Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
velvet slash

Vray + Hdri

Recommended Posts

ciao a tutti..so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma in nessun posto ho trovato le risposte alle mie domande.

Per prima cosa come posso fare per rendere meno sfocata e più dettagliata l'immagine di sfondo? adesso l'ho applicata come environment e la riflessione mi pare soddisfacente a parte nel piano in cui si riflette l'immmagine sgranata.

Seconda cosa, come funziona l'illuminazione derivante dalle mappe HDRI? Cioè come faccio (e se è possibile) piazzare una mappa che mi genera automaticamente l'illuminazione e le ombre senza dover aggiungere punti luce (in modo tale da avere una illuminazione fedele all'originale dell'ambiente)?

Grazie mille

provasd.jpg

Ciao,

se vuoi la mappa HDRI come immagine di sfondo la devi applicare nel rollout enviroment di 3d studio max.

Se vuoi che generi GI la devi mettere nel rollout enviroment di Vray: clicchi, ti si apre la schermata e da li scegli Vrayhdri, apri l'editor dei materiali e ci trascini la mappa appena caricata (fai un'istance mi raccomando...) su uno slot libero, da li carichi l'hdri e te la modifichi come vuoi.

Per completare l'effetto la metti anche sulle riflessioni/rifrazioni, sempre nell'enviroment di vray e avrai la tua scena correttamente illuminata, fedele all'hdri scelto ^^

Ciao ciao

grazie per le dritte! ti spiego come setto la scena.. io metto la mappa HDRI nelle 3 opzioni dell rollout, creo un piano e 3 solidi riflettenti. La sfera riflette bene ma il cilindro e la piramide non molto. Per non parlare del piano..C'è qualcosa di fondo che proprio mi sfugge evidentemente :D Inoltre è possibile che la mappa generi ombre definite come con un qualsiasi punto luce?

Allora, per generare ombre nette con l'hdri serve un'immagine ad alto contrasto, cioè dove il punto luce sia ben visibile. Quella che hai tu và abbastanza bene in quanto la luce entra solo dall'arco centrale. Prova, dallo slot materiale dove hai messo l'hdri, a muoverlo orizzontalmente, cosi che il punto luce nn sia centrale ma un pò spostato lateralmente. Toglilo dall'enviroment di max altrimenti nn ci capisci niente e togli il materiale riflettente al piano dove sono i 3 oggetti (io cmq vedo solo la sfera...cilindro e piramide dove sono?). Vedi che sicuramente ci saranno ombre! Illuminare con l'hdri però ha un grosso svantaggio: x fare un rendering buono servono tanti tanti sample x calcolare la luce...questo vuol dire tempi allungati. Mettendo una luce normale e utilizzando l'hdri solo x le riflessioni/rifrazioni sicuramente risparmi tempo ;)