Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
acciura

Texture Pellicola

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

non ho mai postato in questa sezione, ma è venuto il momento di farlo!!!

dovrei assegnare un materiale veritiero alla pellicola di una bobina che sto renderizzando.....finora con risultati scarsi.

confido in voi per riuscire a trovare insieme una soluzione...

posto una prova fatte con una area light occlusa da una skydome:

scaled.php?tn=0&server=99&filename=opfg.png&xsize=640&ysize=640


Edited by nicoparre
: immagine nel messaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

cerchiamo dove possibile di caricare le immagini direttamente nel corpo del messaggio, così la lettura diventa più agevole.. ;)

grazie :)

p.s.

ma la pellicola è già presente? dal render non si capisce...

motore di render?

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ nico

ops......sorry

c'è, ma è un materiale non riflettente. motore di render mr

@multimano

ci provo......la texture potrei usarla lateralmente mentre per la parte superiore avevo pensato ad un bump che riproducesse l'avvolgimento della bobina, ma non so come fare.


Edited by acciura

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ nico

ops......sorry

c'è, ma è un materiale non riflettente. motore di render mr

@multimano

ci provo......la texture potrei usarla lateralmente mentre per la parte superiore avevo pensato ad un bump che riproducesse l'avvolgimento della bobina, ma non so come fare.

Per la pellicola avvolta no potresti provare a fare un cilindro, con superficie superiore con rigatura "concentriche" molto fitte ed in "semirilievo"... man mano ti avvicini al bordo, la pellicola la "svolgi" tramite la creazione di una "spline" elicoidale estrusa...

In pratica la pellicola avvolta è compatta, come un cilindro. Quando si "allenta" diventa una spirale sottile... O no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la pellicola avvolta no potresti provare a fare un cilindro, con superficie superiore con rigatura "concentriche" molto fitte ed in "semirilievo"... man mano ti avvicini al bordo, la pellicola la "svolgi" tramite la creazione di una "spline" elicoidale estrusa...

In pratica la pellicola avvolta è compatta, come un cilindro. Quando si "allenta" diventa una spirale sottile... O no?

Se osservi attentamente l'immagine che hai postato, trovi subito la solizione... ;)

Ragiona sul "noise"... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma è diventato un gioco a premi!! :eek:

Visto come hai modellato la "pizza" e il materiale applicato, pensavo non ti servisse sapere "come fare", ma "dove guardare"...

Comunque, mappa noise applicata al cilindro con uvw map "spherical" sulla superficie superiore, valori noise U=1 V=100 Z=100 (coordinate di MAX, non so in Maya, ma presumo simili). Se aumenti i valori VW tra 500 e 1000 ottieni una mappa più fitta...

In questo modo ottieni una mappa noise "stirata" longitudinale (e non più a puntini). Il mappagggio "spherical" (sempre in MAX) è l'unico che ti permette di avere un disegno a circonferenze circoncentriche...

Applicato come bump o displace ti permette di ottenere ciò che vuoi.

P.S. "Ho vinto qualcche ccossssa?" :lol:

P.P.S. Se osservi le striature del metallo applicato alla pizza, ci sono già dei segni circoncentrici, dovuti, presumo, alla "spazzolatura/satinatura" del metallo scelto. Striatura ottenuta (in un materiale Arch&Design di Max) con una mappa noise settata come riportato.

Ciao.


Edited by multimano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x