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Consigli Su Come Migliorare Render Esterno (L'erba Soprattutto)


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Ciao a tutti!!

Mi sono immerso da poche settimane nel mondo di 3ds max... sto preparando un esame e vengono richiesti render del lavoro di progetto che sto sviluppando.. e vedendo lavori in 3ds ho deciso di imparare ad usarlo.. ma come penso succeda a tutti all'inizio, ho trovato molte difficoltà..

posto un'immagine per farvi capire a che punto sono arrivato..

potete per favore aiutarmi soprattutto sulle impostazioni per ottenere un render con un'erba decente? ovviamente sono ben accette critiche anche sul resto..

grazie!

p.s.: se può essere utile.. utilizzo 3ds max 2010 e metal ray..

(ops mi sono accorto di aver (forse) sbagliato luogo dove postare.. che disastro.. chiedo scusa)

post-66773-1274904461,4276_thumb.jpg

Modificato da zahaskind
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bn-top

ciao, hai modellato la mesh base in cad vero? vedo delle triangolazioni sospette sul prato... inizia ad applicare un modificatore uvw map in modo da assegnare delle coordinate a tutto il piano (l'opzione plane dovrebbe fare al caso tuo), dopodichè se hai tempi stretti ti conviene cercare dei materiali già pronti, ne trovi a dozzine qui su treddi o cercando su google, anche solo semplicemente come texture...

ciao!

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ciao, hai modellato la mesh base in cad vero? vedo delle triangolazioni sospette sul prato... inizia ad applicare un modificatore uvw map in modo da assegnare delle coordinate a tutto il piano (l'opzione plane dovrebbe fare al caso tuo), dopodichè se hai tempi stretti ti conviene cercare dei materiali già pronti, ne trovi a dozzine qui su treddi o cercando su google, anche solo semplicemente come texture...

ciao!

si, ho utilizzato le superfici coniche di autocad nelle parti che si vedono a strisce.. il problema di queste triangolazioni pensavo di risolverlo con photoshop.. pensi sia fattibile? invece per quanto riguarda i "materiali", per l'erba ho applicato una texture scaricata da internet e mappata con uvw map (box: x=2,0; y=2,0; z=2,0), ho impostato come luce mr sun, con multiplier 1.0 (passaggi che avevo letto su qualche tutorial)... tuttavia il risultato è quello che si vede nell'allegato.. ho provato a fare qualche render da vicino e la qualità è migliore... però così da lontano fa proprio schifo.. :(

critiche sul vetro o c.a.? a quest'ultimo pensavo di applicare una texture che rende l'idea di c.a. col segno dei casseri.... può essere una buona idea?

grazie mille!!

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così ad occhio prima di procedere con le varie texture direi anche che hai da sistemare le impostazioni del gamma in max, se fai una rapida ricerca è un argomento gettonato... almeno ti togli questo effetto slavato dei colori palliducci... ;)

scappo..!

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così ad occhio prima di procedere con le varie texture direi anche che hai da sistemare le impostazioni del gamma in max, se fai una rapida ricerca è un argomento gettonato... almeno ti togli questo effetto slavato dei colori palliducci... ;)

scappo..!

grazie infinite! provo così.. al massimo torno a rompere le scatole ;) .. anche se spero di no ^_^

ciao

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Inviata (modificato)

rieccomi di nuovo.. ho abilitato il comando "gamma" come mi era stato consigliato! il risultato si vede.. è molto migliore.. :D

tuttavia.. si vede il margine della texture.. ho trovato su un sito come risolvere il problema.. si dice di utilizzare in photoshop il filtro high pass per modificare la texture.. effettivamente rispetto all'immagine originaria le "righe" di margine sono meno mette.. ma rimangono.. qualche consiglio?

poi altro quesito importante se posso... l'intorno del progetto dovrebbe essere una zona collinare con pendenze abbastanza accentuate.. tuttavia.. questa caratteristica non si apprezza! mi è stato detto che il problema è collegato alle ombre che non danno l'effetto di 3dimensionalità.. come posso rimediare? non so ho pensato ad inserire degli alberi.. ho utilizzato quelli di onyxtree.. ma dopo 20 alberi inseriti il render mi si blocca e non viene portato a termine.. come potrei fare? :wallbash:

puntualizzo: le parti della "collina" che si vedono nere o strisciate è un problema di mesh.. lo risolverò in un secondo momento.. sperando di trovare il tempo! :(

grazie :hello:

post-66773-1274991325,2582_thumb.jpg

Modificato da zahaskind
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ciao... :)

lieto di vedere i colori :D

allora, partiamo dalle piccole cose...

selezionati la tua mesh e dagli uno smooth automatico se vuoi eliminare quelle brutte tassellature... lo trovi direttamente fra le opzioni della mesh... ;)

per le ombre... cosa stai usando per illuminare? se sei in un sistema daylight come sembra hai il sole ancora impostato a mezzogiorno di default.. è normale che col sole allo zenit tu non abbia ombre :) cambia orario e metti un mattino o un pomeriggio, o cambia il mese mettendo un invernale che abbassi il sole all'orizzonte e ti porti una luce più radente. (per farlo clicca col sun selezionato nel settore animazioni - simbolo ruota - nella tendina di destra, dove crei gli oggetti e hai i modificatori per intenderci)

se hai voglia potresti anche ammorbidirle un pò le ombre aumentando il soft del sun o diminuendone il moltiplicatore facendo lavorare di più lo sky per simulare una giornata uggiosa...

le texture te le devi preparare in photoshop prive di tile, io di solito lo faccio copiandone i bordi e poi applicando toppa per uniformare...

per movimentare il materiale e renderlo più casuale puoi anche crearti un blend con due texture di erba differente mescolate da una mappa procedurale come il noise, ma se le viste son queste non si noterà mai.

e per carità diminuisci il verde, è troppo saturo! (io non vedo neanche la texture vera e propria, sembra solo un colore al diffuse, ma credo dipenda dalla vista lontanissima...

per gli alberi o vai di piani mappati, o usi dei proxy per alleggerire i modelli che stai usando...

ok, credo di aver detto tutto, lasciandoti ampio spazio alle ricerche personali, buon divertimento! :P:lol::D

:hello:

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p.s.

scordavo, se vuoi ricrearti il terreno in maniera corretta (mesh all quad) in modo da non aver problemi con smooth e mappatura, trovi delle dritte interessanti nel tutorial di nicolce "procedural cliff", magari hai voglia di studiartelo... ;) e mi raccomando, i trucchi sono nelle risposte che vengono dopo il tutorial vero e proprio!

ciao!

hello.gif

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:eek:

che dire... ne avrò per tutta la notte! utilissimo grazie mille!! :w00t:

ah.. piccolo consiglio.. visto che non ne ho chiesti già abbastanza :) sto facendo qualche prova sui render dall'interno della struttura.. tuttavia pure con un multiplier piuttosto alto del mr sun di luce all'interno non ce n'è molta.. suppongo prima di tutto di dover aumentare un poco il soft.. poi magari di inserire qualche luce standard all'interno.. o sbaglio? vacci mi sento proprio ignorante come una capra.. :P

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per le ombre... cosa stai usando per illuminare? se sei in un sistema daylight come sembra hai il sole ancora impostato a mezzogiorno di default.. è normale che col sole allo zenit tu non abbia ombre :) cambia orario e metti un mattino o un pomeriggio, o cambia il mese mettendo un invernale che abbassi il sole all'orizzonte e ti porti una luce più radente. (per farlo clicca col sun selezionato nel settore animazioni - simbolo ruota - nella tendina di destra, dove crei gli oggetti e hai i modificatori per intenderci)

:hello:

dimenticavo:

si per il sistema di illuminazione ho usato il daylight e però ho commesso un banale errore.. quello di impostare data e ora il momento in cui darò questo esame.. 15 giugno alle 15:00... non è stata un'ottima idea direi :P ..ti renderò conto degli sviluppi :D ..

ciao!!

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do solito è meglio settare un file per l'interno e uno per l'esterno, ma nel tuo caso forse si può fare un eccezione visto che è tutta una vetrata... :P

che tipo di vetro hai dato alle vetrate? il mio consiglio è il preset glass/thin geometry degli arch & design che ti velocizza i calcoli e va benissimo per i riflessi..

per gli interni di solito si usano le skyportal di mental per ottimizzare...

p.s.

già che usi mental le standard come luci lasciale stare... fotometriche o mr area omni o spot... ricordandoti di spuntare le raytrace dome ombre...

notte!

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Inviata (modificato)

do solito è meglio settare un file per l'interno e uno per l'esterno, ma nel tuo caso forse si può fare un eccezione visto che è tutta una vetrata... :P

che tipo di vetro hai dato alle vetrate? il mio consiglio è il preset glass/thin geometry degli arch & design che ti velocizza i calcoli e va benissimo per i riflessi..

per gli interni di solito si usano le skyportal di mental per ottimizzare...

p.s.

già che usi mental le standard come luci lasciale stare... fotometriche o mr area omni o spot... ricordandoti di spuntare le raytrace dome ombre...

notte!

non so se per "tutta vetrata" intendi la copertura.. comunque se è così ti correggo.. effettivamente non si comprende appieno, tuttavia la vetrata è limitata alla parte dei tagli evidenziati nel primo render che ho postato.. la restante parte che racchiude i "triangoli" sarebbe in acciaio.. l'intenzione era quella di dare l'impressione che il colore dell'erba salisse idealmente sulla copertura e con un progressivo cambiamento dello stesso si andasse ad omogeneizzare con i tagli vetrati.. spero di non essere stato troppo contorto :D

ok proverò per le luci e per il resto..

e.. si, apprezzo maggiormente una dritta che la pappa pronta, anche se all'inizio è una bella fatica.. ma appunto bella!! :)

:hello:

Modificato da zahaskind
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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Buonasera :D

dopo essermi "svagato" nello studio per un altro esame.. posto qualcosa che nel frattempo sono riuscito a fare.. poca roba eh.. vediamo di riassumere..

ho selezionato la mesh dando lo smooth, tuttavia la rigatura effetto texture rimane (pur dopo avendola modificata in photoshop, ma non levando il tile.. non ho trovato come fare :wallbash: ); ho provato a studiarmi il metodo procedural cliff per quanto riguarda la parte collinare (fantastico tutorial!!!), tuttavia il tempo stringe, martedì prossimo ho l'esame e mi sono affidato a photoshop per correggere le cose più grossolane.. prometto appena sarà tutto finito di impararmelo per bene!! ;)

per quanto riguarda gli alberi.. non ho proprio avuto tempo di guardare.. quindi posticipo la questione ad un futuro spero vicino..

per i render notturni ho provato a fare qualcosa.. purtroppo anche qui ho avuto poco tempo.. pur vergognandomene un po' :P li posto lo stesso.. se puoi/potete darmi qualche dritta :)

sperando di non aver dimenticato nulla.. alla prossima :hello::hello:

batchdaisusu0010000.png

batchdaidaisusu0040000.png

renderbatchiusdvd0000.png

Modificato da nicoparre
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Inviata (modificato)

un'ultima cosa... per ovviare a questo problema dell'erba che mi fa veramente schifo (non solo a me :)) è possibile utilizzare scatter su una superficie mesh importata da autocad? sinceramente è una cosa che mi è venura in mente solo adesso... mi basta un si o un no.. meglio che volo a nanna adesso..

grazie ciao! ;)

Modificato da zahaskind
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ciao, ti ho messo le immagini direttamente nel messaggio, così è tutto più semplice...

la prssima volta quando posti delle immagini (magari non formato francobollo... :P ) vai su un sito come ad esempio questo , esegui l'upload dell'immagine e poi copia il link che trovi come "collegamento diretto" nella finestrella che ti si apre nell'editor dei messaggi quando clicchi su questo simbolo picture.png... ;)

vedrai che non avrai problemi.

per il resto, beh, le inquadrature sono un pò ad cazzum, ad esempio nella prima immagine quello spigolo tagliato via non ha senso... cmq se la consegna è imminente spesso fai prima a photoshoppare che a studiarti interi capitoli di 3d raffazzonati... :)

quindi sotto con la toppa e vedi di addolcire sti pendii.. ;)

più dello scatter darei un occhio al p-flow... dai un occhio qui ;)

saluti!

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nella prima immagine si vede il terreno a spigoli e non è un bel vedere, mentre la 3 è troppo scura.

se non posti immaggini più grandi è difficile poter giudicare bene dato che non si vedono i particolari.

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nella prima immagine si vede il terreno a spigoli e non è un bel vedere, mentre la 3 è troppo scura.

se non posti immaggini più grandi è difficile poter giudicare bene dato che non si vedono i particolari.

chiedo scusa, ho ancora molte cose da imparare a quanto sembra.. grazie al massimo nella giornata di domani posto qualche immagine più grande..

:hello:

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ciao, ti ho messo le immagini direttamente nel messaggio, così è tutto più semplice...

la prssima volta quando posti delle immagini (magari non formato francobollo... :P ) vai su un sito come ad esempio questo , esegui l'upload dell'immagine e poi copia il link che trovi come "collegamento diretto" nella finestrella che ti si apre nell'editor dei messaggi quando clicchi su questo simbolo picture.png... ;)

vedrai che non avrai problemi.

per il resto, beh, le inquadrature sono un pò ad cazzum, ad esempio nella prima immagine quello spigolo tagliato via non ha senso... cmq se la consegna è imminente spesso fai prima a photoshoppare che a studiarti interi capitoli di 3d raffazzonati... :)

quindi sotto con la toppa e vedi di addolcire sti pendii.. ;)

più dello scatter darei un occhio al p-flow... dai un occhio qui ;)

saluti!

ad cazzum :w00t:!!... si non posso che darti ragione.. la lucidità inizia a venire sempre meno in queste ultime settimane di sclero pre-esame..

comunque oggi mi sono imparato il p-flow.. che spettacolo (per me che sono un novello :)).. ho provato con l'inserimento di alberi importati da onyxtree.. tuttavia quando lancio il render mi esce una finestra di errore con scritto "an error has occurred and the application will now close".. è un problema del mio pc che non ce la fa, o è legato a qualche settaggio in particolare? pure abbassando tutto al minimo mi dà questo messaggio.. mistero!! :wacko:

:hello:

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Inviata (modificato)

Buonasera!

sperando di non postare più nessun francobollo nè visuali ad cazzum... ecco, se ho capito bene, quanto richiesto da pier77:

fbfdsbfbd0000.png

thdthghhyh0000.png

sdfbfd0000.png

:hello:

p.s.: scusa nicoparre se mi ripeto.. a riguardo del fatto che dopo aver inserito un discreto numero di alberi (sulla 40ina) col metodo del p-flow renderizzando mi esce la finestra: "an error has occurred and the application will now close", cosa ne pensi/pensate?

Modificato da zahaskind
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p.s.: scusa nicoparre se mi ripeto.. a riguardo del fatto che dopo aver inserito un discreto numero di alberi (sulla 40ina) col metodo del p-flow renderizzando mi esce la finestra: "an error has occurred and the application will now close", cosa ne pensi/pensate?

non ce la fà il computer.

vedi nelle opzioni di 3ds se puoi aumentare un pò la RAM o se sei al limite.

il terreno ancora non và, si vedono ancora delle linee ma dovrebbe essere tutto più morbido e il materiale nella 2 immagine riflette.

devi ancora lavorare :hello:

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