Vai al contenuto

Dubbio Con Prospettiva Autocad

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come si legge dal titolo del topic ho un problema con la prospettiva di autocad.

Devo realizzare una prospettiva accidentale, seguendo le regole della geometria descrittiva, mantenendo tutte le linee di costruzione, es. linee proiettate dai punti di fuga ecc.. Ora, per velocizzare il lavoro ho operato in maniera diversa. In pratica invece di partire dal disegno preparatorio mongiano e poi ricavarmi la prospettiva, quindi utilizzando autocad come una sorta di tecnigrafo, ho realizzato il 3d, sempre utilizzando quella pianta. Una volta realizzato il 3d, creata la prospettiva e ruotato il modello nella prospettiva a me più congeniale, sono andato a montarmi il tutto, pianta mongiana, linea di terra, modello prospettico, linee di proiezione ecc.. Quando ho iniziato questa operazione sono incominciati i problemi, perchè anche operando qualsiasi modifica sul mongiano, con i comandi ruota e scala, non c'è alcuna corrispondenza con la prospettiva che il cad mi ha creato. Ho provato anche con una semplicissima figura geometrica, un quadrato, da cui mi sono ricavato un cubo e anche li ho notato la non corrispondenza. Ora il dubbio che mi è sorto, dopo ore di smanettamenti con il cad, è il seguente:"Non è che il cad apporti delle modifiche quando opera la trasformazione in prospettiva?? :unsure: ". Perchè il metodo utilizzato da me avrebbe funzionato soltanto se il cad avesse operato attraverso le rigide regole geometriche. C'è qualcuno che mi sa chiarire questo dubbio??

Scusate per la lunghezza del post :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Forse non mi sono spiegato bene :rolleyes:

Cmq grazie di avermi risposto Tristan e algosuk, ho provato ad inviarvi il file cad tramite pm, ma non ci sono riuscito, forse credo che non si può neanche :mellow: . Non è che potreste darmi un contatto dove mandarvi il file? Perchè l'immagine verrebbe malissimo :( . Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....Una volta realizzato il 3d, creata la prospettiva e ruotato il modello nella prospettiva a me più congeniale, sono andato a montarmi il tutto, pianta mongiana, linea di terra, modello prospettico, linee di proiezione ecc....

Cosa intendi per ....montarmi il tutto....?

Dove hai disegnato la pianta, la linea di terra, ecc.? Stai disegnando questi ultimi oggetti nello spazio carta mentre il modello si trova in una finestra? Se invece tutto si trova nello spazio modello, hai scelto un UCS parallelo alla vista oppure hai mantenuto l'UCS originale?

Queste e altre informazioni sono utili per risolvere il tuo problema (naturalmente oltre il disegno originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

....Una volta realizzato il 3d, creata la prospettiva e ruotato il modello nella prospettiva a me più congeniale, sono andato a montarmi il tutto, pianta mongiana, linea di terra, modello prospettico, linee di proiezione ecc....

Cosa intendi per ....montarmi il tutto....?

Dove hai disegnato la pianta, la linea di terra, ecc.? Stai disegnando questi ultimi oggetti nello spazio carta mentre il modello si trova in una finestra? Se invece tutto si trova nello spazio modello, hai scelto un UCS parallelo alla vista oppure hai mantenuto l'UCS originale?

Queste e altre informazioni sono utili per risolvere il tuo problema (naturalmente oltre il disegno originale).

La pianta, la linea di terra ecc. sono disegnate nello spazio carta, la prospettiva è in una finestra aperta nel layout. Spero che queste informazioni vi possano essere utili. Per l'immagine, ora non sono a casa, la invierò tra qualche giorno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono tornato a casa e posso postare l'immagine.

A sinistra ho la pianta con in alto la prima prospettiva, siamo nello spazio carta e questo è un modello 3d in una finestra. Qui sono riuscito a disegnare le linee di costruzione e tutto funziona abbastanza bene. In alto a destra ho una sezione per riportarmi le altezze in prospettiva. I problemi si verificano con la seconda prospettiva, in basso a destra. Suggerimenti?? :unsure:

scansione0006d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...