Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
PaZ

Gtx 470/480: Efficienza, Rumorosità E Varie

Recommended Posts

ciao a tutti,

un'altro thread sul tema in oggetto ma con l'attenzione rivolta a fattori "side": rumore ed efficienza.

Da qualche tempo ho acquistato Octane e vorrei equipaggiarmi con una GTX480.

Molti sanno che le GTX di fascia più alta consumano, scaldano e fanno rumore: perciò sarebbe utile scambiarci pareri prima dell'acquisto.

Chiedo a Papafoxtrot (o a chiunque) se ci sono novità in vista, date le perplessità che avevi sollevato sulla suddetta, prima di procedere all'acquisto.

L'unico arere diretto che ho ricevuto è su una GTX 480 della PNY, che pare essere piuttosto silenziosa. Unico problema la reperibilità (scarsa) ed il costo (alto).

Benvengano pareri,

ciao

Paolo


Edited by papafoxtrot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve paolo,

Più che di perplessità, si tratta di considerazioni sull'efficienza di questa scheda. Non sono perplesso sulla sua scelta. Trattandosi della scheda più potente da dedicare a octane, senza che abbia costi apocalittici, non ci sono dubbi che dovendo prendere una scheda per tale motore di render sia una scelta appropriata. Con l'opzione GTX470, se quei 300MB di ram in meno non sono un problema.

Anche perché due GTX470 vengono sui 650 euro... Una 480 sui 500... E le prestazioni di due 470 sono decisamente più alte.

Ripeto... se la dimensione della ram, piuttosto bassa per questo genere di utilizzo, non costituisce un vincolo.

Per quanto riguarda la rumorosità è fondamentale installare queste schede in case bene areati, senza però che questi ultimi divengano a loro volta rumorosi. La qualità delle ventole scelte, la qualità del cabinet e dell'assemblaggio (ordine, pulizia, cablaggi) divengono più che mai importanti.

Le schede video fermi sino ad ora prodotte, che io sappia, sono praticamente tutte modelli reference, e dunque con dissipatore standard. Non sono molto informato su modelli costum, che certamente potrebbero avere dissipatori migliori.

EDIT: link al thread ufficiale sulle schede video gaming:

http://www.treddi.com/forum/topic/65361-schede-video-gaming/


Edited by papafoxtrot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco fatto, ho messo in ordine.

Posso chiederti se ti ricordi dove hai trovato informazioni sulla PNY?

Ovviamente se necessiti di silenzio la cosa migliore è installare le schede a liquido, ma ciò crea molte complicazioni.

Se escono prodotti costum di marche quali evga, zotac, galaxy, certamente possono avere dissipatori migliori. Certo la 480 finché non cambiano il chip, non sarà mai una scheda silenziosa.... consuma più di una dual PU per cui il calore da dissipare è davvero tanto, e aria bisogna farne.

A meno che qualcuno non faccia un dissipatore triple slot. Sarebbe la soluzione migliore, anche se porterebbe via tantissimo spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sarebbero le Zotac : LINK però non si sa ancora la differenza di temp rispetto alle versioni standard.

Come liquidi mi sa che l'unica è la EVGA Hydro Copper, ma la 470 costa circa 500$ e la 480 invece 650$

Anche questa è interessante :

http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=012-P3-1475-AR&family=GeForce%20400%20Series%20Family

(dicono 7°C in meno della versione originale)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si ma il problema non sono le temperature, ma il rumore.

A me non frega niente se una scheda sta a 70 o 80 gradi. Ma se una sta a 80 con 40 decibel, e l'altra riescono a farle fare 70 gradi, ma con 50 decibel... compro quasi certamente la prima.

Io voglio 80 gradi con 30 decibel... Se poi fanno 70 con 30 decibel meglio di tutto.

Ovviamente ho sparato numeri a caso.

Ce l'avevo io una scheda video rumorosa... era la X1950XT. Un aereo. Purtroppo le vga si sentono tantissimo, perché mandano l'aria fuori dal case. Come per le ventole. in un case senti sempre quelle che espellono, mai quelle che aspirano.

La zotac non la trovo una gran soluzione, perché ha ventilatori assiali. Che a paritàù di aria fanno molto più rumore delle ventole centrifughe standard. Certo

permettono di raggiungere portate più alte, ma solo se la pressione statica necessaria è molto bassa. In sostanza non possono raffreddare dissipatori molto importanti. Alla fine è più il rumore che il vantaggio in termini di temperature.

Per quanto riguarda le liquid copper, non sarebbero neanche brutti prezzi. Il fatto è che ci vanno dietro 100 euro di pompa e 60 euro di radiatore. E poi tubi, raccordi, menate varie che protano il costo di un impianto a liquido ad almeno altri 200 euro oltre alla scheda.

Per cui è difficile che convenga. Conviene se uno mette a liquido anche la CPU, e dunque se fa un bell'overclock della CPU.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ventole originali di una gtx470/480 sono le stesse per esempio di una 9800GTX ?

Te lo chiedo perchè quel modello è decisamente rumoroso già appena comprata, e poi dopo un po di mesi iniziano a fischiare...se facio il paragone con quelle dell'artic accelero, per esempio, queste ultime sono molto meno rumorose di quelle originali.

Cmq se questo grafico è corretto, con il dissi originale è un disastro...

http://www.overclock3d.net/reviews/gpu_displays/zotac_gtx480_review/4

79°C con le ventole all'80% !! non oso immaginare che casino faccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo non te lo so dire con esattezza. Ilò dissipatore è certamente diverso, tanto più che quello dele 470 e 480 è basato su heatpipes. Ma la ventola è possibile che sia simile. NVIDIA infatti avrà 2-3 tipi di ventole per la fascia alta... ed è molto facile che usi grosso modo sempre quelle. Di sicuro non riproggettano la stessa ventola a ogni scheda.

E' possibile che sia lo stesso che hanno usato sulle GTX295 ad esempio. E potrebbe essere lo stesso delle 9800GTX. Non te lo posso assicurare, ovviamente.

Comunque si, il rumore è assicurato. Non c'è scampo.

Quelle dell'accelero fanno meno rumore, è vero, ma perché il dissipatore è migliore, non perché le ventole assiali sono migliori.

Poi è diversa la concezione. Nell'accelero l'aria attraversa trasversalmente il dissipatore e dunque non è richuiesta elevata pressione statica. A quel punto è molto conveniente una normale ventola assiale. Per contro l'accelero ingombra molto. Due slot per il solo dissipatore. Almeno almeno tre slot, ma anche quattro, con le ventole montate sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco fatto, ho messo in ordine.

Posso chiederti se ti ricordi dove hai trovato informazioni sulla PNY?

Sul forum RandomControl, Chema Guerra (il programmatore di Arion) rispondeva ad una domanda analoga dicendo che il suo modello, una PNY, non era molto rumoroso.

bye

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

MAH... mi sa che semplicemente ha l'orecchio un po' tollerante. Difficile che la PNY sia diversa dalle altre. Bisognerebbe trovare dei test, o vedere se escono versioni costum, come le zotac postate da thedreamer.

Comunque è una domanda che puoi fare nel thread ufficile su HWupgrade. Se ci sono versioni più silenziose te le sapranno certamente indicare. Vai nella sezione schedevideo - generale e trovi, sicuramente tra le prime discussioni, il thread ufficiale sulle gtx470 e 480.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia... SGI gli sta rifiutando le Tesla perché scaldano troppo, con tutta una serie di conseguenze e costi aggiuntivi per quanto riguarda riprogettazione dei sistemi di raffreddamento, aumento della potenza dei condizionatori, amento del consumo elettrico, aumento dei costi del testing e degli eventuali interventi di manutenzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

tirando le somme, dal mio punto di vista: GPU con molti compromessi e software in early stage.

Capisco e condivido l'entusiasmo, parrebbe che sia meglio aspettare la prossima generazione di GPU e intanto monitorare i vari software, nessuno dei quali è realmente pronto per l'uso (tranne Arion, che costa e non ha una demo).

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x