Vai al contenuto

Interno Nave - Vari Tipi Di Illuminazione Con Mr

Recommended Posts

Dopo anni che non facevo + render di interni, mi sono comprato su 3dtotal un vecchio tutorial x XSI e mi sono divertito un pò... il risultato è diverso sia perchè mi sono preso delle licenze, sia perchè molti dei valori non corrispondevano essendo molto vecchio il tutorial e quindi mi sono dovuto arrangiare; anche il modello non era + in download e così me lo sono ricreato molto velocemente. Sono tutti render con FG attivata con minimo 3 luci in scena... Non ero interessato al fotorealismo, mi interessava + che altro capire un pò meglio alcuni settaggi e sono abbastanza soddisfatto ;)qui trovate il WIP con qualche dettaglio in + sulle singole scene

internonave.jpg

post-3829-12734967936061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

davvero mitico quel tutorial. molto interessante l'esecuzione, si riconoscono in maniera piuttosto nettamente le interpretazioni personali.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guru

avevo seguito molto di sfuggita il wip :ph34r: per varie questioni e non sono potuto intervenire, pero mi esprimo ora (spero non sia tardi :P )

come scena nel complesso è abbastanza figa, anche se non conosco il tutorial che hai seguito.

qualche macchietta di ruggine qua e la sparsa nei perimetri delle pareti magari avrebbero dato un senso di piu vissuto (parere personale, se a te piace pulito lo lasciamo cosi :D )

per il pavimento avrei 2 appunti, tutte 2 sul bump: le fughe sembrano troppo arrotondate, magari con un taglio piu metto potevano rendere di piu... e poi nella seconda immagine (su a destra) sembra quasi che la mappa sia invertiva e che le fughe vadano verso l'alto.

in una delle 2 a giorno, magari avresti potuto metterci due belle volumetriche (oblo e finestra) cosi creavi una bella atmosfera (tipo titanic :D )

simpatica la versione affondata, anche se mi "suonano" un po strane quelle caustiche viola.. e come prima (sempre questione di gusti, anche se non puntavi al fotorealismo pero all'occhio avrebbero dato un altro effetto :) ) proprio in questa versione avresti potuto sporcare un bel po con alghe, ruggine e qualche pesciolino qua e la per dare l'idea che ci sia da parecchio...

per il resto sembra che abbia fatto un buono studio

:hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guru

avevo seguito molto di sfuggita il wip :ph34r: per varie questioni e non sono potuto intervenire, pero mi esprimo ora (spero non sia tardi :P )

come scena nel complesso è abbastanza figa, anche se non conosco il tutorial che hai seguito.

qualche macchietta di ruggine qua e la sparsa nei perimetri delle pareti magari avrebbero dato un senso di piu vissuto (parere personale, se a te piace pulito lo lasciamo cosi :D )

per il pavimento avrei 2 appunti, tutte 2 sul bump: le fughe sembrano troppo arrotondate, magari con un taglio piu metto potevano rendere di piu... e poi nella seconda immagine (su a destra) sembra quasi che la mappa sia invertiva e che le fughe vadano verso l'alto.

in una delle 2 a giorno, magari avresti potuto metterci due belle volumetriche (oblo e finestra) cosi creavi una bella atmosfera (tipo titanic :D )

simpatica la versione affondata, anche se mi "suonano" un po strane quelle caustiche viola.. e come prima (sempre questione di gusti, anche se non puntavi al fotorealismo pero all'occhio avrebbero dato un altro effetto :) ) proprio in questa versione avresti potuto sporcare un bel po con alghe, ruggine e qualche pesciolino qua e la per dare l'idea che ci sia da parecchio...

per il resto sembra che abbia fatto un buono studio

:hello:

tutto giusto quello che scrivi, ma il tempo da dedicare al 3d è sempre meno (leggi week end e pause pranzo :() e questo voleva essere solo uno studio sull'illuminazione di interni e sulle basi di Mental Ray che ancora x certi versi trovo un pò ostico... come vedi infatti anche la modellazione è molto tirata via (il download del modello non funziona +), molto semplice, senza particolari e con qualche sproporzione di troppo ;)

Il texturing è stato fatto allo stesso modo, ho utilizzato delle texture che avevo comprato anni fa della 3dTotal (mi pare proprio attraverso treddi) che per i diffuse non erano affatto male, ma i bump non erano fatti con la stessa cura (praticamente sono i diffuse desaturati -_-).

Cmq normalmente preferisco le scene che sanno di "vissuto" a quelle "pulite"... Poi naturalmente dipende dalla finalità del render.

Nella prima scena diurna un effetto volumetrico alla luce del sole l'ho applicato, ma si nota poco... si nota soprattutto sulle scale in alto.

Nella seconda scena invece ho voluto provare la soluzione proposta dal tutorial con un lens flare applicato in PS (un genere di intervento in post che non mi ha mai convinto + di tanto).

Sempre per il fattore tempo non sono stato troppo a provare sulle scelte cromatiche e mi sono affidato ai valori RGB del tutorial... anche a me quella luce violastra non convinceva + di tanto ;)

Grazie per l'intervento e per le critiche e suggerimenti precisi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...