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D@ve

Best Gnak Design_Challenge_03

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Con grande piacere lanciamo il terzo challenge organizzato da Treddi.com e siamo molto orgogliosi di comunicarvi che PROTOCUBE sarà il nostro ospite speciale per questo evento.

It's a pleasure for us to bring out our third challenge and we're very proud to announce that PROTOCUBE will be our special guest in this event.

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Best Gnak Design_Challenge_03 Regole specifiche / specific rules:

Italiano:

-Inizio challenge: Lunedì 31 Maggio 2010-

-Fine challenge: Domenica 18 Luglio 2010 (ore 24:00)-

I premi per i primi tre classificati saranno:

1° premio: Stampa 3D dello Gnak realizzato dall'utente con altezza 120 mm

+ buono per stampa 3D del valore di Euro 300.

2° premio: Stampa 3D dello Gnak realizzato dall'utente con altezza 100 mm

+ buono per stampa 3D del valore di Euro 200.

3° premio:Stampa 3D dello Gnak realizzato dall'utente con altezza 80 mm

+ buono per stampa 3D del valore di Euro 100.

- Lo scopo del contest è di personalizzare lo Gnak, la mascotte simbolo di Treddi, al fine di realizzarne una stampa tridimensionale mediante tecnologie di Rapid Prototyping che verra' inviata in omaggio al vincitore!

E' possibile personalizzare agendo su:

▪ texture

▪ espressioni

▪ posizione

▪ aggiunta oggetti

Mesh di partenza

L'oggetto da cui bisognerà partire può essere scaricato nei seguenti formati: OBJ WRL MAX9 3DS

Criteri delle personalizzazioni

Texture

Le texture devono essere applicate al modello dopo aver controllato la giusta assegnazione delle coordinate; non dovranno essere costituite da mappe procedurali e per la esecuzione finale, sarà necessaria solo la mappa Diffuse.

I colori possono essere associati direttamente al canale diffuse senza utilizzare una texture.Non è possibile assegnare trasparenze.I dettagli tipo punti possono non risultare visibili o leggibili se inferiori a 0,5 mm.I dettagli tipo scritte possono non risultare visibili o leggibili se inferiori a 1,5 mm.L'effetto finale sarà glossy su tutto l'oggetto.

Espressioni

Per le espressioni è possibile modificare la geometria in modellazione poligonale, stando attenti a mantenere l'oggetto come solido chiuso, cioè senza cancellare facce.

La modifica dei colori può essere fatta direttamente sulla texture. Può essere modificato l'unwrap per cambiare posizione delle mappe.

Posizioni

Le posizioni possono essere modificate riggando il personaggio o modificando manualmente la geometria.

Lo Gnak può essere completamente rimodellato, ferme restando le dimensioni massime sotto riportate e stando attenti a mantenere ben riconoscibile il personaggio e rispettando tutte le proporzioni.

Aggiunta oggetti

Si può prevedere di aggiungere oggetti allo Gnak ma questi oggetti dovranno essere solidi (non

superfici aperte), dovranno compenetrare la geometria dello Gnak. Gli elementi curvi hanno bisogno di una definizione alta di poligoni, simile a quella dello Gnak fornita; modelli privi di un'adeguata suddivisione avranno un effetto sfaccettato in fase di stampa. Per gli utenti più avanzati è come vedere il modello con "autosmooth" = 5.

Dimensionamento Oggetti

Il bounding box del modello complessivo ha dimensioni massime di 120x120x150mm. L'orientamento

nel bounding box è indifferente.Gli oggetti tubiformi dovranno avere sezione minima di 3x5mm o 4x4mm.

Le pareti dovranno avere spessore minimo di 3mm.

- I partecipanti dovranno postare le immagini finali che rappresentano lo Gnak con il quale vorranno partecipare al concorso: Le immagini postate durante il challenge dovranno essere in formato jpg essere almeno 1000pixel sul lato maggiore.

- Saranno apprezzati approfondimenti tecnici, spontanei o in risposta alle domande di altri utenti.

- La creatività sarà determinante sotto ogni aspetto, dal concepimento dell'idea, fino all'originalità del processo creativo e del risultato.

- E' vietato copiare pedissequamente lavori di altri artisti.

- Lavori fuori tema, gratuitamente violenti o volgari saranno esclusi.

- Lo staff si riserva facoltà di giudizio ed esclusione in seguito a violazioni e problematiche contingenti lasciate scoperte dal Regolamento.

- Una volta scaduto il termine, il nostro sponsor Protocube sceglierà e commenterà alcune immagini. I primi 3 classificati riceveranno in omaggio la stampa dello Gnak realizzato per il challenge.

- Consegna Elaborati

I vincitori dovranno consegnare un file ZIP o RAR contenente:

* modello 3d in formato .wrml nominato come Gnak_(userIdTreddi).WRL) – per 3dsmax durante l'esportazione del modello controllare che il parametro "digits of precision" sia settato su 6.

▪ Files .jpg delle texture con risoluzione massima 512x512 – RGB (non CMYK) nominati come Gnak_(userIdTreddi)_TEXTURE_01, Gnack_(userIdTreddi)_TEXTURE_02, …

▪ 3 immagini dalle 3 camere (fornita nel file) (nome file: Gnak_(userIdTreddi)_RENDER_01.jpg,

Gnack_(userIdTreddi) _RENDER_02.jpg, etc..)

▪ TXT dei propri dati (Gnack_(userIdTreddi)_DATI.TXT)

- Protocube può riservarsi il diritto di richiedere il file del modello in formato proprietario per ottimizzare i parametri per l'esportazione nel formato di stampa. Nel caso in cui alcune parti dell'oggetto non fossero stampabili Protocube si riserva la possibilità di modificare la mesh. Nel caso in cui l'intera mesh non sia stampabile Protocube invierà la stampa dello Gank in versione originale.

- Non Vincitori

Coloro che non avessero vinto possono comunque richiedere la stampa del proprio Gnak personalizzato (costo da

valutare in funzione del modello).

---Domande e suggerimenti per i challenge futuri.---

Best Gnak Design_Challenge_03 specific rules:

English:

-Start: Monday the 31st of May 2010-

-Deadline: Sunday the 18th of July 2010 (ore 24:00)-

I premi per i primi tre classificati saranno:

1st prize: One 3d print of the winning model measuring 120mm in height

+ free ticket for 3d pringing (300€)

2nd prize: One 3d print of the model measuring 100mm in height

+ free ticket for 3d pringing (200€)

3rd prize:One 3d print of the model measuring 80 mm in height

+ free ticket for 3d pringing (100€)

- The purpose of the contest is to customize the Gnak, the mascot symbol of Treddi.com in order to realize a three-dimensional printing using Rapid Prototyping technologies that will be sent in tribute to the winner!

The model could be modified adding:

▪ textures

▪ expressions

▪ pose

▪ gadgets

Starting Mesh

The starting mesh can be downloaded in the following formats:

OBJ WRL MAX9 3DS

Criteria for customization

Textures

Textures must be applied over unfolded UV; the textures should be in a raster format applied to the diffuse channel; procedurals had to be baked.

Trasparent materials are not allowed/printable.

Small details like dots shouldn't be smaller then 0,5mm. Text may result unreadable if smaller then 1,5mm.

The final effect of the print will be glossy over the entire object.

Expressions

Expression should be modified without opening the mesh.

Pose

Pose could be achieved either by rigging or by poly modeling.

The gnack could be entirely remodeled within the maximum dimensions but the original design should always be recognizable.

Gadgets

You can add any gadget to the gnack. Gadgets could be separate elements, only solids are allowed (closed surfaces). They should compenetrate the Gnack's geometry.

Curved elements must have an high tassellation (5 sudbdivisions over the lowpoly). Elements without enough subdivisions will look faced.

Dimensions

Object bounding box should measure 120x120x150mm max. Tube objects minum section is 3x5mm or 4x4mm. The walls must have a minimum thickness of 3mm.

- Users should post images of the Gnak with whom will want to participate in the competition: The images posted during the challenge must be in jpg format at least 1000pixel on the smallest side.

- Additional technical information and wip screenshots will be highly appreciated..

- Creativity is crucial in every aspect, from conception up to the originality of the creative process and outcome.

- You cannot copy other works

- Off topic works, depicted violence, pornography and obscene temes are strictly forbidden.

- Staff reserves right to review and exclusion as a result of violations and problems quotas left uncovered by the Rules.

- At the end of the competition, our sponsor Protocube will choose the winning works and assingn the prizes.

- Winners submission

Winners has to submit an archive (ZIP or RAR) containing:

*3d model in WRML format named Gnack_(userIdTreddi).WRL) – for 3dsmax export with digits of precision=6

*rgb JPG images of the texture at max resolution 512x512. File names: Gnak_(userIdTreddi)_TEXTURE_01, Gnack_(userIdTreddi)_TEXTURE_02

*3 images from the 3 cameras in the original file. File names: Gnak_(userIdTreddi)_RENDER_01.jpg, Gnack_(userIdTreddi) _RENDER_02.jpg, etc..)

- Protocube could ask the original model to optimize the export. If some parts of the object are not printable Protocube reserves the right to modify the mesh. If the entire mesh is not printable Protocube will send the printing of the original Gank version.

- Not Winning models

Everyone could ask for a print of his model (with a cost based on model complexity).

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Chi non usa 3dsmax in che formato puo'\deve esportare?

Si possono assegnare al modello quante texture si vuole? ad esempio 4 texture da 512x512 l'una che corrispondono ad una texture da 2024x2024

P.s non scarica il file .obj

Ottima iniziativa :)

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Chi non usa 3dsmax in che formato puo'\deve esportare?

Si possono assegnare al modello quante texture si vuole? ad esempio 4 texture da 512x512 l'una che corrispondono ad una texture da 2024x2024

P.s non scarica il file .obj

Ottima iniziativa :)

domanda1 - formato è il wrl o il 3ds, anche se in passato abbiamo avuto qualche problema con i wrl di Blender e ovviamente le texture

domanda2 - non ci sono limiti per le texture, puoi assegnarne quante ne vuoi, basta che i nomi delle texture siano più corti di 8 lettere (già in fase di associazione nel modello) (esempio: text01.jpg, mappa01.jpg, etc..)

affermazione3 - ora dovrebbe funzionare, ho provato a fare lo scarico, chiedo a D@ve di inserire un modello 3ds

Buona Gnak challenge

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Scusate, forse ho problemi di scala, ma il file max è in cm?

Bisogna riscalare per portare alle dimensioni richieste?

Sotto costumize in max devi settare correttamente le unità di misura:

SystemUnitSetup settare mm

DisplayUnitScale settare mm (oppure cm se preferisci lavorare in cm)

e tutto dovrebbe funzionare, il gnak è alto 100mm o 10cm, perchè in questo modo, con le limitazioni date, riusciamo a stampare le 3 dimensioni premio (8-10-12cm)

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:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

E' normale che nel file .obj il modello sia alto 100metri, con 355.000 triangoli?? Ingestibile :mellow:

non è normale che sia alto 100m, dovrebbe essere 100mm, qualche volta succede importando in soft diversi che si perda qualche settaggio di misura (le unità base utilizzarte sono mm, riscalando non dovresti avere problemi)

il numero di triangoli è corretto, per avere una superficie di stampa senza effetto sfaccettatura abbiamo bisogno di una quantità di triangoli molto elevata. se preferisci poi partire dal gnak scaricabile dal sito di treddi, ma è necessaria un turbosmooth molto elevato (tipo 3-4 se usi max), comunque il modello finale da consegnare dovrà contare un numero paragonabile di triangoli (minimo 250.000)

Spero sia tutto chiaro

Ciao

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Avrei un paio di domande,

Nel regolamento dice"3 immagini dalle 3 camere (fornita nel file)", nel file max purtroppo non ci sono telecamere (spero di aver capito bene), ne posso creare io di nuove?

Esiste un forum dove postare le bozze?

grazie e a presto

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Le immagini che considerate finite del Best Design Gnak le dovete postare in questo thread come per i passati challenge. ;)

Per quanto riguarda le camere, avete libertà di posizionarle dove volete ma lo gnak deve essere in primo piano e occupare la scena.

A voi sta come renderlo al meglio :)

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Le immagini che considerate finite del Best Design Gnak le dovete postare in questo thread come per i passati challenge. ;)

Per quanto riguarda le camere, avete libertà di posizionarle dove volete ma lo gnak deve essere in primo piano e occupare la scena.

A voi sta come renderlo al meglio :)

C'è stato un problema negli attach inviati, domani provvederemo a sostituire i file con quelli corretti in cui ci sono camere e luci per rendere più facile il confronto fra i vari lavori.

Anche gli altri file verranno sostituiti con versioni aggiornate, in particolare verrà fornita la geometria semplificata in max e 3ds, mentre wrml e obj avranno la stessa definizione dei precedenti.

Chiedo scusa per l'errore, ma alla prima challange c'è ancora qualche ingranaggio da lubrificare.

Saluti e buona challange a tutti.

disponibili per eventuali altri chiarimenti.

Staff di Protocube

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Salve,

una domanda: se si parte dal modello .obj, è possibile fare un ReTopology, ovviamente conservando le medesime caratteristiche e forma? Una nuova topologia poligonale sarebbe utile per nuove coordinate UV.

Grazie,

Mattia

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Inviata (modificato)

grazie per le risposte e scusate è la prima volta che provo apartecipare ad un vostro challenge

C'è stato un problema negli attach inviati, domani provvederemo a sostituire i file con quelli corretti in cui ci sono camere e luci per rendere più facile il confronto fra i vari lavori.

Anche gli altri file verranno sostituiti con versioni aggiornate, in particolare verrà fornita la geometria semplificata in max e 3ds, mentre wrml e obj avranno la stessa definizione dei precedenti.

Ops ho quasi finito di modellarlo...hehehehe, np bisognerebbe sempre buttare via tutto e riniziare, fa bene alla creatività :)


Modificato da tredistudio

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Ciao a tutti,

m'interessa!!! ma prima dovrei risucire a vederlo!!!

Neppure io riesco a scaricare il file .obj (unico formato dei presentati che possa essere letto in maya).....tra l'altro come mai non c'é un file .ma o .mb (maya), normalmente in altri siti/forum promotori di "challenge" (cgsociety o cg-node ad esempio) mettono a disposizione i vari formati del file (3dmax, blender, maya...ecc...).

Grazie e buon challenge a tutti!

DHA

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Interessante :) Bisogna aspettare gli update dei modelli (anche perchè quelli scaricati misurano 1m! in max) per cominciare il lavoro! Va bene che ho scalato il tutto al 90%...

Domanda (per essere sicuri)per chi usa max: No Bump? Specular? ecc. ma solamente Diffuse giusto??

Se il numero delle texture non ha importanza, possiamo utilizzare quanti slot vogliamo o ci dobbiamo limitare solo ad uno (con mappa mix ad esempio) nello slot Diffuse?

La Texture, può essere una solamente (come ad esempio per i modelli LowPoly per i videogiochi)?

Comunque una considerazione: Lo Gnak è uno dei modelli/mascotte più bello che io abbia mai incontrato :Clap03: W Treddi!!

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Anche dopo l'update dei modelli non verrà fornita una versione .OBJ semplificata? cioè noi utilizzatori Maya dobbiamo cercare di personalizzare un modello di 342.334 facce?? e per di più triangoli e n-sided...???

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domanda1 - formato è il wrl o il 3ds, anche se in passato abbiamo avuto qualche problema con i wrl di Blender e ovviamente le texture

domanda2 - non ci sono limiti per le texture, puoi assegnarne quante ne vuoi, basta che i nomi delle texture siano più corti di 8 lettere (già in fase di associazione nel modello) (esempio: text01.jpg, mappa01.jpg, etc..)

affermazione3 - ora dovrebbe funzionare, ho provato a fare lo scarico, chiedo a D@ve di inserire un modello 3ds

Buona Gnak challenge

ERRATA CORRIGE NOME TEXTURE

come riportato in bando, il nome delle texture deve essere il seguente:

Files .jpg delle texture con risoluzione massima 512x512 – RGB (non CMYK) nominati come Gnak_(userIdTreddi)_TEXTURE_01, Gnack_(userIdTreddi)_TEXTURE_02, …

e non text01.jpg, mappa01.jpg come indicato in risposta

Staff di ProTocuBe

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Anche dopo l'update dei modelli non verrà fornita una versione .OBJ semplificata? cioè noi utilizzatori Maya dobbiamo cercare di personalizzare un modello di 342.334 facce?? e per di più triangoli e n-sided...???

effettivamente per noi utilizzatori di Maya non è il massimo... :(

ti consiglio di scaricarti la versione OBJ che c'è nella sezione download che è più leggera! ;)

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