Vai al contenuto
albertOne888

Render Esterni Quale Motore ?

Recommended Posts

Ciao

A tutti , oramai passo le mie giornate su questo stupendo sito, e girando girando ho notato che gli utenti di 3d Studio max usano per lo più Vray come motore di rendering.

La mia domanda ai più esperti è questa :

Io realizzo per il 90 % rendering architettonici di esterni, uso max 6 e fino ad ora come motore ho usato Final Render Stage 1 (sul quale stò facendo chiaramente pratica). Pensate debba insistere su F.R, cercando di migliorare la qualità dei lavoro (che piano piano piano migliorano...) o mi consigliate di cambiare e passare a Vray (che ad oggi non conosco affatto) ? Molti di voi sono dei veri esperti e quindi mi rimetto alla V.stra saggezza per una chiarezza in merito.

grazie

AlbertOne

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come canta il nano capacchione riccioloso chiamato Cocciante a volte è solo "questione di feeling"

sta a te vedere e "sentire" con quale motore ne hai di più :D

la maggior parte utilizza vray perchè è più facile reperire informazioni e test comparativi (spesso si risparmia tempo perchè i test che uno dovrebbe fare per conto proprio li ha già fatti qualcun altro);

se per te questa cosa non è un problema e riesci tranquillamente ad imparare e perfezionarti con final render senza avere problemi perchè passare al "nemico"? ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhè quelli che consiglia Philix sono degli ottimi motori, e ben supportati.

Ma posso permettermi di consigliarti anche maxwell render, ha un comparto dedicato alla replicazione fisica del cielo che devo dire imbattibile e visto che ti occupi di rendering di esterni, magari si adegua meglio a cio che vuoi ottenere. Poi c'è da dire che è disponibile x un fottio di sw 3D. Comunque occhio: alta qualità ma anche tempi di resa biblici. Vray invece ho visto che se sai ottimizzare bene i parametri (su questo sito ci sono dei demoni da paura) e molto più rapido senza andare eccessivamente a scapito della qualità. Valuta!

Dai un'occhio al sito della next limit per capire.

ciao!

:TeapotBlinkRed:

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...io prima usavo final render stage 1 sp2d e per la qualità devo dire che era eccezionale; poi ho provato Vray, mi sono perso un po' nei materiali (approccio diverso) ma adesso che ne capisco di più, realizzo gli stessi render in molto meno tempo (e poi come dice philix trovi più tutorial ben fatti).

Comunque sono ottimi entrambi.

Tornando alla tua altra discussione dell'esterno, per imparare ad illuminare io ti riconsiglio di studiare l'illuminazione usando un materiale grigio hiaro e poi solo dopo, ad illiminazione azzeccata inserire i materiali finali ed affinare il tutto.

Un consiglio......

Vray come Final Render non tirano fuori dal cilindro nessun render + bello del motore di default di max.......ma un po' alla volta la differenza la vedi.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

grazie dei pareri, in effetti è solo questione di come ottimizzare i tempi. Premetto che sono architetto ed il tempo che ho a disposizione per fare dei render è sempre limitato in quanto la committenza vuole tutto, subito e fatto bene ! Quindi più materiale trovo online (tutorial e consigli vari) meglio è. Ultimamente sono sempre su internet perchè mi si sono accavallati 3 lavori contemporaneamente.

Ho iniziato con F.R. in quanto persone a cui mi sono appoggiato in passato usavano quel motore ed io mi sono adattato. Ora decido con calma , magari darò un occhiata a Vray e vedrò il da fare.

C.que pensate che qualche tipo di collaborazione (parlo di lavoro) sia possibile con alcuni di voi ? (mi riferisco a lavori particolari quando c'è poco tempo ed è richiesta un alta qualità)

Casomai in che modo ?

Grazie

AlbertOne.

Link al messaggio
Condividi su altri siti