Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

Ennesima Bugatti Veryron

Recommended Posts

Solita noia domenicale... ho iniziato a modellare una Bugatti Veyron (giusto perchè se ne vedono poche in giro ^_^ ) seguendo un videotutorial di 3dtotal. Per ora sono arrivato alla mesh di base, spero di trovare un pò di tempo nelle pause pranzo x terminarla presto. wip01fe.jpgwip02t.jpgwip03.jpg

Guru.. mi sono offeso! :devil:

Devi avvisarmi quando apri un nuovo Wip!!! :w00t::lol:

Nn conosco il tutorial, ma sono molto interessato all'approcio!

Ti sei definito le linee base (guida) e poi hai Loftato (mio Dio, italianizziamo tutto ormai!) le curve?

Ancora così poco definita e il "tutor" ti ha già fatto suddividere le parti della carrozzeria?

Chiedo eh.. ci sono 20 modi differenti di affrontare una modellazione simile.. è per capire la metodoligia affrontata in questo caso..

Farai anche gl'interni?

Vai vai vai.. UP UP UP :w00t::Clap03: :Clap03: :Clap03:

Solita noia domenicale... ho iniziato a modellare una Bugatti Veyron (giusto perchè se ne vedono poche in giro ^_^ )

ahahahahahahha è perche non hai scelto un altro modello?? :lol: :lol: :lol:

iscritto e seguo i progressi!!!

:hello:

... Ti sei definito le linee base (guida) e poi hai Loftato (mio Dio, italianizziamo tutto ormai!) le curve?

Ancora così poco definita e il "tutor" ti ha già fatto suddividere le parti della carrozzeria?

Le linee guida servono solo per avere un riferimento + preciso in confronto alle blueprint, ma a dire il vero poi lavorando "poligono x poligono" e con gli snap di XSI (che non trovo comodissimi) non lo trovo un passaggio strettamente necessario... cmq tant'è, l'ho tirate in poco tempo ;) fa suddividere le varie parti della carrozzeria, aggiungere qualche dettaglio dove c'è bisogno e poi la definizione degli spigoli delle lamiere... alla fine ci sono anche gli interni ma solamente abbozzati

Come non seguire, sicuramente il wip si farà interessante, :hello:

Grazie, spero di portarlo avanti con costanza e soprattutto di portarlo a termine ;)

Mi sono ricordato del tool solidify x dare spessore alle mesh e funziona piuttosto bene oltre che a essere immediato ^_^ quindi ho deciso di cambiare strada, prima aggiungo qualche dettaglio alla carrozzeria e poi do uno spessore e infine regolo gli smussi ;)

wip06.jpg

Mi sono ricordato del tool solidify x dare spessore alle mesh e funziona piuttosto bene oltre che a essere immediato ^_^ quindi ho deciso di cambiare strada, prima aggiungo qualche dettaglio alla carrozzeria e poi do uno spessore e infine regolo gli smussi ;)

Prova anche questeo: Interactive Thickness.

E' un addons quindi salva con nome tramite il tasto dx.. e made in Japan.. per me è il top!

29f44fd.jpg

Fammi sapere!

:hello:

beh dai non è così complesso e lungo come procedimento....

no, assolutamente ^_^ ma non è che mi sia mai piaciuta molto la selezione degli edge in XSI... alla fine x gli smussi ho preferito utilizzare il "Set edge/Vertex Crease Value", piuttosto che il Bevel Tool; giusto per tenere un pò + pulita la mesh (visivamente parlando ;) )

wip08.jpg

perchè? come funziona?

Alla fine non molto diversamente da altri SW... di solito utilizzo soprattutto i 3 tool di selezione che ti ho evidenziato nell'immagine e che si trovano nel "context menù", questo "esce fuori" con il tasto destro del mouse ... già all'apertura di questo menù "flottante" a volte capita di selezionare un tool a caso x sbaglio; poi non ci sono tasti veloci x questi 3 tool (non so se sono impostabili, ci dovrei guardare) e infine non ho capito come si fa a mantenere il tool attivo anche dopo l'orbit (con il pan e lo zoom non si disattivano)

wip09.jpg

Io quei tool nn gli utilizzo mai!

Per selezionare gli Edge utilizzo una tecnica differente ben + pratica e veloce.

Utilizzo il tasto ALT e il tasto centrale del mouse.. per selezionare in modalità Loop!

Io quei tool nn gli utilizzo mai!

Per selezionare gli Edge utilizzo una tecnica differente ben + pratica e veloce.

Utilizzo il tasto ALT e il tasto centrale del mouse.. per selezionare in modalità Loop!

Questa sarebbe una possibile soluzione al mio problema, ma utilizzando la penna al posto del mouse diventa scomodo (non avendo il tasto centrale sulla penna, ma sulla tavoletta)

Ah, questo nn lo sapevo..

Ma anch'io ho la tavoletta.. solo che mi sono customizzato i bottoni.. :rolleyes:

Anche perchè così come fai te impieghi molto più tempo e appunto rischi spesso di cliccare su altri tool..

Che tavoletta hai Guru?!

... Ma anch'io ho la tavoletta.. solo che mi sono customizzato i bottoni.. :rolleyes:

Già, non avevo mai pensato che potrei mettere solo x XSI il tasto centrale al posto del doppio clic sulla penna :wallbash: ... ho una wacom intuos

quello che non mi convince è lo spessore, troppo alto che stonda troppo le lamiere, facendole diventare "visivamente" pesanti. O aumenti gli edge nello spessore per fare in modo che gli spigoli siano più taglienti o diminuisci lo spessore ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

quello che non mi convince è lo spessore, troppo alto che stonda troppo le lamiere, facendole diventare "visivamente" pesanti. O aumenti gli edge nello spessore per fare in modo che gli spigoli siano più taglienti o diminuisci lo spessore ;)

Ho utilizzato il "Set Edge/Vertex crease value" anche per questo al posto dei bevel, x ora è settato a 1,5 (a 3 sono spigoli netti)... domani provo ad alzarlo fino a 2 e vedere come viene ;)

Seguo anche io molto interessato... anche io tempo fa avevo iniziato a modellare la mia Veyron (la mia auto preferita in assoluto) ma poi, per motivi di studio ho lasciato perdere.. ora seguo il tuo lavoro con un po' di rimpianto per non aver portato avanti la modellazione... chissà che, seguendoti, non mi ritorni la voglia (tempo permettendo!!!!)

.... seguo!!!