Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Paskill

Hdri & Phisical Camera

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un problema con V-Ray 1.5 Sp4a.

In una scena molto estesa, ho piazzato un hdr.

Se renderizzo la scena con una camera di 3dsmax, mi renderizza tutto correttamente.

Se invece utilizzo una physical camera di v-ray, non mi renderizza l'hdr, o meglio, scurissimo... così scuro da vedersi solo se inclino il monitor :P....

ho provato ad aumentare la luminosità dell'hdr, ma niente di fatto...

qualcuno saprebbe indicarmi come posso settare l'hdr e visualizzarlo correttamente con la physical camera?

grazie mille

Ciao.

Spiegaci come è impostata la scena, luci e settaggi, settaggi camera e magari un paio di screen dell'area di lavoro...

:hello: :hello:

Bebbu

non la vedi perchè la camera fisica di vray di solito si usa con il sistema sun+sky e ha un controllo dell'esposizione. Se usi un hdr, puoi benissimo usare una cam normale o quella di vray ma togliendo la spunta da exposure.

Al posto del 'lane autoilluminato meglio il consiglio di eliminare l'esposizione della camera VRAY. Levando l'esposizione però attento se usi insieme ad HDRI anche una VRAY SUN perchè ti parte l'esposizione. Per risolvere abbassa il valore di luminosità della VRAY SUN fino alla luminosità corretta.

Se vuoi fare delle prove prova a mettere il valore di multipler dell'HDRI con VRAY CAMERA ed Exposure attivo tipo a 20 e anche se nello SLOT MATERIAL vedrai la HDRI completamente bruciata noterai che si vedra nella scena.

Secondo me il problema è il settaggio della VrayPhysicalCam...e scommetto che hai il diaframma (f-number) abbastanza chiuso...di default 8. Devi giocare con diaframma e tempi di eposizione (s^1/...), funziona come una vera reflex...quindi.

ciao ciao

Pietro83

Edited by Pietro83