Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
alf ralf

Upgrade Computer Per Autocad/revit 2011 - Budget 1000 Euro Circa

Recommended Posts

Un saluto ed un ringraziamento ai “guru” del forum per il prezioso lavoro e per i consigli che spandono quotidianamente.

Sono un architetto, non più tanto giovane e quindi poco avvezzo alle “manipolazioni” hardware.

Utilizzo quotidianamente AutoCad 2D e 3D, Revit, la suite Corel Draw, ed altri software ordinari (MS Office, gestione cantieri, software di calcolo di vario genere).

Mi diletto, da principiante, con il rendering: per “restituzioni serie” mi avvalgo della collaborazione di colleghi ben più competenti di me in materia. Però la volontà non manca, e conto di approfondire la materia.

Con l’arrivo delle release 2011 dei software Autodesk, sarei propenso ad effettuare un corposo upgrade di un computer, ormai in disuso in ufficio: per la verità resterebbe da recuperare il solo case, a cui sono legato da un valore affettivo ed anche perché esteticamente mi aggrada molto, ed il masterizzatore DVD, acquistato recentemente.

Premetto che ho sempre avuto in ufficio computer “brand” di una nota azienda italiana, ma ultimante a listino per le ws ha disponibile solo memorie DDRII 667 MHz: ho capito che forse devo rivolgermi altrove.

Quindi:

- scontato che non sono avvezzo all’overcloking del sistema, anche se non mi spiacerebbe una “spintarella gratis” aggiuntiva, tale da non compromette la stabilità del sistema;

- non necessito di grandi capacità degli HD per la gestione dei dati (sarebbero sufficienti dei 320Gb: una pratica completata viene tolta dal computer ed archiviata su HD esterno e CD/DVD);

- ho da sempre lavorato con 2 differenti HD: uno per il S.O. e l’altro per i dati;

- sono stato sempre un po’ “razzista” verso i processori AMD, ma ultimamente leggendo del PHENOM II X6 e tenendo conto dei prezzi degli I7, sarei intenzionato a “fare il salto del burrone” con un badget di spesa di circa 1'000 Euro.

Leggendo anche in vari forum, e la guida del capo-guru, “papa”, ho tentato di assemblare alcuni componenti:

Descrizione Prezzo

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU [€ 71,52]

MB Gigabyte GA-790FXTA-UD5 (790FX, AM3, ATX, DDR3, AMD) [€ 135,00]

AMD PHENOM II X6 1055T Socket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box [€ 169,00]

CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 [2 x € 103,00]

SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 [2 x € 42,54]

PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x [€ 186,00]

Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM [€ 122,60]

di cui chiedo “l’approvazione” da parte degli “esperti”.

In particolare:

risulta idoneo l’alimentare, oppure sarebbe più indicato impiegare il

CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) [€ 99,50]

Gli HD sono sufficientemente veloci per l’utilizzo indicato … senza andare sugli SSD

Inoltre vorrei dotare il case di ventole aggiuntive negli alloggiamenti predisposti per ventole da 80 mm., purché siano silenziose. Da un’occhiata veloce ho trovato solo queste:

Enermax P-069 UCEV8 VENTOLA EVEREST 80MM [2 x € 7,40]

Noctua Ventola Nf-r8-1800 Ultra Low Noise Technology [2 x € 16,13]

Ultimo grande dubbio: forse è meglio rimanere sulla famiglia Intel (I5 o I7)???

Mi scuso per l’eccessivo dilungamento, spero di non aver commesso errori nel postare la discussione, ringrazio tutti anticipatamente e resto in attesa di vs. graditi consigli.

Grazie.

Ciao,

direi che la configurazione è praticamente ok. Vai tranquillo con il 1055T, per prestazioni e prezzo è molto conveniente.

Per l'alimentatore è più che sufficiente il 550W, e gli hard disk vanno bene.

Ventole puoi usare le ccolink, le cironosci perché hanno telaio bianco/trasparente e ventola blu. Prendile con regimi di rotazione ridotti... 1000-1500rpm al massimo.

Sicuro di voler tenere il case?

Ciao,

direi che la configurazione è praticamente ok. Vai tranquillo con il 1055T, per prestazioni e prezzo è molto conveniente.

Per l'alimentatore è più che sufficiente il 550W, e gli hard disk vanno bene.

Ventole puoi usare le ccolink, le cironosci perché hanno telaio bianco/trasparente e ventola blu. Prendile con regimi di rotazione ridotti... 1000-1500rpm al massimo.

Sicuro di voler tenere il case?

Ti ringrazio nuovamente per la celerità e puntualità nelle risposte.

Per il case, confermo, vorrei tenerlo: mi garba come look ... :)

Un ultimo consiglio, potresti inviarmi un elenco dei tuoi abituali fornitori, anche con un msg PM: vorrei acquistare tutto da un unico fornitore per non volatizzare il risparmio in ripetute spese di spedizione, ma ho visto anche differenze fino al 20% su alcuni componenti.

Grazie

:hello:

Conviene acquistare da più negozi per massimizzare il risparmio. Un negozio solo, ammesso che abbia tutto il necessario, conviene solo quando si hanno pochi articoli da prendere... Altrimenti i 10-15 euro di spedizione sono compensati in un attimo dalle differenze sui costi dei vari componenti.

Comunque ti mando il PM.

Pensavo due cose sulla scheda madre:

1) Puoi risparmiare qualcosa prendendo una 790XTA-UD4.

2) Conviene forse che prendi una delle schede madri col nuovo chipset 890FX. Un po' perché non è male avere il chipset nuovo, e perché hanno porte SATA3 sul southbridge. Un po' perché se la scheda madre con vecchio chipset dovessea arrivarti con un bios vecchio (magari la scheda è stata confezionata mesi fa) non è detto che questi supporti la tua CPU (il 1055T), che è nuova. In quel caso dovresti tu prima montare una CPU vecchia per aggiornare il bios, e poi passare alla nuova, cosa che ovviamente non puoi fare. Insomma a scanso di problemi la cosa migliore è avere CPU nuova e mobo nuova.

Grazie per i preziosi consigli: mi metto alla ricerca dei componenti e poi vediamo.

Più che lesinare qualche decina di euro su una MB con chipset "datato", allora proverei a risparmiare qualcosa sulla capacità degli HD per i motivi già illustrati all'inizio del post.

C'è qualcosa di abbatstanza performante (velocità e buffer) ma con capacità di 300 Gb circa??

ari Grazie

Mah... sugli HDD è difficile risparmiare... costano 40 euro.. Anche che ne prendi uno da 320 ti costa 35 euro..

Più che altro appunto usa un alimentatore da 550 anziché l'hx650, che costa parecchio. vx50 va bene.

E per la scheda madre puoi scegliere le gigabyte 890fxa ud5 se si sbrigano ad arrivare, oppure le 890gpa ud3, che però hanno chipset 890gx. Leggi sulla guida le differenze. In linea di massima va benone. L'unico limite è se un giorno vorrai montare una seconda vga, perché in quel caso le due schede video sarebbero limitate ad un pci-e 8x.