Vai al contenuto
zep

Cerco Un Software Che Possa "srotolare" Una Mesh

Recommended Posts

zep    0
Inviata (modificato)

:D salve a tutti... :D

Visto che in questo sito c'è sempre una risposta a ogni quesito... tanto per stuzzicarvi un pò vi pongo questo:

Sono alle prese con un progetto che da una figata pazzesca ora deve prendere le sembianze di elaborato esecutivo.... :(:(:(

Praticamente: sto lavorando ad una struttura in pannelli auto portanti che per ovvi motivi di sicurezza e staticità devono avere la massima precisione possibile... Per essere realizzati sono costretto a disegnarli uno per uno e corredarli di relativo sviluppo planare che sarà gestito in seguito da una macchina a controllo numerico...

Capirete che tentando l'impresa in AutoCAD diventa un lavoro di proporzioni pazzesche... :blink2:

Quindi: chi di voi sa dirmi se esiste o se ha mai sentito parlare di un qualche programma che da una mesh poligonale nello spazio è capace di tirar fuori uno sviluppo planare abbastanza attendibile della stessa?

Ringrazio anticipatamente quanti di voi si interesseranno al problema.

fatevi vivi numerosi...

:D ciao belli a presto :D

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se ho capito bene, mi sembra di capire che cerci un modo per ottenere una soluzione piana della mesh poligonale che hai, se cosi i 3dsmax esiste l'opzione Unwrap UVW che altro non è che un medodo di mappatura che ti riporta in un piano 2d tutti i triangoli della tua mesh.

spero che sia utile....

Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

la prossima volta cerca di dare un titolo più approrpiato alla discussione che apri

intitolare i nuovi thread con "aiuto", "help", "come faccio" etc. non aiuta nè chi li scrive nè chi vuole leggerli per avere info o darti info ;)

PS

ho editato il titolo fammi sapere se ti va bene o se ne preferisci un altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zep    0

grazie philix... il titolo va benissimo... :D

per sughetto... conosco Unwrap UVW ma sinceramente non saprei come tirarne fuori una mesh...

comunque per chiarire cosa cerco: ricordate quando a scuola ci facevano fare il cubetto di carta a partire da un foglio... si disegnava lo sviluppo piano del solido... ecco, a me serve un qualcosa che faccia l'iverso: passare un volume al possibile sviluppo planare dello stesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo cercavo anch'io un software che potesse fare una cosa del genere anni fa che mi serviva x fare alcune modifiche ad un progetto... credo che poi l'azienda x cui lavoravo ha risolto rivolgendosi ad un'altra azienda che si occupava di stampaggio di plastica, ma non ti so dire che programma avessero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zep    0

-_- ...la laboriosa ricerca ha dato frutti.... -_-

ho trovato quello che cercavo e magari potrebbe servire anche a voi, si chiama

UNWRAP3d e fa prorpio quello che serve a me: sviluppi planari di solidi 3d...

lo trovate su www.unwrap3d.com

spero vi sia utile!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti