Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema con dei modelli di auto 3d acquistati sul sito www.3d02.com

Dato che faccio rendering di stand fieristici ho la necessità di inserire anche 20/30 auto all'interno del modello. Ovviamente data la pesantezza di questi modelli (20mb l'uno) 3ds ha cominciato ad andare in errore così ho pensato di utilizzare i mrproxi x alleggerire la scena. Ho creato un file nuovo, inserito un piano, la luce ambiente e ho cominciato a inserire qualche auto proxi.Come prova ho voluto esagerare ed ho duplicato fino ad arrivare a circa 200istanze di proxi, il calcolo del fg non da nessun errore, mentre quando passa al calcolo del rendering compare il messaggio di mr:

mental ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown.the error is:

MEM 0.8 fatal 031008: can't allocate 16147920 bytes

le impostazioni di rendering sono:

1000x667

samples 1/4 4 filter box/bsp2

fg draft no gi

la mia config. hw:

intel q6600 @2.4ghz

3.25 gB ram

gpu geforce gtx 260 896mb

win xp sp3 32bit

3ds 2011

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh stai cercando di renderizzare 200 proxy con un sistema a 32 bit...non c'è da stupirsi che vada in crash per mancanza di RAM laugh.gif

I proxy che hai fatto hanno come sorgente lo stesso modello o hai utilizzato un tot di modelli e poi trasformati in proxy?

Alcune soluzioni potrebbero essere : ridurre il numero di poly dei singoli modelli, ridurre la dimensione delle textures applicate ai modelli (se ce ne sono ovviamente)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una prova: salva tutti i setting,chiudi 3DS,riapri 3DS,lanci il render.

cmq quanto GB sono 16147920 di bytes?

:hello:

si beh ho riavviato più volte..

mmh, devo rispondere?

120mb?o 1.2gb.. :rolleyes:

beh stai cercando di renderizzare 200 proxy con un sistema a 32 bit...non c'è da stupirsi che vada in crash per mancanza di RAM laugh.gif

I proxy che hai fatto hanno come sorgente lo stesso modello o hai utilizzato un tot di modelli e poi trasformati in proxy?

Alcune soluzioni potrebbero essere : ridurre il numero di poly dei singoli modelli, ridurre la dimensione delle textures applicate ai modelli (se ce ne sono ovviamente)..

i proxi hanno lo stesso file come sorgente, nessuna texture come mappa.

per ridurre il numero di poly intendi il modificatore optimize? ho provato ad usarlo ma il modello diventa orribile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,scusa,sbagliavo io la conversione.

16147920 bytes sono circa 15MB.ti manca poco da ottimizzare.nn sò se serve ma prova a salvare FG su mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,scusa,sbagliavo io la conversione.

16147920 bytes sono circa 15MB.ti manca poco da ottimizzare.nn sò se serve ma prova a salvare FG su mappa.

non 150?..si cmq il fg lo salvo su mappa!

cmq ora ho provato a diminuire i proxy, 50proxi li renderizza.

Ho diminuito a 25 i proxy e li ho inseriti dentro un modello di stand e il rendering va ancora in errore con 23041460bytes!

non ci sono altri modi per "alleggerire" il calcolo del rendering?avevo letto qualcosa riguardo il fare rendering su più livelli, ma non ho idea di come si facciano..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare un render con materiale bianco neutro senza riflessioni e metterlo nel material override...spesso da questo tipo di errore a causa di qualche materiale...o almeno a me e` capitato ed ho risolto cosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare un render con materiale bianco neutro senza riflessioni e metterlo nel material override...spesso da questo tipo di errore a causa di qualche materiale...o almeno a me e` capitato ed ho risolto cosi

si beh ma se imposto un materiale unico neutro senza riflessioni non penso che il consumo di ram sia lo stesso che con 20 materiali diversi con riflessioni varie.

Cioè il fatto che il rendering non vada in errore non penso voglia dire per forza che c'è un materiale "difettoso" ma semplicemente che aumenta il consumo di ram oltre il limite del mio pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho eliminato tutti i materiali di 3ds 2011 sostituendoli con i promaterials del 2010, poi ho abbassato soft shadows precisions e glossy reflections/refractions precision di uno step e renderizzando a 2000x1330 con i samples a 1/4 16 non da errore

..però non mi fido molto. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no capisco che e` un po generica come soluzione...ma almeno vai per esclusione...sapendo che senza materiali non crasha, puoi andare a vedere se ce un singolo materiale che rompe le scatole. ad esempio spesso nel mio caso e` dovuto ai multisuboject con troppi id!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no capisco che e` un po generica come soluzione...ma almeno vai per esclusione...sapendo che senza materiali non crasha, puoi andare a vedere se ce un singolo materiale che rompe le scatole. ad esempio spesso nel mio caso e` dovuto ai multisuboject con troppi id!!

in efffetti le auto proxy sono multisub da 10id, ma che io sappia è l'unico modo x mapparli i proxy..

Link al messaggio
Condividi su altri siti