Vai al contenuto

Errore Mental Ray

Dwolf

Recommended Posts

ciao a tutti,

stasera ho interrotto un render con MR in 3dsmax 10 perchè troppo lungo avendo applicato l'effetto DOF alla camera.

salvo il file ma mentre stà salvando crasha.il file non è più utilizzabile.

recupero la geometria,rifaccio la scena setto camera e luci (fotometriche) e creo il materiale arch&design per il clay.

lancio il render senza GI e con FG blanda e mi dà questo errore ripetuto:

PHEN 0.4 error: A ray encountered an invalid color (NaN), using black instead.

ho cercato su google ma niente

ho reinstallato max ma niente

sono avvilito...

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

comunico un altro dato

quando lancio il render senza luci fotometriche,ma solo con camera-materiale clay-FG,subito prima del computing final gather points appare l'immagine su schermo duplicata nove volte disposta a scacchiera.poi parte il computing su questa immagine,al termine ho il clay render con luce ambient default.

incomincio a pensare che il problema sia di materiale-->fotometriche.ho controllato tutto il roll out del FG,è tutto ok.idem con quello della camera.

però nn riesco a capire la suddivisione dell'immagine a video

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@coren

sinceramemnte nn ne ho idea.

dovrebbe essere quello di default cmq.ma se prima nn me lo faceva,può darsi che ho spuntato qualcosa inavvertitamente.appena posso controllo.

thx

per il problema principale,ho beccato su mymentalray tedesco un problema analogo che hanno risolto col applicare un mod normal alle geometrie.

appena posso aggiorno

:hello:

Modificato da Dwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

camera path risolto,grazie!

@lestat soul

me lo fà con tutti i mat:a&d,pro mat,standard... :crying:

altra prova:

l'errore è magicamente sparito e ho lanciato il render con il parametro del mr.photographic exposure shutter speed a=0,01 (roba da accecamento) e si intravede qualcosa.

ma allora le luci fotometriche(o i rays del FG) hanno una "lunghezza di decadimento"?lavoro su scala millimetri con un pavimento della scena di dieci metri.

altra prova:

ho attivato daylight system e l'errore è ricomparso.ma invece che schermo nero ora ho la sagoma degli oggetti colorata flat con il colore tipico del daylight.

sto impazzendo...

Modificato da Dwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

le luci fotometriche per definizione hanno un decadimento(come tutte le luci nella realtà)

Per avere render fotorealistici è fondamentale lavorare con le scale appropriate.

Se modelli una stanza grande dieci centimetri poi avrai l'illuminazione sballata.

Comunque per poterti aiutare è meglio se posti uno screen della scena e uno dei tuoi settaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@coren

l'avevo detto che stavo impazzendo!infatti nn per niente si chiamano fotometriche :wallbash:

in effetti la scala è in millimetri ed al piano del pavimento ho assegnato 10000 unità=10 metri.in teoria dovrebbe andare bene.il difficile è gestire la viewport che sfarfalla tutta,ma questo è un altro problema.

stasera controllo i settaggi,ma sono uguali a prima del crash.quindi probabimente l'errore è nella scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ho risolto.almeno sembra.

allora,per chi ha seguito,il problema principale era la scalatura.ho sbagliato i calcoli e stavo illuminando oggetti(un paio di occhiali) di circa 280 metri di larghezza. :blush:

rimango col dubbio però che il warning di MR,tema di questo topic,fosse causato dal materiale.in passato le librerie di a&d mi hanno dato problemi.

grazie davvero a tutti.

:hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...