Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Peps

Rendering Su Cluster

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho realizzato un filmatino per l'università. è stata allestita da poco una sala par la stereoscopia ed il prof voleva farmi renderizzare il tutto mettendomi a disposizione un cluster, ma mi ha chiesto se con 3d studio max sono costretto a installare il software su tutte le macchine del cluster o solo sul server. Ho letto che per il net rendering è necessaria tale installazione individuale.

Mi sapete dire qualcosa in più? non posso fare nulla per fare rendering installando MAX solo su una macchina server?

Immagino vogliate sapere come è fatto il server o che sistema operativo ci sia... ehm... chiederò... :D

Grazie.

Eh qui dipende. Se è un vero cluster il sistema dovrebbe riconoscere tutta l'installazione come un unico computer. E il SO dovrebbe essere Windows cluster server 2008... o precedenti. In tal caso io non ho mai provato, potrebbero esserci anche questioni di compatibilità, ma dovresti installare una volta sola, essendo il sistema uno solo.

Non esiste net render... backburner ne null'altro.

Se invece si tratta di una più comune farm fatta di sistemi individuali in rete, allora segui il tradizionale approccio, renderizzi tramite backburner, che deve essere installato su ogni macchina, e usi comunque un unica licenza di 3ds, quella per aprire il progetto sul server e lanciare il render.

Eh qui dipende. Se è un vero cluster il sistema dovrebbe riconoscere tutta l'installazione come un unico computer. E il SO dovrebbe essere Windows cluster server 2008... o precedenti. In tal caso io non ho mai provato, potrebbero esserci anche questioni di compatibilità, ma dovresti installare una volta sola, essendo il sistema uno solo.

Non esiste net render... backburner ne null'altro.

Se invece si tratta di una più comune farm fatta di sistemi individuali in rete, allora segui il tradizionale approccio, renderizzi tramite backburner, che deve essere installato su ogni macchina, e usi comunque un unica licenza di 3ds, quella per aprire il progetto sul server e lanciare il render.

grazie mille papafoxtrot.

mando una mail al prof ora stesso. Credo (e spero) che sia un cluster in piena regola. io l'ho intravisto, è tipo un'unica struttura con un miniterminare estraibile etc...

purtroppo per il momento non ho altre info, ma le reperirò.

nel caso fosse effettivamente un cluster in regola, quando lancio 3d stdio sul server dovrebbe rilevare che ci sono 128 processori e lanciare 128 thread (o in alternativa li setto io, ma poco male) senza dover installare tutto? ok, allora speriamo bene :)

Se è un cluster dovrebbe essere così, anche se non so come si comporti 3ds su questo tipo di sistemi perché a causa degli elevati costi in genere non sono usati per le farm.

Inoltre non è detto che la licenza del motore di render sia adatta a supportare tutti questi processori.

Con cosa renderizzi? Mental ray ad esempio è licenziato su max per 8 processori, se non ho già dimenticato il discorso fatto a inizio settimana nella seione generale: controlla, c'è una discussione che si chiama vray o mental ray...

Per assurdo, se si trattasse di una farm avresti meno problemi di licenze...

Edited by papafoxtrot

eh, allora purtroppo utilizzo MR...

ma la licenza è estendibile? si può comprare una licenza che mi faccia usare più di 8 processori?

purtroppo non credo che mi darebbero il permesso di "sporcare" tutte le macchine.

vado a dare una occhiata al tuo link e cerco il modo di estendere la licenza di MR, grazie.

Certo ceh si può estendere... ma costa parecchio... Sei sicuro che il costo sarebbe giustificato? Nel senso... Se intendono usarlo costantemente in futuro è una cosa... Se è per pochi progetti non conviene proprio. Meglio allora rivolgersi ad una render farm e pagargli il lavoro...

ciao papafoxtrot,

volevo dirti che mi sono informato un po', il cluster è un Beowulf cluster basato su linux. sarebbe una grande cosa poterlo utilizzare, sono circa 80 core... andrei un amore. purtroppo ho visto che 3d studio non va tanto d'accordo con linux. hai qualche suggerimento? ho letto che qualcuno parla di wine, ma sono dubbioso. se hai qualche idea sono tutto orecchi :)

Lascia stare... 3ds su linux non c'è e comunque la faccenda ti costerebbe di più che far fare il render ad una farm. Ripeto: come saranno usate le eventuali licenze acquistate? Per quanti progetti?

Comunque non ce n'è assolutamente bisogno. Perdi più tempo a star qui a smanettare, studiare, pensare, e poi eventualmente smanettare e far preparare il cluster, che non a mandare il render sul tuo computer, al più lo lasci la due giorni e hai fatto.

Lascia stare... 3ds su linux non c'è e comunque la faccenda ti costerebbe di più che far fare il render ad una farm. Ripeto: come saranno usate le eventuali licenze acquistate? Per quanti progetti?

Comunque non ce n'è assolutamente bisogno. Perdi più tempo a star qui a smanettare, studiare, pensare, e poi eventualmente smanettare e far preparare il cluster, che non a mandare il render sul tuo computer, al più lo lasci la due giorni e hai fatto.

per il costo non sarebbe affatto un problema.

per la questione del tempo, diciamo che non si tratta proprio di due giorni... è un filmato da 4 minuti ed il modello è abbastanza dettagliato. la volta scorsa il render è durato 45 giorni, e stavolta è stereoscopico...

comunque sto chiedendo a parenti e amici, cercherò di far partire tanti spezzoni su tante macchine. l'idea degli 80 core all'uni mi allettava proprio...

un'altra curiosità e poi ci rinuncio: non è che ci sono software linux compatibili (tipo blender) che mi permetterebbero di importare il modella max per poi renderarlo sul cluster?

comunque ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, sei gentilissimo!

No no, se hai lavorato in max ci perdi più tempo a portarlo su un altro software che a renderizzarlo su un vecchio Pentium MMX...

Ascoltami, se hai problemi a renderizzarlo tutto appoggiati ad una farm!

ok fox,

ho fatto partire il rendering a casa mia.

data l'urgenza ho abbassato un po' gli standard qualitativi (risoluzione da 1024x768 a 800x600 e i final gather a livelli low/medio)in più sto attento a cancellare oggetti non inquadrati nella scena etc... e ho fatto partire il render. poi magari per la qualità rendero 6-7 foto ad alta risoluzione e con FG ad alti livelli e li metto alla fine del video, come feci la volta scorsa.

in realtà quello che hai detto tu è la prima cosa che ho pensato anche io. se dovevo perdere 1 mese "attivamente" preferivo perderne 3 passivamente. Poi hanno cominciato a mettermi la pulce nell'orecchio... usa Wine, blender etc...

cerco di recuperare 2-3 macchine e quanto ci vuole ci vuole...

Grazie mille per il supporto fox!