Vai al contenuto

Terry O’Quinn (Aka John Locke) - Portrait

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un pò che non posto qui.

Questo è il mio ultimo lavoro fatto con Max, Zbrush, Photoshop e renderizzato con MentalRay.

Tutto è iniziato con un speedsculpt che ho voluto successivamente approfondire, essendo il mio primo

test di skinshader con mentalray. Quindi vi prego siate magnanimi voi maghi del rendering.

Ho optato per una resa non fotorealistica altrimenti avrei dovuto affianre anche il modello e il tempo a mia disposizione è scaduto.

Spero vi piaccia!

Locke_head_19_MR.jpg

Locke_head_19_MR_close.jpg

Locke_head_19_model.jpg

post-1015-1273773132,0149_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Se non sbaglio nella Diffuse non sei praticamente intervenuto, mi sembra che la pelle sia solo uno shader rosa.

Puoi migliorarlo di parecchio senza perderci troppo tempo in tre semplici passaggi, 1-dipingi velocemente sulla diffuse map in zbrush cosi da dare delle variazioni di colore nella pelle, se poi ci prendi gusto ci fai anche qualche venuzza ed approfondisci il painting :D

2- metti in multiply l'ambient occlusion in photoshop sulla diffuse (anche qui magari mi sbaglio, ma cosi ad occhio direi che l'ao non c'è)

3- migliori un po' lo shader della pelle aggiungendo un po di ss (mi pare non ci sia ma magari mi sbaglio)

Poi il maglione è decisamente troppo piatto, anche qui per non perderci tempo potresti sbatterci sopra un leggero bump o normal map ricavata da zbrush.

Per il resto ottimo modello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cura del dettaglio impressionante e lighting favoloso ma secondo me dovresti lavorare piu sulle proporsioni anatomiche,la shape sono perfette ma le proporsioni tra di esse secondo me sarebbero un po da migliorare

semplicemente dal low poly pennello move e maschere, usando molte reference!

ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alvin! ho visto la mappa di diffuse ed è spettacolare!

mi spiegheresti un po' come sei riuscito ad arrivare ad un tale dettaglio?

cioè a fare le insenature della pelle piu scure o i puntini neri sul naso e cose cosi....

poi se tu mi potresti dare due dritte sulle ciglia..... bitmap su piano o poligonali?

gli occhi hanno una resa meravigliosa....

spero che anche il mio vecchietto venga così XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alvin! ho visto la mappa di diffuse ed è spettacolare!

mi spiegheresti un po' come sei riuscito ad arrivare ad un tale dettaglio?

cioè a fare le insenature della pelle piu scure o i puntini neri sul naso e cose cosi....

poi se tu mi potresti dare due dritte sulle ciglia..... bitmap su piano o poligonali?

gli occhi hanno una resa meravigliosa....

spero che anche il mio vecchietto venga così XD

Ciao Nino, allora per la diffuse questo è stato il mio approccio:

Mi sono creato una base di polypainting molto approssimativa giusto per differenziare un pò le varie zone. Mi sono creato dei brush ad hoc usando delle porzioni di pelle ricavate da fotografie e l'ho paintate sul modello col dragrect. Dopo di ciò, sono andato in photoshop ed ho arricchito determinate zone avvalendomi del clone da foto.

Per il microdettaglio ho usato una procedura un pò particolare che adesso ti spiego:

1)Col modello alla suddivisione base, mi sono creato la mappa di displacement.

2)Caricata nel pannello della alpha e selezionando il materiale cool, scaricabile dal sito pixologic, ho effettuato un crop&fill. Quindi ho esportato questa texture.

3)Da photoshop l'ho desaturata ed aggiunta in overlay sulla diffuse precedente.

Ti allego un'immagine per farti capire come sono le mappe. Se volete qualche chiarimento chiedete pure. Ciao!

locke_head_maps2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mado!!!

se hai ideato tu questa procedura complimenti!

la tua spiegazione è stata molto chiara, ma con la teoria io sono una cippa.....

perciò ti chiedo un po' di chiarimenti:

_brush ad hoc? che sono?

_cos' è il dragrect?

_potresti spiegarmi meglio il passaggio 2? Crop&fill? come fai a far aderire l' alpha al modello intero facendo combiaciare la texture all' uvmap?

_mettendola in overlay vengono fuori tutti quegli inscurimenti delle insenature della pelle?

bon... scusa se t chiedo tutto questo, alla fine t tocca fare un mini tutorial vero e proprio! per questo non t biasimo se tu non avessi voglia.

comunque se tu volessi aiutarmi mi faresti un grande favore! e son sicuro che anche tutta la comunity ne sarebbe felice e contenta! :Clap03:

grazie per la disponibilità!

cmq il material che ho trovato si chiama cool_dawn, è quello?

simile è simile...

Modificato da nino3thd
Link al commento
Condividi su altri siti

mado!!!

se hai ideato tu questa procedura complimenti!

Alla fine non ho fatto altro che crearmi una sorta di bumpmap per enfatizzare le microocclusioni della pelle e invece di usare la classica cavitymap ho usato il matcap cooldawn.

la tua spiegazione è stata molto chiara, ma con la teoria io sono una cippa.....

perciò ti chiedo un po' di chiarimenti:

_brush ad hoc? che sono?

_cos' è il dragrect?

Mi sono semplicente creato dei pennelli personalizzati, ovvero delle texture tipo 512x512 ricavate da porzioni di pelle e successivamente caricate in zbrush usando appunto lo strumento "dragrect". E' un pò difficile da spiegare ma se provi ad aprire la scena della sfera di default, carichi una texture e selezioni dragrect al posto di "Dots" o "FreeHands", spegni Zadd e lasci attivo solo RGB, prova a paintare e vedi che succede. Potrai in pratica definire in che punto del modello proiettare questa texture sul modello scegliendo arbitrariamente rotazione e scala. Effettuando questa procedura più e più volte una vicino l'altra ti creerai la tua base.

_potresti spiegarmi meglio il passaggio 2? Crop&fill? come fai a far aderire l' alpha al modello intero facendo combiaciare la texture all' uvmap?

Ovviamente qui il presupposto è che tu abbia le UV stese bene. Quando ti ricavi la displace e fai crop&fill, il canvas diventerà una sorta di bassorilievo con su il matcap che hai scelto in precedenza. Quindi tu questo risultato puoi esportarlo pari pari come texture perchè combacierà con le altre di cui hai già fatto il baking. E non c'è limite nelle texture che puoi crearti in questo modo da poter usare blendandole tra di loro in photoshop.

_mettendola in overlay vengono fuori tutti quegli inscurimenti delle insenature della pelle?

Sì, ovviamente non un overlay 100% ma tipo 30%

bon... scusa se t chiedo tutto questo, alla fine t tocca fare un mini tutorial vero e proprio! per questo non t biasimo se tu non avessi voglia.

comunque se tu volessi aiutarmi mi faresti un grande favore! e son sicuro che anche tutta la comunity ne sarebbe felice e contenta! :Clap03:

grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...