Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ronja

Spline, Nurbs E Normali: Help

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da poco ho capito come fare delle mesh con le spline, la cosa mi diverte, solo che ho idea di sbagliare qualche passaggio con le normali...Ho cercato seguito dei tutorial sul sito ma mi blocco quando c'è da avere a che fare con loro. Mi spiego.

Subito dopo aver unito i punti delle spline e aver convertito in nurbs, comincio ad unire i punti attraverso "created rules surface". Tutto ok se non fosse che mancano le normali (ossia dall'altra parte se giro è trasparente, ma a me serve una mesh per intero perchè la utilizzo per un gioco ). Risolvo in una maniera "casalinga" solitamente, ossia duplico l'oggetto e inverto, poi unisco il tutto. Ma mi rendo conto che non è un buon metodo perchè quando vado a lavorare l'oggetto, magari in un altro programma me lo ritrovo un pò bianco, un pò nero, un pò con parti mancanti ecc...vi prego help!

ps: utilizzo 3ds max

Edited by Ronja

ciao dino67

perdona la mia ignoranza ma non ho capito, purtroppo non sono del settore, ma una semplice appassionata alle prime armi, nonostante ormai ci lavoro da qualche anno, vado a rilento.

Come faccio ad utilizzare un materiale spuntando 2-sided? Non riesco a trovare nessuna casella, dove vado?

l'ho scritto, con 3ds max

questa immagine si riferisce dopo aver unito le spline in nurbs, come vedi dall'altra parte è trasparente, e penso sia un problema di normali. Mi sento anche ridicola a chiederlo perchè penso sia una cosa abbastanza basilare...

Ma non so come si fa, come faccio a far vedere anche dall'altra parte?

Ho provato con un metodo "casalingo" a far vedere le normali bene ma siccome devo importare la mesh in un altro programma 3d in questo non si vedono bene (perchè è fatto male...)

post-10695-1273934377958_thumb.jpg

Ciao Ronja,

devi aprire il "Material Editor" e mettere la spunta nella casellina "2-Sided" che trovi nel primo gruppo dei comandi (se non hai cambiato l' ordine delle varie opzioni) che si chiama "Shader Basic Parameters".

Dopo aver messo la spunta dovrai assegnare il materiale al tuo oggetto, che naturalmente non avrà spessore ma si vedranno tutte le facce.

Spero di esserti stato utile e di essermi spiegato.

Sisi, sei stato chiarissimo, grazie.

Solo che il mio problema non è il render, a me serve che mi si veda la mesh per intera una volta esportata in .obj.

Se seguo le tue istruzioni riesco a vedere per intero la mesh nel render, ma se la esporto e la importo in Milkshape le normnali le vedo comunque male...

ma non c'è un comando che mette apposto le normali?

Edited by Ronja

Io le nurbs non le utilizzo molto, ma ho visto che se utilizzi 2 volte il comando "created rules surface" riesci a vedere entrambe le facce.

La prima volta applichi il comando normalmente, la seconda volta metti la spunta su "Flip normals".

Dovrebbe funzionare.

Ciao

Lascia perdere le nurbs, in 3dsmax sono una feature obsoleta.

Inoltre se vuoi fare modelli per videogame è meglio avere controllo sui singoli triangoli, quindi ti converrebbe lavorare in editable poly oppure edit mesh.

Ciao :)

Ciao...purtroppo non saprei aiutarti ma una cosa te la devo assolutamente dire: io sono entrato in treddi con problemi più grossi dei tuoi. Veramente. E so quanto sia imbarazzante chiedere aiuto e pensare sia una cosa da poco...

Sarà da poco per gli altri ma è importante per te e come vedi ti stanno aiutando in molti.

Coraggio...ciao

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

dino67 proverò come dici tu, forse è la soluzione più adatta

nicolce spesso lavoro in edit mesh, ma certe cose non mi soddisfano spesso. Tipo quando ho bisogno di fare un effetto coperta morbido oppure una tenda ecc... Ho provato qualche volta a lavorare in edit poly, ma forse sono negata, non riesco molto <_<

GUESTOLDO ti ringrazio per l'incoraggiamento, continuerò a chiedere :) Ho idea che mi manchino delle solide basi