Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fede1973

Scambio Processori Intel Xeon E5420 12Mb L2

Recommended Posts

Da quando ho acquistato la workstation ho sempre usato Windows XP 64bit senza nessun problema. Ho installato anche Vista a 64bit ma insoddisfatto dalle prestazioni l'ho rimosso.

Le recenti novità in ambito OpenCl mi hanno spinto a valutare un upgrade a Windows 7 a 64 bit, ma quando ho tentato di installarlo ho sempre ricevuto un simpatico BSOD con codice di errore "MULTIPROCESSOR CONFIGURATION NOT SUPPORTED" dovuto al fatto che i 2 processori che ho acquistato nello stesso momento hanno stepping e revision differenti. Con Vista invece lo stesso problema si pone al momento dell'installazione del SP1. Entrambe le verioni a 32 bit funzionano bene ma con il limite dei 4GB di Ram.

Chi mi ha venduto i processori ovviamente dice che non può sostituirli perchè secondo lui sono perfettamente funzionanti.

Fino ad ora ho sperato nel rilascio di patch che risolvessero il problema, e infatti per il SP2 di vista 64, Microsoft ha rilasciato KB973879-v2-x64 che però non funziona... Per quanto riguarda 7 non ci sono speranze che venga rilasciato un fix per questo problema perche è incopatibile con delle specifiche del kernel del SO.

Sembra che l'unica soluzione sia quella di dover acquistare 2 processori nuovi con lo stesso stepping e revision, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare, e pertanto qualora ci fosse qualcuno con il mio stesso problema e guarda caso anche con processori con la mia stessa revision e stepping (probailità = 0,0000000001%), si potrebbe fare un bello scambio.

La speranza, come si dice è l'ultima a morire, e ho deciso di provarci ugualmente, tanto anche se sarà un fail sarà a costo 0. I miei processori sono:

Intel Xeon E5420 12mb L2 Stepping A Revision E0

Intel Xeon E5420 12mb L2 Stepping 6 Revision C0

Ciao a tutti.

E' stata davvero una brutta sorpresa, credo che quando ho acquistato il PC mi abbiano rifilato un processore che avevano a magazzino e uno fresco ordinato x l'occasione.

Per il momento sto cercando una soluzione che sia il meno onerosa possibile e infatti mi interessa anche l'acquisto di una CPU usata uguale a una delle 2 che ho già, per cui se c'è qualcuno che deve rinnovare il parco macchine si faccia vivo.

Come ultima possibilità ne acquisterò una nuova come dici tu, sempre nel caso che riesca a trovare una revision E0 e stepping A.

Ciao