Vai al contenuto

Componenti Ciclistici

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Il ciclismo è la mia grande passione insieme al calcio...è da un po' di tempo che cercavo un soggetto da modellare in 3d e così un giorno mentre guardavo la bici che tengo in camera mi è venuta l'idea...perchè non modellare alcuni componenti della bici?

E così mi sono messo all'opera...

Non è stato per niente facile...le cose più semplici sono state la borraccia,realizzata con l'uso del modificatore Lathe,e del portaborraccia che ho modellato partendo da un box a cui ho applicato il trbosmooth!!!

Per quanto riguarda le tacchette,cioè quelle placche rosse nei paraggi dei pedali,ho semplicemente ralizzato la forma con delle spline per poi estruderle!

Anche la realizzazione della pedivella che sta appoggiata sul piano non è stata particolarmente difficile...con calma ho ottenuto il risultato che volevo!

Il movimento centrale,che è quel coso sulla sinistra dell'immagine,l'ho ottenuto tramite estrusioni e spostamenti di vertici...le parti metalliche tramite spline estruse!

Le viti sono modelli che ho scaricato da http://www.the3dstudio.com/ e che ho scalato a seconda delle mie esigenze!

Devo dire invece che i pedali mi hanno dato alcuni problemi...anche qui sono partito da un box usando delle immagini di riferimento...non è stato facile ma con una buona dose di pazienza sono riuscito ad ottenere quello che volevo!!!

E veniamo adesso invece alle dolentissime note...la guarnitura che per gli ignoranti della bici è la parte a cui sono attaccate le due corone...

le due moltipliche le ho realizzate partendo da una spline con forma "star" da 53 e 39 "points" successivamente smussati con l'apposito comando della forma...successivamente ho estruso e aggiunto con molta paienza tutti i dettagli prima per la moltiplica da 53 denti e successivamente per quella da 39!!!

Per la pedivella attaccata alle corone son diventato scemo e se mi metto a scrivere il procedimento forse finisco domani mattina...per semplicità vi dico che son partito da 2 cilindri...uno per la parte dove si attacca il pedale e l'altro,più grande,per la parte dove vanno le corone uniti poi da unbox allungato.Dopo aver saldato tutti i vertici necessari son passato ad aggiungere i dettagli mediante estrusioni e altre operazioni...dopo moltissimi tentativi sono riuscito a realizzare tutto senza l'utilizzo delle Booleane!!!

Poi...illuminazione...dopo centomila prove ho usato una Skylight unite ad una luce mr Area Omni sopra la zona destra dello schermo e un mr Area Spot orientata verso la guarnitura.

Come Exposure control ho usato il mr photographic Exposure Control opportunamente regolato!

E ora le dolenti note...i materiali...dopo aver pazientemente unwrappato tutto il necessario ho realizzato le texture da solo in photoshop e le ho applicate...

Le cose che non mi convincono affatto sono le viti e le corone di metallo...su questi shader volevo chiervi consigli...volevo ottenere qualcosa di realistico anche per questi componenti!!!

19maggio.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Aspetto come sempre critiche e consigli!!!

post-46960-1274292708,7686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...