Vai al contenuto

Consiglio Per Illuminazione Esterna Mental Ray

giuseppez83

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi avrei bisogno di qualche piccolo consiglio riguardo una prova che sto facendo per realizzare un render di un esterno. La scena è stata realizzata con 3ds max 2009 + mental ray e mi piacerebbe riuscire ad ottenere un' illuminazione fotorealistica. visto che sono un principiante mi servirebbe un pò di aiuto o qualche consiglio su come migliorare il progetto in modo da poterlo completare con qualche particolare per arricchire la scena. vi posto l'immagine della prova e vi ringrazio in anticipo.

post-61978-12748830316002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

il modello di per se non è male, anche se personalmente correggerei due cosette:

- il tetto così non riesco proprio a farmelo andare giù, non capisco di che materiale è fatto

- sul lato si nota leggermente il tilig della pavimentazione

- l'albero: il tronco principale arriva fino oltre la chioma ed è tagliato di netto. accorcialo un pochino.

Per il resto devi ambientarlo. mettici degli edifici in low poly (in pratica dei box con delle textures di facciate applicate) intorno, crea un po l'ambiente insomma. Se non vuoi dettagli alti prova QUESTO. ti fa inserire oggetti (panchine, piante, arredo urbano, edifici low poly, ecc...) cliccando semplicemente dove li vuoi mettere.

Cliccando QUI invece trovi un generatore parametrico di edifici. Inserisci numero di piani, dimensioni della base e tutta una serie di parametri e questo ti crea un edificio, lo puoi colorare e usare come sfondo, oppure usarlo grigio, dipende dal risultato che vuoi ottenere. E' fico perchè puoi anche farlo casuale l'edificio. Una roba tipo "largo 10, lungo 15 e di 4 piani, il resto fai te".

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad inserire una telecamera, ora posto un'altra prova anche se ancora devo correggere alcuni particolari di texture e imperfezioni (come mi dicevi le tegole, l'albero ecc...). più che altro mi stavo concentrando sull' illuminazione e sono arrivato a questo risultato. grazie per i consigli, se potessi migliorare la qualità della luce sarebbe un ottima cosa.

post-61978-12749963239591_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

all' inizio ho provato con il mr photografic exposure ma ho avuto difficoltà ad inserire lo sfondo, anche se per i settaggi dell illuminazione è più semplice ed immediato. ora vorrei definire un pò le texture e qualche particolare se l' illuminazione dici che può andare. cosa posso fare per migliorarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dello sfondo è quello che scrissi tempo fa qui, del fatto che non è possibile cambiare lo sfondo del mr sky con uno decente (l'unica soluzione parrebbe aoumentare l'output nel haze) ma lo puoi mettere comodamente in post salvando il canale alpha :)

Cambia\togli\sistema lo scalino del patio, è orrendo B)

Cambia\togli\sistema l'auto, io la toglierei, ed in più è troppo riflettente.

la texture del camino è palesemente ripetuta, sistemala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...