Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pamela88

Problema Con Le Normali

Recommended Posts

Ciao, ho ritrovato di nuovo lo stesso problema con le normali di un modello, nel senso che sia nel viewport che nel rendering ci sono aree che rimangono piu scure; il modificatore normal->unify normal risolve solo parzialmente il problema nel senso che comunque alcune parti rimangono più scure. Ho provato a detachare le parti scure per poi applicare il modificatore a quella parte ma quando detacho cambia tutto l assetto delle zone scure-chiare, percio è come combattere contro un mulino a vento. Qualcuno mi puo dare qualche indizio?Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh c'è da dire anche che non è l'unico risolutore il modificatore normal, potresti anche dare un Edit Poly, selezioni le facce nere e poi premi su Flip.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie, posto qualche immagine per dare un idea. Ho gia provato velocemente i 2 suggerimenti. Nelle immagini i modificatori sono stati applicati nella parte della veste dalla vita in giù. La quarta immagine(non sono riuscita a ordinarle)è quella originale senza modificatori, la seconda è con il normal che mi "aggiusta" la parte davanti ma incasina il profilo, nella terza ho applicato smooth\autosmooth, nella prima ho convertito a editable poly e inizialmente sembrava funzionasse poi alcuni polygons si rifiutavano di flippare e rimanevano neri oppure causavano l annerimento di altre parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh prima di tutto: il modello e' stato fatto in max o l'hai importato?

a me sembra un problema di importazione sinceramente...

Poi nn sempre l'effetto strano e' dovuto alle normali:prova a selezionare tutte le facce e su smoothing groups clikkare su clear all e poi su autosmooth...magari ti risolve un po' di errori di smussaggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si hai ragione, parte del modello è stata importata, importando in milkshape ho lo stesso problema. Ho provato di nuovo il modificatore smooth ma non ho trovato "clear all", ho solo autosmooth, prevent indirect smoothing, treshold e smoothing groups; tuttavia giocando coi parametri non vedo grossi cambiamenti. Ho provato a modificare un po' anche la mesh ma pare che il problema persista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so come ma sono riuscita, misteri di 3d max, ho eliminato un po di poligoni, toccato un po i valori dei modificatori e magicamente le normali sono andate a posto. Grazie per i suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x