Vai al contenuto

Canali Di Mappatura Uv Texture In Blender

perin87

Recommended Posts

ciao a tutti!

sto creando con blender un grembiule da cucina. Devo applicare 2 texture all'oggetto di cui una rappresenta la grafica del grembiule è va applicata con una scala 1:1, mentre la seconda è una bump e rappresenta la trama del tessuto che è un immagine molto piccola sarà ripetuta molte volte per "riempire" tutto l'oggetto. Applicando le texture con il comando Unwrap come modifico la mappatura di una texture mi modifica anche l'altra.... :blink: è possibile applicare 2 texture con diverse proporzioni rispetto all'oggetto? ci sono diversi canali di mappatura?(premesso che sono già applicate una sul canale "col" e la trama su "nor") ho trovato che si possono creare degli UV texture layer dove si può avere diverse mappature per ogni layer ma poi mi obbliga a sceglierne solo uno per la renderizzazione...

chiedo aiuto a voi se sapete darmi qualche consiglio perchè non so più dove sbattere la testa e si tratta di un lavoro per un'esercitazione scolastica... grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao!

blender 2.5 o 249?

ad ogni modo blender supporta sia il tile di una texture che eventualmente multi UV.

Le UV son orelazionate ad un oggetto e non alle mappe, quindi se cambi la dimensione delle UV te la cmabia su tutte le mappe che usano quelle UV.

La via piu semplice e`, farti il tuo unwrap e poi giocare di tile per quanto riguarda il bump, un tile piu elevato ti permettera di avere la tua texture ripetuta molte piu volte ed ottenere un effetto molto fitto di bump :)

tilel.jpg

ciao!

Modificato da MmAaXx
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...