Vai al contenuto
giansan

Stampare Pdf Di Grande Formato Da Autocad

Recommended Posts

In ufficio ci troviamo molto spesso a dover stampare da autocad (versione LT 2009 )PDF di grande formato tipo A0 o A1. Per la stampa utilizziamo delle stampanti virtuali ad esempio Adobe Acrobat professional 8.0.o PDF Creator Finchè le tavole riguardano semplici architettonici tutto fila liscio la creazione del PDF avviene in pochi minuti senza problemi. Quando le tavole possiedono delle basi raster, ad esempio in campo urbanistico, le stampe sono molto lente e molto di rado l'operazione viene interrotta per mancanza di memoria.

A questo proposito vorrei fare due domande:

1- Se esistono stampanti virtuali migliori di quelle menzionate che ci farebbero risparmiare tempo e nervoso

2- Considerando che le macchine utilizzate sono dei quadriprocessore Q9550 2.83 Ghz Ram 4GB quindi non vecchissime

su che cosa dobbiamo intervenire eventualmente n.b. sistema operativo 32 bit (ma anche su un 64 bit il problema rimane)!!!!

p.s. lo stesso problema si presenta anche con altri programmi tipo ArchGIS 9.3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

secondo me hai lasciato l'impostazione della RISOLUZIONE dei pdf l'hai lasciata di DEFAULT, credo sia altissima, andare in PRORPIETA' ed abbassare la risoluzione, provare con 150 dpi, vedere il risultato e magari poi aumentare, tieni presente che i plotter di rado vanno oltre i 600 dpi.

teoricamente ipotizzo che la risoluzione standard dei dpi della stampante virtuale siano uguali od oltre i 3200, ecco perchè si blocca tutto, quindi occorre abbassare la qualità, e fare le prove che ritenete opportune

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Leone ma purtroppo imposto sempre la riluzione della stampante virtuale a 300 dpi, ed è per questo che

non riesco a capire!!! Aggiungo anche che le immagini raster vengono sempre salvate in "Locale" e non caricate

dal server dell'ufficio. Ma secondo voi è normale metterci 10 o 15 min per stampare una tavola A0 ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Leone ma purtroppo imposto sempre la riluzione della stampante virtuale a 300 dpi, ed è per questo che

non riesco a capire!!! Aggiungo anche che le immagini raster vengono sempre salvate in "Locale" e non caricate

dal server dell'ufficio. Ma secondo voi è normale metterci 10 o 15 min per stampare una tavola A0 ???

No, assolutamente! Ci deve essere qualche cosa che non va, questo avviene solo su questa macchina od anche su altre? Consiglierei una reinstallazione di Acrobat...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, assolutamente! Ci deve essere qualche cosa che non va, questo avviene solo su questa macchina od anche su altre? Consiglierei una reinstallazione di Acrobat...

si avviene su tutte le macchine quando cerchiamo di creare pdf di tavole con immagini raster.

Ad esempio quando utilizziamo come base la Carta tecnica regionale al 10.000 (Abbiamo tavole con anche 10 TIFF

assemblate)

Il problema penso sia proprio nella conversione in PDF dei raster, proprio perchè la conversione

di un disegno autocad classico (senza immagini) avviene in pochi secondi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho QUASI lo stesso problema oltre alla risoluzione, o almeno o scoperto cos'era, se stampavo

ortofoto, tif, jpg ed altro tempi normali

se stampavo dei tif provenienti da un Igm in bianco e nero e addirittura ad una risoluzione inferiore ai file sopra, impiegava parecchio, quindi ho dedotto che erano proprio quelle immagini

a te lo fa con tutte o con alcune?

come vedi sembra che siano quelle TIF

hai scritto nel mentre io rispondevo

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho QUASI lo stesso problema oltre alla risoluzione, o almeno o scoperto cos'era, se stampavo

ortofoto, tif, jpg ed altro tempi normali

se stampavo dei tif provenienti da un Igm in bianco e nero e addirittura ad una risoluzione inferiore ai file sopra, impiegava parecchio, quindi ho dedotto che erano proprio quelle immagini

a te lo fa con tutte o con alcune?

come vedi sembra che siano quelle TIF

hai scritto nel mentre io rispondevo

ohhh perfetto allora è un problema legato alle immagini della CTR .... adesso bisogna risolverlo !!!

ma che differenza c'è tra una TIF delle CTR e una TIF creata da photoshop???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera provo a modificare una tif dell'IGM con photoshop

vedo se cambia qualche cosa!!!!

se è il tiff prova a convertirlo, io ho fatto tavole A1 a 600dpi piene di raster in alta risouzione e non ho avuto mai problemi (anche con i Tiff) non è che le immagini in BN Acrobat in fase di trasformazione le vettorializza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho fatto qualche prova!!! Ho aperto le CTR in photoshop e risalvato in formato TIF non compresso,

risultato il tempo non peggiora e non migliora.

Poi ho fatto un'altra prova, ho disabilitato la trasparenza delle CTR ed effettivamente i tempi di creazione

si abbassano drasticamente tipo 1 min e creo il pdf. Domani provo anche con le macchine dell'ufficio e

posto i risultati. Speriamo in bene !!! Grazie a tutti !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso confermare che il problema è legato alla trasparenza dei raster!!!! Se anche solo una delle TIF è impostata trasparente magari per la necessità di inserire un retino pieno la stampa dei PDF diventa praticamente impossibile.

Detto questo sono cmq fregato perchè ho molte tavole con retini pieni e quindi raster impostati con trasparenza attiva! Però almeno ho capito perchè me lo prendo in quel posto <_< <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche io a mettere le trsparenze su alcune immagini tif (abbastanza piccole in verita' - 2 A4 in un disegno A0) ed effettivamente i tempi di stampa (e di successiva gestione del pdf creato) si allungano notevolmente.

Non mi ha dato problemi di memoria ne blocchi, ma si e' rallentato notevolmente.

Ma io quando inserisco immagini dentro un DWG, a meno che non sia necessario avere colori, converto l'immagine in bianbo nero assoluto (1 bit colore) e la salvo in TIFF compressione citt4.

In questo modo hai automaticamente una trasparenza (le parti nere dell'immagine le vedrai, le parti bianche saranno trasparenti)

Ho inoltre provato a stampare una tavola A0 in altezza ma lunga, piena di immagini (una decina) ed e' stato lentuccio ma senza blocco - le immagini erano in JPG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Ma io quando inserisco immagini dentro un DWG, a meno che non sia necessario avere colori, converto l'immagine in bianbo nero assoluto (1 bit colore) e la salvo in TIFF compressione citt4.

In questo modo hai automaticamente una trasparenza (le parti nere dell'immagine le vedrai, le parti bianche saranno trasparenti)"

quando dici che le parti bianche sono trasparenti intendi che l'immagine supporta ancora

l'opziona trasparenza applicabile con autocad. Perchè se così non fosse non sarebbe

possibile applicare dei retini colorati ad esempio per indicare delle aree a bosco, perchè

come sai i retini sono pieni e se l'immagine non supporta la trasparenza non è possibile portarli sotto!

cmq proverò anche questa tecnica ogni suggerimento è gradito!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autocad (versione LT 2009 )

visto che hai la versione 2009 fai uno sforzo ed aggiornala alla versione 2011 oppure prima di aggiornarla preleva la trial, ho appurato che la versione FULL di autocad 2011, nella gestione dei layer hanno finalmente inserito le trasparenze dei retini solidi, nei layer accanto allo spessore linea basta dare la percentuale di trasparenza, più è alta più è trasparente, ovvio in PLOT c'è anche 1 pulsantino dove abilitarla anche in stampa altrimenti li vengono pieni.

non ti resta che prelevare la trial, fare le dovute verifiche e decidere o meno di aggiornare.

Non sono un rappresentante autodesk, ma devo dire che questa opzione era anni che volevo fosse inserita in autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando dici che le parti bianche sono trasparenti intendi che l'immagine supporta ancora

l'opziona trasparenza applicabile con autocad. Perchè se così non fosse non sarebbe

possibile applicare dei retini colorati ad esempio per indicare delle aree a bosco, perchè

come sai i retini sono pieni e se l'immagine non supporta la trasparenza non è possibile portarli sotto!

cmq proverò anche questa tecnica ogni suggerimento è gradito!!

Intendo che le parti bianche e' come se non ci fossero.

Se disegni, non hai bisogno di draworder per visualizzare cio che c'e' sotto

La parte bianca risulta trsparente.

Ma solo se l'immagine e' monocromatica pura (profondita' colore 1 bit)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendo che le parti bianche e' come se non ci fossero.

Se disegni, non hai bisogno di draworder per visualizzare cio che c'e' sotto

La parte bianca risulta trsparente.

Ma solo se l'immagine e' monocromatica pura (profondita' colore 1 bit)

Allora dopo mille tentativi ho scoperto che utilizzando la stampante predefinita di

autocad 2009 lt "DWG to PDF" il problema non sussiste.... :wacko: :wacko: la qualità

è leggermente peggiore le scritte sono un pochino "grassottelle" sembrano in grassetto insomma ... però funziona ... grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo i problemi descritti da giansan, io le ctr e gli img ci lavoravo su una tantum visto che ho i corrispettivi in vettoriale dei CTR, e gli IMG a colori, ed le ortofoto a colori di oltre 50 mega ciascuno, e non avevo notato stranezze, solo per alcune immagini di ctr e img rilasciate direttamente dalla cartografia regionale, ebbene oggi con una ctr, ho sudato le proverbiali 7+1 camicia per stampare, vado a plottare e mi da errore, si blocca autocad e nonostante tutto qualcosa spediva al plotter che questo cominciava a scorrere la carta, insomma l'unico sistema è stato stamparlo in PDF e rasterizzarlo con Photoshop, ho impiegato 2 ore a stampare un file pdf pesante circa 200 kb, quando potro' li converto tutti in tif tonalità di grigio così la smettono di farmi impazzire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti