Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

SCENARIO

Immaginate di scalare una montagna di rottami, sapendo che è la fine del mondo e sapendo che è l'ultima cosa che farete.

Immaginate che la state scalando perchè sapete che lì sopra c'è la risposta a tutte le vostre domande.

E immaginate, una volta in cima, di trovare la divinità che cercavate.

Ma immaginate anche che la divinità che cercavate non è quella che immaginavate voi, ma un robot che rappresenti l'Alfa e l'Omega, inizio e principio di tutte le cose, che con fare scazzato e la sua aureola ad ingranaggio, seduto sul suo trono metallico composto da quello che capita, vi guarda mentre arrancate verso di lui...

------------------------------------------------------------------

Tanto per fare qualcosa, ho ripreso in mano un vecchio personaggio che feci ai tempi e l'ho piazzato in un'ambientazione veloce veloce per vedere cosa ne usciva.

Modellazione: Maya

Rendering: Mental Ray

Varie: leggera post-produzione in Photoshop con ritocco del colore in alcune zone

Appena mi ci metto un attimo ancora dietro, posto anche qualche immagine del "making of" se interessano ^^

Critiche e commenti?

Tnx ^^

post-1482-1273225093,8447_thumb.jpg

mmm... carina l'idea ma la resa non mi soddisfa, a partire dall'inquadratura (considerando la premessa mi aspettavo un inquadratura dal basso, dal punto di vista dell'uomo che si sta arrampicando, con un bel cielo apocalittico sullo sondo e un taglio drammatico...) per arrivare a modellazione e shader che mi sembrano ancora ampiamente migliorabili...

dai, io ci rimmetterei un pò le mani sopra, vale la pena di farlo bene no? ;)

mmm... carina l'idea ma la resa non mi soddisfa, a partire dall'inquadratura (considerando la premessa mi aspettavo un inquadratura dal basso, dal punto di vista dell'uomo che si sta arrampicando, con un bel cielo apocalittico sullo sondo e un taglio drammatico...) per arrivare a modellazione e shader che mi sembrano ancora ampiamente migliorabili...dai, io ci rimmetterei un pò le mani sopra, vale la pena di farlo bene no? ;)

Vero.

Anche se...

Tanto per fare qualcosa, ho ripreso in mano un vecchio personaggio che feci ai tempi e l'ho piazzato in un'ambientazione veloce veloce per vedere cosa ne usciva.

:P

A parte tutto, giusto due cose:

- il cielo più apocalittico come potrebbe essere? hai qualche immagine di riferimento per come lo intendi tu?

- la modellazione è quella di un modello di 3 anni fa appena preso in mano Maya. Al di là dei mille particolari che si potrebbero aggiungere in che modo la miglioreresti?

- qualche consiglio sugli shader?

- inquadratura più bassa? Quasi da sotto dici?

Grazie dei consigli :)

si si, avevo letto le premesse, ma proprio perchè l'idea mi sembra abbia un buon potenziale le dedicherei un pò più di tempo... ;)

beh, per il taglio ad esempio, mentre leggevo quello che hai scritto l'immagine che vedevo era decisamente verticale, con un uno scorcio molto dal basso (no so se era quello che volevi trasmettere ma io mi sono subito immaginato questa divinità enorme con sotto mille uomini sperduti che hanno raggiunto la vetta del monte per essere giudicati alla fine dei tempi) e delle linee diagonali (che potrebbero ad esempio essere date dalle rovine e dalle nuvole striate viste dal basso...)

la modellazione del dio è semplice, ma oltre ad aggiungere dettagli (come ad esempio qualche giunto o meccanismo nelle articolazioni) potrebbe anche andare, quello che lascia margini di miglioramento è il contesto...

è la vetta di una montagna? che tipo di detriti ci sono? se è enorme potrebbe essere seduto su un edificio sfondato, ai suoi piedi potrebbero esserci automobili distrutte e gli ultimi resti della civiltà al collasso...

non so, questi sono i miei svarioni, poi vedi tu che cosa vuoi trasmettere... ;)

si si, avevo letto le premesse, ma proprio perchè l'idea mi sembra abbia un buon potenziale le dedicherei un pò più di tempo... ;)

beh, per il taglio ad esempio, mentre leggevo quello che hai scritto l'immagine che vedevo era decisamente verticale, con un uno scorcio molto dal basso (no so se era quello che volevi trasmettere ma io mi sono subito immaginato questa divinità enorme con sotto mille uomini sperduti che hanno raggiunto la vetta del monte per essere giudicati alla fine dei tempi) e delle linee diagonali (che potrebbero ad esempio essere date dalle rovine e dalle nuvole striate viste dal basso...)

la modellazione del dio è semplice, ma oltre ad aggiungere dettagli (come ad esempio qualche giunto o meccanismo nelle articolazioni) potrebbe anche andare, quello che lascia margini di miglioramento è il contesto...

è la vetta di una montagna? che tipo di detriti ci sono? se è enorme potrebbe essere seduto su un edificio sfondato, ai suoi piedi potrebbero esserci automobili distrutte e gli ultimi resti della civiltà al collasso...

non so, questi sono i miei svarioni, poi vedi tu che cosa vuoi trasmettere... ;)

mm.. ok, no, penso ci sia un misunderstanding di base.

Quello che dici è in effetti quello che ho reso dalla premessa.

Ma allora ho sbagliato io nella premessa :D

In realtà prendila più come la cima dei detriti di una discarica, ecco... forse così rendo meglio l'idea :D

E in cima, nonostante il suo splendore e la sua purezza (non a caso è bianco) c'è questa figura che ha adattato uno spazio prettamente rovinato a sua sede e collocazione: il trono infatti è fatto da un bidone mezzo andato e arrugginito, come schienale 2 americane incrociate e come braccioli tubi incastrati recuperati da chissà quali pezzi di ferraglia :D

Sul taglio della telecamera in effetti si, dovrei darla più dal basso forse per dare più l'idea della pendenza. ^^

ok, allora è un dio decisamente piccolino... ;)

per rendere l'idea di divino potresti dargli un leggero glow in post, come se emettesse luce propria... :)

ok, allora è un dio decisamente piccolino... ;)

Si, di fatto ho voluto rendere la concezione della divinità più simile a quella greco/latina/nordica in cui gli dei venivano molto umanizzati e quindi assumevano sembianza umanamente mortali più che da avatar gozzilliano stile D&D o tipo gli Antichi di Lovecraft :D