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Mr Interior - Problemi Di Macchie


thedreamers

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Ciao a tutti, sto realizzando un po di viste di interni e ho un problemino di macchie soprattutto sul soffitto. Renderizzato a risoluzione di 1000*600 con impostazioni di FG e GI medie, ottengo un risultato buono; per il render finale invece nascono dei problemi di macchiette nere...Il rendering finale di prova è stato fatto a risoluzione 3000*2000 e con questi settaggi :

Il sistema di illuminazione è fatto con una daylight mrsun+mrsky (mrsun samples = 32) e un mr sky portal alla finestra con samples a 32.

Secondo voi cosa potrei cambiare per rendere l'immagine meno macchiata? Grazie :rolleyes:

Modificato da thedreamers
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bn-top

Ciao. Probabilmente sono i cosiddetti "artefatti"; può essere che tu debba settare meglio sia mappa FG, sia quella GI.

Ti suggerirei alcune cose:

1) Zona molto sovraesposta in prossimità della portafinestra (almeno sul mio monitor), bilancerei meglio l'exposure control;

2) Il pavimento mi convince poco: se c'è così tanto bump da vedere dei "dislivelli", presumibilmente dovrei vedere molto di più anche le fughe tra un listello e l'altro;

3) Il bordo verticale del tappeto mostra un mappaggio planar irreale (ed essendo in primo piano stona un pò);

4) Occhio alla lampada Arco: le riflessioni sul "globo" mostrano un ambiente retrostante vuoto;

5) Il vetro della portafinestra sembra non esserci... Gli darei meno trasperenza e più riflessione;

P.S. Solo FG con 4 bounces per un interno non è eccessivo (IMHO, anche poco corretto)? Forse valuteri meglio l'utilizzo della GI con una Photon Map più definita e FG Low...

Ciao.

Modificato da multimano
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Nella GI bovresti usare l'impostazione del raggio,indicativamente a 50 cm poi lo alzi o lo abbassi facendo dei test per verificare il valore piu giusto della scena;questo parametro deve lavorare in concomitanza con il max n photon, valori oltre il 1000 non servono (anche 200 potrebbero bastare!dico potrebbero!),Secondo me così accorci di qualcosa anche i tempi di render

Quei cerchioni che si vedono sul render sono i fotoni ed il raggio che hanno è il parametro che ti consiglio di variare

Modificato da peperepe77
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