Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Cavaliere

Monitor 24" Semi-Professionale

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono iscritto oggi al forum e inizio subito a rompervi le scatole ehehe scherzo faccio questa domanda, sapendo che qui c'e' gentte che sicuramente puo' darmi un aiuto, bene allora andiamo al dunque, io a breve devo prendere un Monitor da mettere affianco al mio Samsung 932MW, sono un grande utilizzatore di photoshop anche per molte ore al giorno lo utilizzo per fotoritocco per dei banner per delle grafiche che mi chiedono alcune persone che vogliono elaborate e anche testi in 3d spesso, il tutto naturalmente online quindi non ho bisogno di stampare nientee, questo e' l'utilizzo per cui ho deciso di prendere un nuovo monitor semi-professionale con un budget di 300-500€ spero si trovi qualcosa di ottimo, inizialmente ero diretto sul 24" della apple pero' mi sono detto 1500€ per un monitor?!?!??' e allora mi sono messo alla ricerca sul web e ho scoperto nuove marche sicuramente migliori per la grafica rispetto apple, premetto che il monitor verra' utilizzato sotto S.O. Xp, Anche se il mio desiderio sarebbe usarlo con Leopard della Mac molti dicono che per lavorare alla grafica e' nettamente superiore e' vero?!?!??, quinidi inizialmente verra' attaccato alla scheda video che ho gia' in uso con questo monitor, volevo anche chiedere ma poi se io lavoro su photoshop in uno lavoro pure sull'altro anche tenendolo spento il samsung?

Resto in attesa di vostre delucidazioni e consigli anche su dove comprare il Monitor.

Grazie anticipate a tutti quelli che mi aiuteranno.

ok, lasciamo perdere il migliore o non migliore per la grafica riferendoti all'OS che non c'entra assolutamente nulla!

Posso capire la calibrazione colori che forse OSX gestisce in maniera diversa rispetto al windows, e puoi fare un confronto in stampa tra file letti in photoshop sul windows e sul mac...ma una buona calibrazione su entrambi credo dia il medesimo risultato.

Inoltre dovresti informarti un pochino meglio perchè il monitor LED da 24" Apple a cui fai riferimento, non costa 1500euro, ma 849eur...non è che ti sei confuso con in imac da 27"???...:):):) Che oltre ad essere un monitor IPS LED da 27" è anche un computer?..:).

per esperienza personale un pc mac un pc windows con entrambi gli schermi calibrati in stampa danno risultati diversi. questo perchè di default windows (come la maggior parte del web) gira con un gamma 2.2, mentre mac ha per motivi storici un proprio gamma che si attesta su 1.8.

detto questo però, credo che parlando solo di monitor il problema non si ponga...

non ti so dare consigli troppo tecnici, certo credo che supermonitor come l'eizo siano da scartare nel tuo caso perchè oltre che fuori budget servono per garantirti una corrispondenza cromatica fra visualizzazione e stampa, lavorando tu solo sul web sarebbero soldi buttati...

saluti!

Ad ogni modo basta impostare il gamma a 1,8 tramite adobe gamma, per esempio...

Se calibrati uguali veramente. Vengono gli stessi risultati. Certo se si calibra uguale, ma il sistema rimane col gamma diverso...

DELL fa un bel monitor 24" S-PVA, cerca 2408WFP, mi pare si trovi sui 400 euro.

Oppure c'è un samsung 24" S-PVA LED, però non ho idea di quanto costi.

MSolferino cosa mi consigli tu come monitor con quel budget non vorrei che quello della Apple sia tutto pubblicita' e poi come qualita' posso prendere qualcosa di meglio a prezzi piu' bassi???

Nicoparre tu quale modelli mi consigli? L'eizo da che cifre partiamo?

Non conviene proprio per quello che devo fare io?

Ad ogni modo basta impostare il gamma a 1,8 tramite adobe gamma, per esempio...

Se calibrati uguali veramente. Vengono gli stessi risultati. Certo se si calibra uguale, ma il sistema rimane col gamma diverso...

ti dirò, in teoria si, basta cambiare il gamma e tutto dovrebbe filare, ma io pure cambiando il gamma non sono ancora riuscito ad avere le stesse cromie sul mac e sul windows, e quest'ultimo fin'ora è quello che mi da risultati più fedeli in fase di stampa.

con questo magari non son stato in grado io di fare una messa a punto ottimale, lungi da me scatenare i soliti flame windows/mac, visto poi che uso entrambi con profitto... :)

cavaliere, come ben sa papa io son l'ultima persona cui chiedere consigli in fatto di hardware, so che l'eizo è da molti considerato il non plus ultra proprio perchè è sviluppato apposta per avere una cromia molto fedele alla stampa (e infatti quasi tutte le tipografie con cui lavoro li usano), ma per quanto ne so viaggia su cifre molto alte che sono da considerarsi un vero investimento che nel tuo caso non è motivato dal tuo uso finale... ;)

detto questo passo e chiudo prima che il buon papa mi fulmini... :)

ti dirò, in teoria si, basta cambiare il gamma e tutto dovrebbe filare, ma io pure cambiando il gamma non sono ancora riuscito ad avere le stesse cromie sul mac e sul windows, e quest'ultimo fin'ora è quello che mi da risultati più fedeli in fase di stampa.

con questo magari non son stato in grado io di fare una messa a punto ottimale, lungi da me scatenare i soliti flame windows/mac, visto poi che uso entrambi con profitto... :)

cavaliere, come ben sa papa io son l'ultima persona cui chiedere consigli in fatto di hardware, so che l'eizo è da molti considerato il non plus ultra proprio perchè è sviluppato apposta per avere una cromia molto fedele alla stampa (e infatti quasi tutte le tipografie con cui lavoro li usano), ma per quanto ne so viaggia su cifre molto alte che sono da considerarsi un vero investimento che nel tuo caso non è motivato dal tuo uso finale... ;)

detto questo passo e chiudo prima che il buon papa mi fulmini... :)

Grazie per la delucidazione cosi almeno posso mettere da parte gli EIZO per quello che serve a me....

Resto in attesa di altri chiarimenti/consigli!

Grazie per la delucidazione cosi almeno posso mettere da parte gli EIZO per quello che serve a me....

Resto in attesa di altri chiarimenti/consigli!

Mi e' stato consigliato anche questo Asus VW225N 22" che ne dite?

Mi hanno consigliato pure questo ragazzi: ACER - GD245HQBID Monitor 23,6" Che ne dite?

hai considerato questo?

sams F2380 (8MS)

lo chiedo anche a titolo personale, si dovrebbe trattare di un cPVA e anche se ammetto la mia ignoranza dovrebbe essere una manna soprattutto per chi come me è abituato a un phil 109p4

che ne pensate?

hai considerato questo?

sams F2380 (8MS)

lo chiedo anche a titolo personale, si dovrebbe trattare di un cPVA e anche se ammetto la mia ignoranza dovrebbe essere una manna soprattutto per chi come me è abituato a un phil 109p4

che ne pensate?

Bne allora guarda sono indeciso fra QUESTO CHE MI HAI DETTO TU: samsung F2380MX questa versione e' in arrivo e questo qui http://www.lesnumeriques.com/article-240-6369-88.html (Dell 2408WFP (Rev02 - 2009) e

questo qui Dell UltraSharp U2410

Fra questi due quale mi consigliate?

Edited by Cavaliere