Vai al contenuto

Vue E Render Lentissimi

Marko 86

Recommended Posts

Ciao a tutti... sto da poco smanettando con la grafica 3d e VUE 8 attualmente è quello che mi piace di più per quanto riguarda i paesaggi e il render finale... solo che è veramente lento.... ho provato a fare un'animazione in qualità media e mi renderizzava un fotogramma ogni 2 ore...

Ho un

Quad Q6600

4 gb di ram

ge force 8800 gts 512

aprendo il task manager di windows vedo che quello che usa è il processore , lavora al 100%... ora mi chiedo... esiste un accelleratore grafico per i render? cioè una scheda video che non sfrutta il processore del pc ma un processore dedicato per velocizzare i render???

Grazie! A presto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Gli acceleratori si chiamano "render farm"... rack di cpu dedicate al rendering in rete.

Con vue si possono fare ottime cose, ma non si può pretendere di piazzare milioni di alberi e poi farci le animazioni come fanno i grossi studi di vfx (che sono dotati di hardware molto potenti e costosi)... il mio consiglio è di accontentarsi di fare qualche bella immagine statica.

Ciao e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che in studio il mio capo ha vue e lo ha usato per un'animazione di un macchinario per lo stoccaggio, poche cose che si muovevano, pochi materiali, poche riflessioni, poche luci e poco tutto...

Renderfarm costituita da 10 macchine intel I5 2.66Mhz tempo impiegato per un frame a qualità mediocra 1h e 20 minuti su 1 pc singolo...

Vue è molto pesante e come dice nico servono delle renderfarm....

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... mio padresta facendo un video con Vue di circa 4 5 minuti.... sta gia da 2 mesi e stiamo renderizzando i video su due quadcore ( uno mio e uno suo ) ormai son 2 mesi che i pc non si spengono... allora volevo cercare di velocizzare un po le cose... speravo ci fosse qualche scheda hardware che processa i rendering più veloce... per il suono esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... mio padresta facendo un video con Vue di circa 4 5 minuti.... sta gia da 2 mesi e stiamo renderizzando i video su due quadcore ( uno mio e uno suo ) ormai son 2 mesi che i pc non si spengono... allora volevo cercare di velocizzare un po le cose... speravo ci fosse qualche scheda hardware che processa i rendering più veloce... per il suono esiste...

ma siamo sicuri poi che i settaggi di render siano stati ottimizzati?

a che risoluzione state uscendo?

con che qualità di motore state renderizzando? atmosfera spectral? godrays? oggetti in movimento? motionblur? occlusion?

avete calcolato la possibilità di lavorare in postproduzione per eliminare tutto ciò che non è strettamente necessario da far calcolare direttamente in 3D?

avete ottimizzato i materiali o eventualmente gli ecosystems, se sono presenti?

state facendo una cosa da pazzi. ci sono poche parole, significa che il software non lo avete studiato bene prima di renderizzare 4 minuti con esso.

se la scena è a posto così e ne siete sicuri, armatevi di quattrini e lanciate render a blocchi di 25 frames su una renderfarm. calcolate i tempi di render e quanto spendete per far 25 frames (1 secondo)

da lì vi fate un calcolo moltiplicando per quanti secondi ci vogliono per arrivare a 4 minuti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh.... ho provato a vedere su http://www.rebusfarm.com/ quanto costa fare un render utilizzando i loro processori... ho calcolato 4 minuti di animazione.... questi sono i risultati....

The results are rough estimates without obligation.

Rendering load per frame: 14.4 GHzh

Rendering load project: 86400 GHzh

Rendering time on your computer: 6000 h

Rendering time on REBUSfarm: 34.56 h

Your discount: *) 40 %

Your price per GHzh: 5.94 cent

Utilizzando il mio computer ci impiegherei 6.000 ore, con i loro processori 35 ore.... però mi hanno chiesto 5.100 euro xD

per chi lo fa per lavoro è ottimo... ma 5.100 euro per un'animazione amatoriale non mi sembra il caso hehe.

cmq se volete fitto il mio processore a molto meno !!! :w00t: hehe

grazie dei vostri consigli... appena finiremo vi posterò il lavoro che stiamo facendo.... ci vediamo tra 2 3 anni xD a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...