piano e vorrei che le fughe seguissero la curvatura della geometria. Ho provato a creare un normale plane e poi dargli un bend a 90 gradi, ma le uv vengono troppo distorte (sarebbe stato perfetto, visto che le linee uv restavano tutte belle rette :( )

Esiste una tecnica, uno strumento o altro (non mi dite "altera" di Photoshop che ci ho già provato) che faccia al caso mio?

Grazie intanto :)

Modificato da Grinder
Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao, spero di aver capito il tuo problema, io giusto l'altro giorno ho fatto un esercizio simile al corso, e abbiamo usato il modificatore Unwrap UVW, e abbiamo seguito il tutorial che trovi nel sito dell'autodesk.

Provo a inserirti il collegamento Mio collegamento

Praticamente, in soldoni e spiegato da una nubbia, questo modificatore ti spiattella su un piano tutte le facce dell'arco e ti permette di adeguare la mappa alla sua curvatura.

A disposizione...ciao Penny

PS. dimenticavo devi andare verso pagina 107 per trovare l'esercizio sull'arco :D

Modificato da Penelope
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unwrap lo conosco bene, mi devo esser spiegato male...come fare...io ho questo piano:

arco.jpg

Se lo mappo correttamente viene fuori così:

uv.jpg

Ora, se io applicassi la texture così com'è, le piastrelle diciamo, con le fughe belle dritte ecc....mi verrà fuori con le fughe che non seguono la curvatura dell'arco! Mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Grinder

Scusami, quindi il tuo problema non è risolvibile nemmeno andando ad agire sui vertici e allineando gli stessi con le fughe delle piastrelle immagino..

Chiedo questo giusto anche per capire fino a dove è valido ciò che abbiamo fatto noi al corso come esercitazione.

Mi dispiace di non esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere le stirature esegui l'unwrap come nelle discussioni che ti hanno linkato e poi crei degli edge tra i raggi della curva in modo da sepezzare quei lunghi poligoni. Vedrai che le distorsioni spariranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma se la texture che lui vuole applicare ha dei mattoncini messi a 90° mi pare impossibile fare in modo che quei mattoncini seguano una curva senza evidenti distorsioni, c'è poco gia manovrare con le uv, credo sia un problema di immagine.

Personalmente terrei le prime cordinate uv che hai fatto vedere (una proiezione planare) e lavori direttamente sulla texture.

Se posti nuovamente wire+uv+immagine della texture (non applicata al modello) cerco di essere piu chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che vada ritoccata in photoshop, ritagliandola, usando il clone e dipingendo un po' a mano (praticamente va rifatta :D )

se posti l'immagine in questone son quasi sicuro di trovare una soluzione in breve tempo

P.s Magari c'è anche un metodo automatico (che non conosco) per curvarla.. ma partendo da un angolo di 90° la vedo veramente dura se non impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non ho capito bene dove sia il problema, ma continuo a pensare che l'unwrap sia la soluzione migliore:

post-3484-12752269403637_thumb.jpg

a sinistra c'è l'oggetto con sotto le sua coordinate UV dopo un mapping planare, a destra lo stesso oggetto dopo un Unwrap e sotto le sue coordinate UV. I vertici sono molti perchè sopra l'Unwrap ho aggiunto un Edit Poly e creato degli edge per evitare distorsioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...