Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Adry1984

3Ds Max E Relativi Problemi

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono un niubetto della modellazione 3D che adesso però sta diventando di importanza vitale nello studio e nel lavoro. Lavoro prettamente su Autocad 2004 ma ho anche il 2011 e il modello 3D lo sviluppo lì associando ad ogni materiale il suo oggetto con relativo layer.

Lavoro con un pc con queste caratteristiche:

Asrock P55

Intel core i7-860

Ati Radeon HD 5750

Allora in primis quando importo il 3D Autodac in 3ds Max come imposto le dimensioni? Cioè in parole povere quando faccio renderizza mi va a salvare l'immagine BMP del mio 3D ma a volte la bitmap è troppo piccola e appena faccio lo zoom si sgrana, mentre ho visto immagini renderizzate ad altissima definizione che da un'intera costruzione ad esempio in acciaio si può arrivare a vedere il più piccolo bullone perfetto senza sgranature.

2) Sento parlare spesso di Metal Ray o VRay, ma sono programmi a parte da installare?

Nei materiali mi trovo solo i pallini blu di 3ds e non i pallini gialli di Metal Ray che dicono siano i migliori per applicare le texture.

3) Quando applico una texture per esempio mattoni ad un edificio fatto da 4 facce (tutte e 4 associate allo stesso layer in autocad) diciamo a scatola, a volte su una faccia la tessitura a mattoni ha una scala, mentre alla faccia adiacente è più grande o più piccola cmq non omogenea per nulla.

Potrebbe dipendere dal fatto che su autocad le 4 facce sono state costruite singolarmenti quindi 4 oggetti diversi se pur appartenenti allo stesso layer? Mi basta unire i 4 oggetti su autocad per risolvere il problema?

4) A volte su progetti grossi ad esempio un 3D di un lotto 400x400 con diversi edifici mi basta fare un minimo di zoom che il progetto sparisce e si vede tutto grigio, da cosa dipende? Come potrei risolvere questo problema?

5) Quando applico delle texture su degli oggetti e nel mio schermetto di 3ds Max la resa cromatica è buona e i colori risaltano molto, poi andando sul tasto Rendering e poi Render e fa la Rederizzazione (scusato il giro di parole) diventa tutto chiaro, gli effetti tipo acqua o le venature dei marmi si perdono e tutto sembra essere sbiadito.

Queste sono le prime problematiche che mi si sono presentate in questi giorni, ho letto diversi tutorial ma queste cosette non le trovo. Mi scuso magari per la banalità delle domande ma vi prego di darmi una mano per risolvere questi problemi per permettermi di andare avanti e realizzare i render.

Vi ringrazio in anticipo, resto in attesa. ^_^ ^_^

ti consiglio di fare ricerche sui seguenti argomenti, che son tutti ampiamente trattati:

1 - importazione file da cad a 3d max

2 - motori di render (v-ray plugin esterna, mental ray è incorporato in max ( F10>common>assign renderer>production>cliccare sui tre puntini> mental ray)

3 - uvw map, unwrap

4 - nin zò, (non uso cad)

5 - gamma e linear workflow

consiglio jolly:

clicca qui e studiati le basi di 3d max, trovi tutto... ;)

qui chiudo, gestire in un unico thread così tanti argomenti lo trovo dispersivo per chi dovrà fare ricerche successivamente.

saluti!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x