Vai al contenuto

Problema Con Le Normali

Pamela88

Recommended Posts

Ciao, ho ritrovato di nuovo lo stesso problema con le normali di un modello, nel senso che sia nel viewport che nel rendering ci sono aree che rimangono piu scure; il modificatore normal->unify normal risolve solo parzialmente il problema nel senso che comunque alcune parti rimangono più scure. Ho provato a detachare le parti scure per poi applicare il modificatore a quella parte ma quando detacho cambia tutto l assetto delle zone scure-chiare, percio è come combattere contro un mulino a vento. Qualcuno mi puo dare qualche indizio?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Innanzitutto grazie, posto qualche immagine per dare un idea. Ho gia provato velocemente i 2 suggerimenti. Nelle immagini i modificatori sono stati applicati nella parte della veste dalla vita in giù. La quarta immagine(non sono riuscita a ordinarle)è quella originale senza modificatori, la seconda è con il normal che mi "aggiusta" la parte davanti ma incasina il profilo, nella terza ho applicato smooth\autosmooth, nella prima ho convertito a editable poly e inizialmente sembrava funzionasse poi alcuni polygons si rifiutavano di flippare e rimanevano neri oppure causavano l annerimento di altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh prima di tutto: il modello e' stato fatto in max o l'hai importato?

a me sembra un problema di importazione sinceramente...

Poi nn sempre l'effetto strano e' dovuto alle normali:prova a selezionare tutte le facce e su smoothing groups clikkare su clear all e poi su autosmooth...magari ti risolve un po' di errori di smussaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, parte del modello è stata importata, importando in milkshape ho lo stesso problema. Ho provato di nuovo il modificatore smooth ma non ho trovato "clear all", ho solo autosmooth, prevent indirect smoothing, treshold e smoothing groups; tuttavia giocando coi parametri non vedo grossi cambiamenti. Ho provato a modificare un po' anche la mesh ma pare che il problema persista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...