Vai al contenuto
Nemo1970

Consiglio Sk Video

Recommended Posts

Ciao a tutti, :hello:

mi chiamo Stefano e sono un nuovo arrivato. Prima di postare ho lurkato un pochino ammirando i vostri lavori e seguendo molte discussioni.

Nasco come programmatore ma mi sto avvicinando all'affasciante mondo della grafica 3D.

A tal proposito avrei alcuni dubbi che spero vogliate aiutarmi a fugare.

Ho letto che per i render quello che conta è la potenza del processore pittosto che una scheda con una vagonata di MHz, più adatta per i games.

Allora in quale fase del "lavoro" viene sfruttata la potenza della scheda grafica?

Arrivo al punto cruciale di questo post :rolleyes:

In questo momento posseggo un PIV 2.8 Ghz HT con 1 GB di Ram in configurazione dual channel.

La scheda video è una ATI 9200, quindi piuttosto una ciofeca (anche se per l'attività di sviluppo va benissimo)

Ho la possibilità di effettuare un piccolo upgrade della sezione video:

ATI 9800Pro 120e+iva

ATI FireGL T2 200e+iva

Avete qualche consiglio da darmi in merito? quale potrebbe convenire? Ho indicato ATI perchè mi sono sempre trovato benissimo ma non ho problemi nell'utilizzo di altri brand, l'importante è che il supporto per il dual monitor sia buono.

Ho anche letto che è possibile effettuare un softmod della 9800pro in una FireGL X2 (credo). Quanto è valida come soluzione? C'è pericolo di danneggiare la scheda?

Particolare, credo non secondario, non ho interesse ludico!

Chiedo scusa per la lunghezza del post e la quantità di domande.

Ringrazio tutti quelli che leggeranno il post.

Ciao e buon lavoro.

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho la possibilità di effettuare un piccolo upgrade della sezione video:

ATI 9800Pro 120e+iva

si.. proprio questa.. cerca ad essere 256 bit (se no 6 fregato)

Ho anche letto che è possibile effettuare un softmod della 9800pro in una FireGL X2 (credo). Quanto è valida come soluzione? C'è pericolo di danneggiare la scheda?

si modifica al livelo drivers

non che nessun problema di danneggiare la scheda... al livelo hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si.. proprio questa.. cerca ad essere 256 bit (se no 6 fregato)

si modifica al livelo drivers

non che nessun problema di danneggiare la scheda... al livelo hardware.

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, :)

a questo punto è sicuro che non acquisterò una FIRE GL, però ho la possibilità di acquistare una ATI X800 (non pro) a 170e +iva

Che ne pensate?

http://www.ati.com/products/radeonx800/index.html

In un NG tra la 9800 e la X800 mi hanno consigliato la prima, sono un po' confuso. :blink2:

Guardando le specifiche ATI, si direbbe che come prestazioni (in MTriangoli/sec) sono raddoppiate :eek: e la X800 dovrebbe basarsi sulla GPU della 9800.

Grazie a tutti

Ciao :hello:

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x800 non si puo modificare

x800 PRO AGP funziona come FireGL X3

prova questa... con X800 NO!

Grazie :D

La X800Pro purtoppo è fuori misura per le mie tasche <_<

Mi "accontenterò" ;) di una 9800Pro

Sei stato gentilissimo.

Posterò quando avrò acquistato.

Grazie e buon lavoro.

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x800 non si puo modificare

x800 PRO AGP funziona come FireGL X3

prova questa... con X800 NO!

Ciao,

Scusate se rompo e se sono un po' pedante. :blush:

Mi stanno facendo una quotazione anche per la 9800XT, se non ho capito male, rispetto alla 9800pro oltre una frequenta maggiore ha anche alcune caratteristiche differenti (Infatti come codice dovrebbe essere RV360 rispetto all'RV350 della PRo).

Questa è moddabile?

Grazie e scusate ancora

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutte le nuove 9800 pro sono con R360

R350 e furi produzione dal fine di 2003 (mi sa)

ultimo anno ho levato minimo 20 dissipatori di 9800 pro e tutti erano con R360..

te lo dico subito.. differenza tra R350 e R360 non si sente.. R360 puo fare con 15-20 mhz in piu in GPU.. ma chi gli puo sentire questi 20 mhz (solo in benchmark si prende qualche punto in piu.. pero.. e pecato a dare un sacco di soldi x XT.. la differenza.. yok /nonche/ :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutte le nuove 9800 pro sono con R360

R350 e furi produzione dal fine di 2003 (mi sa)

ultimo anno ho levato minimo 20 dissipatori di 9800 pro e tutti erano con R360..

te lo dico subito.. differenza tra R350 e R360 non si sente.. R360 puo fare con 15-20 mhz in piu in GPU.. ma chi gli puo sentire questi 20 mhz (solo in benchmark si prende qualche punto in piu.. pero.. e pecato a dare un sacco di soldi x XT.. la differenza.. yok /nonche/ :) )

Ciao,

gentilissimo come sempre, ti ringrazio per la tua risposta :D

A questo punto mi butto sulla 9800Pro.

Grazie ancora.

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
entrambe vanno bene, se lo fai come hobby, una 9800pro anche senza softmod va benissimo.

ciao.

Ciao, grazie anche a te per la risposta.

Nasco come programmatore (7 anni fa) e forse perchè sono curioso, forse perchè mi piace imparare cose nuove, sono venuto a conoscenza di questo fantastico mondo.

Quindi potrebbe essere a tutti gli effetti essere definito hobby.

Ma sai com'è da cosa nasce cosa. Non ho certo la pretesa di diventare bravo come voi, sono fermamente convinto che nei lavori che fate ci sia una profonda vena artistica e temo che la mia sia un po' troppo esigua per poter aspirare a tanto.

Comunque non ho mai avuto paura di studiare, secondo elemento fondamentale (non solo in questo campo credo) e magari qualche piccolo risultato riesco a tirarlo fuori. O almeno questo è quello che spero.

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità mostrata e spero di "rompervi" ancora con qualche consiglio questa volta di modellazione.

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti