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bluworl

Mmorpg

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Ciao ragazzi, sono una frana nel 3D (per quanto mi sforzi non imparo niente) -_-"

Volevo chiedere a voi:

io e dei miei amici stiamo sviluppando un MMOrpg, io ed un mio amico lavoriamo allo scripting, una ci fa le concept ed uno i paesaggi.

Abbiamo bisogno di render 3D dei personaggi. Il tutto lo facciamo per hobby, quindi No Stipendio, il gioco sarà gratuito. Se volete aggregarvi mandatemi una mail a bluworl96@gmail.com. Vi spiegherò più info sul progetto, sul personale e tutto.

AVVISO!!! Siamo ragazzi giovani (molto) quindi se siete anche voi ragazzi giovani dal 1990 così non attendete a venire!

A voi le risposte ciao! :hello:


Edited by bluworl

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Ciao, se non fai vedere degli degli screen, dei concept, informazioni tecniche riguardo all'engine, piattaforma su cui volete sviluppare etc.. insomma qualcosa che descriva il progetto e dimostri che effettivamente avete le conoscenze, la capacità e la determinazione necessaria per portare avanti un progetto cosi ambizioso, dubito che qualcuno si faccia vivo .

Buona lavoro :)

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Ciao, se non fai vedere degli degli screen, dei concept, informazioni tecniche riguardo all'engine, piattaforma su cui volete sviluppare etc.. insomma qualcosa che descriva il progetto e dimostri che effettivamente avete le conoscenze, la capacità e la determinazione necessaria per portare avanti un progetto cosi ambizioso, dubito che qualcuno si faccia vivo .

Buona lavoro :)

si be' il problema era sostanzialmente questo. Cioè, i concept arter gli abbiamo, solo ke prima di disegnare volevano avere una garanzia di un qualcuno ke modellerebbe il tutto. Potrei dire ke ho acquistato il programma da 100 dollari, ke siamo in 7, abbiamo un'idea strutturata del gioco e tecniche buone per lo sviluppo.

Purtoppo per il momento non che abbia le concept e il tutto sta a livello di personale. Casomai volevo chiederti se conosci qualcuno capace e che possa offrirsi. Ne abbiamo infinito bisogno! :crying: il sito è il seguente ke tra poco modificheremo. La ci sono alcune info.

http://microteck.altervista.org/

PS: l'engine tool è RealmCrafter


Edited by bluworl

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Si ma dico, questi concept artist avranno gia' qualcosa da far vedere, lavori personali non attinenti a questo gioco, i programmatori avranno gia' esperienza in qualche campo, se per tutti è la prima volta magari è meglio farsi le ossa con un gioco un po' piu leggero in tutti i sensi, meno impegnativo, di piu' veloce realizzazione, si fa esperienza, si impara a lavorare in gruppo e si ha qualcosa da far vedere.

Un mmorpg prevede scenari molto grandi, molte citta', molti personaggi ed npc umani e creature, una miriade di oggetti e vestiti, un lavoro immane sia per grafici, per concept, animatori, programmatori e tutte le rimanenti figure.

Comunque in questo forum bazzicano pochi modellatori low-poly, ti conviene cercare su polycount, 3dtotal, cgsocety e game-artist.net.

Ovviamente in questi forum come ti ho gia scritto, se non si presentano delle garanzie di buona/ottima qualità è difficile trovare qualcuno a gratis

P.s il sito è down


Edited by avalanche

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Si ma dico, questi concept artist avranno gia' qualcosa da far vedere, lavori personali non attinenti a questo gioco, i programmatori avranno gia' esperienza in qualche campo, se per tutti è la prima volta magari è meglio farsi le ossa con un gioco un po' piu leggero in tutti i sensi, meno impegnativo, di piu' veloce realizzazione, si fa esperienza, si impara a lavorare in gruppo e si ha qualcosa da far vedere.

Un mmorpg prevede scenari molto grandi, molte citta', molti personaggi ed npc umani e creature, una miriade di oggetti e vestiti, un lavoro immane sia per grafici, per concept, animatori, programmatori e tutte le rimanenti figure.

Comunque in questo forum bazzicano pochi modellatori low-poly, ti conviene cercare su polycount, 3dtotal, cgsocety e game-artist.net.

Ovviamente in questi forum come ti ho gia scritto, se non si presentano delle garanzie di buona/ottima qualità è difficile trovare qualcuno a gratis

P.s il sito è down

strano, a me il sito apre. Bo'

cmq ho capito.

Forse più avanti scriverò un nuovo post con + info, dettagli, e concept.

Per una delle concept arter ecco il sito dove ci sono i suoi disegni:

http://kazenohana.deviatart.com

Grazie mille per avermi spiegato bene.

PS: Io sto cercando non Low-Poly. Voglio cose con molti dettagli. Non so se mi sto facendo capire.

Ciao :hello:

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Guarda nei videogame si usano modelli low poly, in alcuni casi si lavora anche su una copia high poly da cui ricavare le normal map, ma il modello che viene poi utilizzato all'interno del'engine è quello low poly.

Non a caso nei giochi mmorpg la qualità grafica è il 98% delle volte nettamente inferiore rispetto ad altre tipologie di videogioco.

In un mmorpg che prevede grandi scenari e molte mesh\texture in scena bisogna piu' che mai essere ottimi modellatori low poly, e non si puo' pretendere un dettaglio molto elevato.


Edited by avalanche

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Guarda nei videogame si usano modelli low poly, in alcuni casi si lavora anche su una copia high poly da cui ricavare le normal map, ma il modello che viene poi utilizzato all'interno del'engine è quello low poly.

Non a caso nei giochi mmorpg la qualità grafica è il 98% delle volte nettamente inferiore rispetto ad altre tipologie di videogioco.

In un mmorpg che prevede grandi scenari e molte mesh\texture in scena bisogna piu' che mai essere ottimi modellatori low poly, e non si puo' pretendere un dettaglio molto elevato.

Io speravo di utilizzare l'high. Ormai i computer di adesso riescono a far testa a questi tipi di poly. Anke perchè i mmorpg sono sempre monotoni, volevo cambiare.

Non so se mi capisci.

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Si che ti capisco, ma forse tu non capisci me :P

Se gli ultimi giochi usciti non hanno ancora raggiunto dettagli elevati a cosa pensi sia dovuto?

Per ora il videogioco piu' pesante in assoluto penso sia ancora Arma2, gestisce 100 giocatori online + una miriade di IA, veicoli armi e personaggi molto dettagliati, ottima vegetazione e texture molto definite, su una mappa di 75km quadrati mi pare.

(ovviamente richiede un OTTIMO server dedicato per avere prestazioni alte)

Va notato che c'è solo per PC, le console non possono ancora gestire un gioco di questo peso.

Arma2 gira bene solo su computer molto potenti e non è un mmorpg.

Un mmorpg col dettaglio di Arma2 (oltre a tagliare fuori molte persone per i requisiti hardware elevati) richiederebbe una lavoro di diversi anni con team composto da una cinquantina di persone, un apposita ottimizazzione dell'engine che di certo non trovi in realmcraft, un netcode eccelso.

Non è comunque possibile fare un paragone perchè c'è una bella differenza tra 100 giocatori online e 2000 giocatori online cotemporaneamente.

Prova a guardare Final fantay 14 online, non ha certo una grafica da paura, anzi. (è ancora in alpha testing ma è difficile che la grafica venga stravolta nella versione finale)

Red Dead Redemption regge 16 giocatori online ed il frame rate va a farsi benedire quando si hanno 8 player in schermata piu una ventina di npc. (e non è un mmorpg, e la mappa è molto piu piccola di quanto necessita un mmorpg)

Insomma fatti due conti , se poi non mi vuoi proprio credere :wallbash: , buon lavoro :hello:

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Si che ti capisco, ma forse tu non capisci me :P

Se gli ultimi giochi usciti non hanno ancora raggiunto dettagli elevati a cosa pensi sia dovuto?

Per ora il videogioco piu' pesante in assoluto penso sia ancora Arma2, gestisce 100 giocatori online + una miriade di IA, veicoli armi e personaggi molto dettagliati, ottima vegetazione e texture molto definite, su una mappa di 75km quadrati mi pare.

(ovviamente richiede un OTTIMO server dedicato per avere prestazioni alte)

Va notato che c'è solo per PC, le console non possono ancora gestire un gioco di questo peso.

Arma2 gira bene solo su computer molto potenti e non è un mmorpg.

Un mmorpg col dettaglio di Arma2 (oltre a tagliare fuori molte persone per i requisiti hardware elevati) richiederebbe una lavoro di diversi anni con team composto da una cinquantina di persone, un apposita ottimizazzione dell'engine che di certo non trovi in realmcraft, un netcode eccelso.

Non è comunque possibile fare un paragone perchè c'è una bella differenza tra 100 giocatori online e 2000 giocatori online cotemporaneamente.

Prova a guardare Final fantay 14 online, non ha certo una grafica da paura, anzi. (è ancora in alpha testing ma è difficile che la grafica venga stravolta nella versione finale)

Red Dead Redemption regge 16 giocatori online ed il frame rate va a farsi benedire quando si hanno 8 player in schermata piu una ventina di npc. (e non è un mmorpg, e la mappa è molto piu piccola di quanto necessita un mmorpg)

Insomma fatti due conti , se poi non mi vuoi proprio credere :wallbash: , buon lavoro :hello:

Grazie. Ho capito ora.

Grazie mille

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Ciao, non mi conosci e non scrivo assiduamente su questo forum (troppe cose da fare) però volevo dirti due paroline sul discorso "io e i miei amici facciamo un Mmorpg".

E' stupendo, bellissimo e fantastico mettersi a fare qualcosa a questo livello :), lo so, perchè pure io ho provato con svariati gruppi di amici a realizzare un mmorpg e diversi giochi per pc e console. E' indubbiamente una delle cose più istruttive che possano venir fatte ma purtroppo un mmorpg è anche una delle cose più pesanti da realizzare e nel 90% dei casi è automaticamente una sentenza di morte per il team di persone che cerca di realizzarlo.

Ora io nn conosco il livello di impegno che ci state mettendo e spero che sia il massimo, non so neppure a che livello siate pronti ad affrontare le varie problematiche che arriveranno nel bel mezzo del lavoro, ma voglio aiutarvi, quindi oltre a essere disposto a mettere a vostra disposizione la mia esperienza nella grafica 3d e nella programmazione, cerco di fare una rapida panoramica delle problematiche che si affrontano nella creazione di un mmorpg.

1) Serve un motore 3d decente che non faccia cose straordinarie ma che sia veloce e rapido.

Di sicuro tutti conosciamo World of Warcraft e in quel posto straordinario chiamato blizzard ( si ok mi piacciono le loro idee specie quelle che avevano prima che venissero sommersi dal denaro ) hanno il miglior esempio di motore grafico per mmorpg. Non è bello, non è tecnicamente avanzato, è però performante, sfrutta tutti i trucchi per evitare di fare calcoli inutili ed è modulare fino all'estremo.

Pensa che i modelli degli npc di wow devono stare sotto i 4000 triangoli, che i poligoni visualizzabili nelle ambientazioni devono essere al massimo 100000 triangoli alla volta e che le texture devono essee gestite in maniera tale da nn saturare tutta la memoria in pochi secondi.

Ora un gioco di nuova generazione ha come requisito medio personaggi non principali con all'incirca 10000 triangoli ( quelli principali possono arrivare al doppio o anche oltre se nn visibili sempre ) e ambientazioni con non più di 300000 triangoli.

2) Il motore 3d deve essere integrato con un ottima gestione delle connessioni via rete

Eh perchè anche se mostri una grafica bellissima i giocatori si renderanno subito conto di problematiche di rete, pacchetti persi e latenza impossibile. Non puoi inoltre far calcolare tutto al server che realizzerai o rischi facilmente di fargli gestire troppi calcoli e richiedere potenze astronomiche con un numero eccessivo di giocatori.

Pensa che un gioco a caso ( wow ) per limitare il numero di calcoli e di dati trasmessi calcola la posizione di ogni giocatore solo sugli assi x e y e non in altezza ( creando cosi tanti problemi di sicurezza risolti parzialmente con le espansioni successive ). Pensa inoltre che vi è un fattore chiamato client prediction che permette di sapere con una certa sicurezza la posizione del giocatore e ridurre ancora di più i dati richiesti al server. Ma ovviamente sono tutte cose da saper realizzare o da studiare :)

queste sono solo due macroaree delle problematiche tecniche che bisogna affrontare e che di solito decidono il successo o fallimento tecnico di ogni mmorpg ( e di quasi ogni altro gioco anche se con diversa importanza).

La cosa importante è essere pronti a scendere su una cosa meno 'impegnativa se ce ne fosse bisogno, il mondo è pieno di mmorpg non ci sono tante belle avventure grafiche o rpg innovativi o maree di altri giochi che possono essere altrettanto redditizzi.

Resto comunque a vostra disposizione per qualsiasi cosa se vi serve una mano e collaboro volentieri, sono anni che lavoro nella grafica e nella programmazione e da tempo aiuto tutti i progetti di sviluppatori italiani ( retribuiti o no :P )

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Ciao, non mi conosci e non scrivo assiduamente su questo forum (troppe cose da fare) però volevo dirti due paroline sul discorso "io e i miei amici facciamo un Mmorpg".

E' stupendo, bellissimo e fantastico mettersi a fare qualcosa a questo livello :), lo so, perchè pure io ho provato con svariati gruppi di amici a realizzare un mmorpg e diversi giochi per pc e console. E' indubbiamente una delle cose più istruttive che possano venir fatte ma purtroppo un mmorpg è anche una delle cose più pesanti da realizzare e nel 90% dei casi è automaticamente una sentenza di morte per il team di persone che cerca di realizzarlo.

Ora io nn conosco il livello di impegno che ci state mettendo e spero che sia il massimo, non so neppure a che livello siate pronti ad affrontare le varie problematiche che arriveranno nel bel mezzo del lavoro, ma voglio aiutarvi, quindi oltre a essere disposto a mettere a vostra disposizione la mia esperienza nella grafica 3d e nella programmazione, cerco di fare una rapida panoramica delle problematiche che si affrontano nella creazione di un mmorpg.

1) Serve un motore 3d decente che non faccia cose straordinarie ma che sia veloce e rapido.

Di sicuro tutti conosciamo World of Warcraft e in quel posto straordinario chiamato blizzard ( si ok mi piacciono le loro idee specie quelle che avevano prima che venissero sommersi dal denaro ) hanno il miglior esempio di motore grafico per mmorpg. Non è bello, non è tecnicamente avanzato, è però performante, sfrutta tutti i trucchi per evitare di fare calcoli inutili ed è modulare fino all'estremo.

Pensa che i modelli degli npc di wow devono stare sotto i 4000 triangoli, che i poligoni visualizzabili nelle ambientazioni devono essere al massimo 100000 triangoli alla volta e che le texture devono essee gestite in maniera tale da nn saturare tutta la memoria in pochi secondi.

Ora un gioco di nuova generazione ha come requisito medio personaggi non principali con all'incirca 10000 triangoli ( quelli principali possono arrivare al doppio o anche oltre se nn visibili sempre ) e ambientazioni con non più di 300000 triangoli.

2) Il motore 3d deve essere integrato con un ottima gestione delle connessioni via rete

Eh perchè anche se mostri una grafica bellissima i giocatori si renderanno subito conto di problematiche di rete, pacchetti persi e latenza impossibile. Non puoi inoltre far calcolare tutto al server che realizzerai o rischi facilmente di fargli gestire troppi calcoli e richiedere potenze astronomiche con un numero eccessivo di giocatori.

Pensa che un gioco a caso ( wow ) per limitare il numero di calcoli e di dati trasmessi calcola la posizione di ogni giocatore solo sugli assi x e y e non in altezza ( creando cosi tanti problemi di sicurezza risolti parzialmente con le espansioni successive ). Pensa inoltre che vi è un fattore chiamato client prediction che permette di sapere con una certa sicurezza la posizione del giocatore e ridurre ancora di più i dati richiesti al server. Ma ovviamente sono tutte cose da saper realizzare o da studiare :)

queste sono solo due macroaree delle problematiche tecniche che bisogna affrontare e che di solito decidono il successo o fallimento tecnico di ogni mmorpg ( e di quasi ogni altro gioco anche se con diversa importanza).

La cosa importante è essere pronti a scendere su una cosa meno 'impegnativa se ce ne fosse bisogno, il mondo è pieno di mmorpg non ci sono tante belle avventure grafiche o rpg innovativi o maree di altri giochi che possono essere altrettanto redditizzi.

Resto comunque a vostra disposizione per qualsiasi cosa se vi serve una mano e collaboro volentieri, sono anni che lavoro nella grafica e nella programmazione e da tempo aiuto tutti i progetti di sviluppatori italiani ( retribuiti o no :P )

Grazie Desarius per il tuo interesse nel nostro progetto. Se possibile contattiamoci via indirizzo e-mail così da darti maggiori informazioni sul progetto. Ti ringrazio anche per avermi chiarito le idee (sul motore grafico, ecc...).

Ti chiedo di inviarmi un pm con la tua mail così che possa contattarti e darti maggiori info sul team e sul motore grafico da noi adottato. ;)

Grazie

Bluworl

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