Vai al contenuto

(Udk-Blender) E L'archiviz In Realtime

Lux87

Recommended Posts

Salve a tutti, posto questo esperimento di visualizzazione architettonica in real-time, anche per chiedere se qualcuno utilizza già i game engine per ottenere cose del genere, e per chiedere secondo voi quanto sia attuabile una cosa nel genere nel mercato attuale:

Software utilizzati, Blender ed UDK. avviso in anticipo che si tratta di un test, ed in quanto tale è pieno di errori, vi chiedo di più di esprimere dei pareri sulla tecnologia in se e sui pro e contro che ha tale tipo di visualizzazione! se qualcuno volesse provare l'installer sul suo pc ecco il link:

LINK

ciao a tutti!

Modificato da nicoparre
Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Algosuk non mi trovo daccordo con te, blender3d è gratuito, al posto di usare l'udk basta utilizzare la versione indie di Unity3d gratuita, tanto l'illuminazione la si applica direttamente sulla texture facendo un bake da blender, (quindi niente ombre in tempo reale, l'AO pure al posto di applicaro in postprocessing real-time lo si mette in bake sulla texture)

Inoltre utilizzando unity 3d si puo' tranquillamente mettere la scena direttamente navigabile in streaming via web, senza dover effetturare download, salvare file etc etc.

Tutto questo a costo 0. ;)

Aggiungo che i tempi di produzione non si allungano mica di tanto, il texturing va fatto anche nei render statici cosi come tutto il resto.

Certo bisogna avere piu' cura delle mesh durante la modellazione, ma se uno modella bene di suo non è certo un problema. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe allora usa il blender game engine :P. in realta è una cosa che sto valutando ma mi pare che a livello di potenza metterei questi tre egine in quest'ordine: blender unity e infine udk. siccome devo mettere in real time un modello piuttosto complesso con pochi elementi ripetitivi sto studiando il piu potente, ovvero udk. con blender abbiamo appena finito un modello interattivo con fini didattici che sara pubblicato a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bhè in effetti è interessante anche se non so a livello pratico quanto possa prendere piede, nel senso che una visualizzazione di questo genere a mio avviso può trovare appoggio in ambito didattico ad esempio, ma non nella visualizzazione architettonica, diciamo, per un ipotetico cliente, credo che comunque preferirebbe un video "confezionato" che ha sicuramente degli standard più alti e maggiore possibilità d'utilizzo. D'altro canto per applicazioni via web, ad esempio la visualizzazione di un'architettura famosa potrebbe essere davvero interessante, ma anche in questo caso non so quanto richiesta.

In ogni caso seguo e complimenti, il tuo video è davvero carino.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, grazie delle risposte, il problema dei game engine e di quale fosse il migliore per l'archiviz, sta tutto nelle proprie necessità, ovvero, se si ha bisognodi una buona qualità e in maniera rapida, la scelta migliore è in assoluto UDK, dato che nella scena che vedete, non ho fatto ne il bake delle ombre ne il bake della AO in blender, ma bensì l'ho fatto direttamente in UDK, e la cosa stupenda è che ti genera le ligthmaps per tutta la scena direttamente come se facesse un render, il tutto, nel caso della scena che ho postato, nel giro di circa 2 ore, perciò velocità e buona qualità, però con l'obbligo di aquistare la licenza per lavori commerciali, che tutto sommato non è nemmeno tanto cara, è vero che c'è quella da 5000$, ma c'è anche la licenza da 99$, e solo quando si superano i 5000$ di incasso per le opere realizzate con UDk, se ne paga il 25% del profitto, o si passa alla licenza da 5000.

Per quanto riguarda unity, la cosa più affascinante, è il web player, il che non è cosa da poco, ed inoltre la compatibilità è davvero unica, si possono importare direttamente i file .blend o .max, e qui si risparmia tempo, però il calcolo della luce non è efficente come quello in UDK, dunque ci si deve affidare al baking, cosa che effettivamente è necessaria per lavori di qualità, però se si volesse avere un risultato buono in poco tempo, con unity non sarebbe possibile averlo. C'è da dire però che nella 3.0 dovrebbe apparire un sistema di calcolo delle ligthmaps, simile al ligthmass di UDK, e qui la battaglia si riaprirebbe in maniera cruenta, anche se non penso che sarebbe disponibile per la versione indie.

Per quanto riguarda Blender, l'unico vantaggio che si ha è l'origine open source del programma, ed il fatto che non bisogna esportare nulla, dato che si lavora direttamente nel programma, per il resto, gestisce pochi poligoni e non c'è neanche minimamente la possibilità di applicare delle ligthmaps ai modelli cosi da risparmiare tempo, purtroppo non è competitivo come game engine.

grazie per avermi modificato il post nicoparre, non trovo il pulsante edit da nessuna parte, sarò cecato =)

@Bebbu: si effettivamente mi trovo d'accordo, senza contare il fatto che nel caso di un cliente, potrebbe essere una arma a doppio taglio, dato che in un video gli si può far vedere solo quello che si vuole, ed in una certa maniera, mentre la possibilità di esplorare attivamente l'intero modello potrebbe portarlo a cambiare idea sul progetto! forse è una ipotesi remota però..

Modificato da Lux87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma esiste un corrispettivo programma per 3dsmax. Mi piace molto il lavoro svolto in questo modo e vorrei saperne un po di più sul genere.

Ho cercato molte volte in rete delle risorse per far diventare navigabili le scene di max ma fino adesso nisba. Qualcuno sa darmi alcune dritte? Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyberasmus l'UDK non ha niente a che fare con blender, è un engine real-time della epic game (quelli di unreal tournament per intederci - UDK = unreal development kit) e si integra benissimo con blender, cinema4d, modo, lightwave,3d studio max, maya etc etc etc etc.

se cerchi 3d engine ne trovi a bizzeffe, visto che non mi sembri molto ferratto sull'argomento ti consiglio unity3d che è SEMPLICISSIMO per realizzare una scena navigabile, se invece hai voglia di sbatterti un po' di piu scarica l'udk, cerca tutorial gratuiti o prendi qualcosa a pagamento

Comunque non mi sembra che tu abbia cercato un gran che bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, molto interessante, complimenti!

Se sia giustificabile in ambito professionale non lo so, probabilmente per la visualizzazione "ordinaria" nn ha senso.

Magari si potrebbe aplicare per qualche grosso progetto con un buon budget oppure per ricostruzioni a fini didattici per le università di architettura...

Tutto dipende da una variabile: quali sono i tempi di lavorazione?

Una volta finito il modello in blender quanto ci hai messo a renderlo "navigabile"?

Ciao

Modificato da nicolce
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, molto interessante, complimenti!

Se sia giustificabile in ambito professionale non lo so, probabilmente per la visualizzazione "ordinaria" nn ha senso.

Magari si potrebbe aplicare per qualche grosso progetto con un buon budget oppure per ricostruzioni a fini didattici per le università di architettura...

Tutto dipende da una variabile: quali sono i tempi di lavorazione?

Una volta finito il modello in blender quanto ci hai messo a renderlo "navigabile"?

Ciao

Finita la modellazione, l'importazione del modello in UDK e l'allestimento della scena mi hanno rubato circa 3 settimane, ma soprattutto perchè non sapevo usare UDK, ora come ora, l'importazione e l'allestimento dei materiali non richiederebero più di un giorno, per la scena se la si fa in blender, basta importarla, se la si vuole fare in UDK, direi che in un paio di giorni, (almeno è quello che ci ho messo io ad allestire la mia scena) ce la fai abbondantemente, perciò oltre ai tempi di realizzazione del modello nel programma di modellazione, se si sa usare quanto basta UDK, un 5-6 giorni bastano se si deve fare la scena in UDK, altrimenti direi un 2 giorni per importare casa + scena in UDK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno splendido lavoro, ed un ambito che interessa tantissimo anche me. Mi hai davvero aiutato parlando delle licenze, e penso che a breve qualcosa del genere la proverò anche io, semplicemente perché è divertente.

Non sarebbe possibile per te fare una guida passo passo, almeno delle prime operazioni da effettuare per "partire bene" in udk?

Intanto ti chiedo questo: udk si scarica come indipendente dal gioco? o devo comprare il gioco per avere l'udk? In più hai parlato di licenza per lavori commerciali, questo significa che per delle prove personali non bisogna pagare?

Infine una curiosità sull'interezza della scena: hai modellato tutto il terreno e gli alberi, oltre che al progetto? Oppure ci sono degli oggetti di libreria in udk?

Ancora complimenti, e scusa se ho fatto una specie di terzo grado :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno splendido lavoro, ed un ambito che interessa tantissimo anche me. Mi hai davvero aiutato parlando delle licenze, e penso che a breve qualcosa del genere la proverò anche io, semplicemente perché è divertente.

Non sarebbe possibile per te fare una guida passo passo, almeno delle prime operazioni da effettuare per "partire bene" in udk?

Intanto ti chiedo questo: udk si scarica come indipendente dal gioco? o devo comprare il gioco per avere l'udk? In più hai parlato di licenza per lavori commerciali, questo significa che per delle prove personali non bisogna pagare?

Infine una curiosità sull'interezza della scena: hai modellato tutto il terreno e gli alberi, oltre che al progetto? Oppure ci sono degli oggetti di libreria in udk?

Ancora complimenti, e scusa se ho fatto una specie di terzo grado :)

per quanto riguarda la guida passo passo, ho già fatto 3 video tutorial, che spiegano come esportare le proprie mesh statiche da blender, quali sono le maggiori funzionalità dell'interfaccia, e come importare la nostra scena in UDK, ho un topic su un'altro forum che li raccoglie, sperò che non sia considerato come spamming, i punti focali sono sempre gli stessi perciò non dovrebbe essere un limite il fatto che sia utilizzato blender come programma principale:

http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=3042

tutorial base di UDK (in inglese)

http://forums.epicgames.com/showthread.php?t=710137

Per quanto rigurada UDK, è un engine stand-alone, è proprio questa la peculiarità di UDK, cioè che si distacca dall'essere un programma per moddare UT3, e diventa un engine a tutti gli effetti con cui puoi farci quello che vuoi, è completamente gratuito se quello che crei non lo vendi.

Ho modellato casa e arredi, gli alberi li ho creati con speedtree (incluso in UDK), il terreno l'ho creato con il tool specifico di UDK Terrain, i vari sassi erano nella libreria, che è davvero vastissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la guida passo passo, ho già fatto 3 video tutorial, che spiegano come esportare le proprie mesh statiche da blender, quali sono le maggiori funzionalità dell'interfaccia, e come importare la nostra scena in UDK, ho un topic su un'altro forum che li raccoglie, sperò che non sia considerato come spamming, i punti focali sono sempre gli stessi perciò non dovrebbe essere un limite il fatto che sia utilizzato blender come programma principale:

http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=3042

tutorial base di UDK (in inglese)

http://forums.epicgames.com/showthread.php?t=710137

Per quanto rigurada UDK, è un engine stand-alone, è proprio questa la peculiarità di UDK, cioè che si distacca dall'essere un programma per moddare UT3, e diventa un engine a tutti gli effetti con cui puoi farci quello che vuoi, è completamente gratuito se quello che crei non lo vendi.

Ho modellato casa e arredi, gli alberi li ho creati con speedtree (incluso in UDK), il terreno l'ho creato con il tool specifico di UDK Terrain, i vari sassi erano nella libreria, che è davvero vastissima!

Ti invidio e ti odio!

ahahah scherzo, invece ti ammiro tantissimo, hai fatto quello che è il mio sogno e che tra impegni e scazzi vari non ho mai il coraggio di intraprendere.

Parlo da programmatore in quanto come grafico modellatore sono una frana: il tuo uso di udk, oltre che per creare alberi e terreno, è stato come libreria all'interno di un software? oppure hai usato un software preesistente che permette di importare una scena e navigarci?

davvero complimenti per il lavoro

Modificato da Tharnadar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invidio e ti odio!

ahahah scherzo, invece ti ammiro tantissimo, hai fatto quello che è il mio sogno e che tra impegni e scazzi vari non ho mai il coraggio di intraprendere.

Parlo da programmatore in quanto come grafico modellatore sono una frana: il tuo uso di udk, oltre che per creare alberi e terreno, è stato come libreria all'interno di un software? oppure hai usato un software preesistente che permette di importare una scena e navigarci?

davvero complimenti per il lavoro

non ho ben capito cosa intendi, cmq UDK permette anche di creare scene con un suo sistema di modellazione se si vuole, ma non è il massimo della praticità, parte di default con lo stile di UT3, ovvero un FPS, però è possibile creare qualunque tipo di gioco, e puoi sia importare mesh dall'esterno che utilizzare la vastissima libreria interna, dipende da ciò che si deve fare! grazie dei complimenti

Molto interessante, credo che aiuterà parecchio Blender a scalare il Rankin di utilizzo dei software DCC. Per ora ti faccio i complimenti e resto in attesa di nuove features. Ciao!

Grazie, spero anche io lo stesso, purtroppo è davvero sottovalutato, ha delle potenzialità enormi

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...