Vai al contenuto

Terreno Con Nurbs

arcau

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sto provando a modellare il terreno con una nurbs, mi sono costruita i profili nelle due direzioni ma nel momento in cui applico uv loft le curve non si congiungono. E' la prima volta che utilizzo questa procedimento quindi sicuramente mi sfugge qualcosa anche se ho gia provato inventandomi altre curve e ottenendo il risultato desiderato. Cosa sbaglio?

post-36621-1274461849525_thumb.jpg

post-36621-12744618666948_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

mah, preferirei il terrain, ti costruisci i tuoi profili(curve di livello) con l' edit spline, fai l' attach di tutto, vai in compound object e fai il terrain, magari ti sembrerà difficile, però penso che con un pò di studio riesci, cerca anche in vecchie discussioni e negli argomenti già trattati.

Le nurbs per questo tipo di procedimento e anche per altri non mi fanno impazzire, sono roba vecchia ormai, avranno anche una certa utilità ma se ne può fare a meno in max

Link al commento
Condividi su altri siti

devi Attachare tutte le linee in un oggetto solo, ecco perchè non ti funziona.

Io appoggio le nurbs, nonostante non siano il massimo, perchè anche il terrain ha i suoi bei problemi.

Per un terreno del tipo sopra, penso siano più indicate le nurbs

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Alla fine sono riuscita ad avere un risultato con le nurbs. Ho attaccato tutte le linee ma soltanto quando ho applicato un normalize spl mi ha dato un risultato soddisfacente perchè mi sono accorta che il numero dei vertici delle spline era molto diverso, infatti mi dava delle cose strane nella selezione come se selezionasse solo una parte della spline (vedi immagine) o è normale?

La prossima volta provo con terrain!

post-36621-12746096915392_thumb.jpgpost-36621-12746096647665_thumb.jpgpost-36621-12746097096271_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, qua mi sa che un paio di spline le hai importate...infatti le curve (e superfici) nurbsfunzionano bene se hanno un circa eguale numero di vertici. Sono più veloci le CV ma, le point vanno meglio per il terreno (perchè sai dove passerà la quota).

Per un terreno di questo tipo forse bastava Uloft ma, va bene anche così :rolleyes:

Ora puoi fare una prova con terrain (non cambiare post) così vedrai la differenza :hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...